Zix Corporation (NASDAQ: ZIXI) fornisce soluzioni per la crittografia della posta elettronica, la prevenzione della perdita di dati, la sicurezza dati, l’archiviazione unificata e il backup dei dati in ambiente cloud negli Stati Uniti, Israele, Canada, Regno Unito e Svizzera. Il Prodotto di punta dell’azienda è l’ Advanced Email Threat Protection, un servizio basato sul cloud che protegge i clienti da malware, ransomware, phishing e tutti i generi di frodi informatiche.
L’Information Archive è invece una soluzione di archiviazione della posta elettronica basata sul cloud, lo stesso servizio consente anche il servizio di crittografia che consente ad un utente di inviare e-mail in totale riservatezza.
L’azienda ha come principali clienti operatori nel settore sanitario, dei servizi finanziari e assicurativi, nonché governativi. Le vendite sono effettuate attraverso una forza vendita diretta, televendite e una rete di rivenditori e distributori. Zix Corporation è stata costituita nel 1988 e ha sede negli Stati Uniti, Dallas, Texas.
La società da sempre ha scontato le preoccupazioni per il forte indebitamento ma i recenti risultati legati alle vendite potrebbero aprire nuovi scenari.
Ritengo interessante Zix poiché la penetrazione nel mercato globale è in forte aumento spinta da una crescente richiesta per i servizi proposti. La società tramite l’acquisizione di CloudAlly ha ampliato l’offerta in portafoglio entrando nel mercato del backup cloud che vale $1,3 miliardi ed in crescita in doppia cifra anno su anno; in aggiunta l’offerta in ambito protezione dati, che con l’avvento del Covid-19 ed il telelavoro ha assunto una rilevanza immane, potrebbe spingere l’azienda a diventare un player di riferimento sul mercato.
Â
Gli ultimi risultati hanno fatto registrare ricavi superiori alle stime; in particolare le entrate del quarto trimestre del 2020 sono aumentati del 15% a $57,9 milioni rispetto ai $50,4 dello stesso trimestre dello scorso anno. I risultati continuano a beneficiare della recente strategia aziendale implementata tramite le acquisizioni di AppRiver e CloudAlly.
Zix ha aperto tramite la propria piattaforma circa 55.000 e-mail nel quarto trimestre del 2020, portando il numero totale a quasi 1,2 milioni. Altro dato molto incoraggiante è rappresentato inoltre dai nuovi clienti che nel trimestre sono stati oltre 4.200.
Â
Zix prevede ricavi in crescita per l’anno 2021 in particolare su base trimestrale ed in una forchetta tra i $ 58,7M-$ 59,8M (crescita del 12% al 14%  a/a), mentre su base annuale nell’intorno dei $ 248,5M (crescita del 14% a/a). Il vero driver per raggiungere tali obbiettivi sarà l’espansione in nuovi mercati come la Germania.
Ciò che lascia ancora un’ombra su questa società è il margine operativo lordo che per il 2020 è stato di circa $105,7 milioni ovvero il 48% dei ricavi ed in diminuzione rispetto gli anni precedenti dovuto alla minor marginazione su alcuni prodotti legati ad Office365.
L’EBITDA per l’anno 21 è stimato pari a $56M con una posizione di indebitamento netto inferiore a $200M.
Â
La titubanza sul titolo è legata principalmente all’ indebitamento e soprattutto ad alcune variabili business specifiche come l’aumento dell’offerta di servizi simili, la scelta di alcuni partner come Microsoft.
Â
In conclusione monitoreremo la società per valutare un ingresso che potrebbe regalare soddisfazioni per il 2021: la crescita è un buon volano ed attenzione che Zix potrebbe essere un target di acquisizione per alcuni top player del mercato.
Â
Nota: tutti i dati sono reperibile nella presentazione al seguente link: http://investor.zixcorp.com/events-and-presentations/past-events