XPeng Inc.(NYSE: XPEV), una delle principali società cinesi di veicoli elettrici intelligenti, ha presentato oggi (24 Ottobre 2022) una serie di risultati tecnici rivoluzionari e novità del settore in occasione del suo quarto Tech Day annuale. Presentando le capacità di ricerca e sviluppo complete e interne di XPENG, l’evento di quest’anno ha presentato l’architettura di percezione basata sulla rete neurale di prossima generazione di XPENG, l’IA a circuito chiuso e la piattaforma di gestione dei dati, le tecnologie vocali e di cabina intelligenti leader del settore e gli ultimi sviluppi nella sua ecosistema della mobilità, inclusi gli ultimi robotaxi, auto volanti e attività di robotica.
XNGP, l’assistenza alla guida più avanzata della Cina che copre tutti gli scenari, non dipendente dalle mappe
Presentato al lancio del Flagship SUV G9 a settembre, XNGP è progettato per essere l’ultimo passo di XPENG prima che venga realizzata la guida completamente autonoma, offrendo assistenza alla guida avanzata nell’intero spettro di scenari di guida, dalle autostrade e parcheggi alle complesse strade cittadine e superstrade urbane. XNGP ha anche ottenuto una svolta tecnologica espandendolo ad aree non coperte da mappe ad alta precisione, a livello nazionale.
XNGP è supportato da significativi aggiornamenti hardware, tra cui 508 TOPS di potenza di calcolo, sistema dual-LiDAR, telecamere HD da 8 megapixel e una nuova architettura software XNet, supportata da un sistema di dati e intelligenza artificiale a circuito chiuso e autoevolunte.
XNet, l’architettura di percezione basata sulla rete neurale di prossima generazione di XPENG
XPENG ha presentato la sua architettura software basata su rete neurale di nuova generazione XNet in occasione del Tech Day. Diversamente dall’architettura di percezione visiva di prima generazione, XNet adotta una rete neurale profonda sviluppata internamente per il riconoscimento visivo con capacità decisionali simili a quelle umane, attingendo dai dati di più telecamere. La tecnologia della rete neurale sostituisce la complicata logica di elaborazione manuale per ottenere un algoritmo basato sui dati che si evolve automaticamente.
Lo stack tecnico di guida autonoma basato su XNet di XPENG è supportato da Fuyao, il più grande centro di supercomputing cinese per la guida autonoma. Supportata dalla piattaforma di elaborazione intelligente di Alibaba Cloud, la capacità di supercalcolo di Fuyao può raggiungere i 600 PFLOPS, aumentando l’efficienza di allenamento del modello di guida autonoma di oltre 600 volte. Vale a dire, il tempo speso può essere ridotto da 276 giorni a 11 ore per una formazione modello.
Grazie all’ottimizzazione dell’implementazione all’avanguardia, XNet utilizza solo il 9% della potenza di elaborazione del chip Orin-X, rispetto al 122% prima dell’ottimizzazione.
Piattaforma dati e intelligenza artificiale autoevolutiva a circuito chiuso per la guida autonoma
XPENGha creato il primo sistema di dati di guida autonoma completamente chiuso della Cina, che comprende la raccolta, l’etichettatura, la formazione e l’implementazione dei dati. Supportato da un sistema di etichettatura automatica completo (in grado di completare il lavoro di etichettatura di 2.000 persone all’anno in 16,7 giorni) e dalla capacità di supercalcolo di Fuyao, ogni caso d’angolo rilevato può essere affrontato utilizzando un approccio di raccolta dati mirato per acquisire un’enorme quantità di dati di addestramento dalla sua flotta di veicoli prodotti in serie.
Le capacità di intelligenza artificiale ad alta efficienza di XPENG consentono un appoggio macchina coerente e senza supervisione e iterazioni rapide nei modelli di addestramento, risolvendo oltre 1.000 rari casi d’angolo ogni anno. Questo sistema di dati e intelligenza artificiale a circuito chiuso altamente efficiente ha contribuito a ridurre del 95% il tasso di incidenti per l’autostrada NGP.
Lo sviluppo di robotaxi di XPENG raggiunge un traguardo, ottenendo il permesso per l’Intelligent Connected Vehicle Road Test
Il SUV G9 di XPENG è diventato il primo veicolo commerciale prodotto in serie in Cina a superare il test di guida autonoma in campo chiuso guidato dal governo, un importante passo avanti nello sviluppo del robotaxi di XPENG. Il test è stato completato in conformità con i requisiti del test della funzione di guida autonoma per veicoli connessi intelligenti inCanton, una città di primo livelloCina.
“L’ottenimento del permesso di prova su strada dai nostri veicoli commerciali prodotti in serie – senza retrofit – è un risultato importante”, ha affermatoIl dottor Wunel giorno della tecnologia. “Il nostro sviluppo di robotaxi basato su piattaforma mira a generare significativi vantaggi in termini di costi e garantire la qualità del prodotto, la sicurezza e l’esperienza utente”.
Il sistema vocale per auto più avanzato del settore disponibile per tutti i futuri utenti
XPENGè il primo marchio dell’industria automobilistica a utilizzare tecnologie vocali sottostanti sviluppate internamente e il primo a incorporare la tecnologia multi-zona MIMO (Multiple Input Multiple Output) per la sua nuova generazione di sistemi vocali per auto.
La versione 2.0 del sistema vocale per tutti gli scenari di XPENG, svelata in precedenza, riconosce i comandi di ogni passeggero in cabina e comprende le istruzioni su più flussi di conversazioni con un tasso di precisione che supera il 96%. In grado di rispondere alle istruzioni senza un comando di attivazione o anche senza connessione a Internet, il sistema vocale 2.0 impiega meno di un secondo dalla ricezione del comando all’esecuzione, fornendo un feedback dell’interfaccia in 245 ms e un feedback vocale in meno di 700 ms.
XPENG renderà il primo sistema vocale sempre attivo e completo del suo settore come standard su tutti i nuovi veicoli in Cina.
Il primo eVToL al mondo mostra un design aggiornato, completando il volo inaugurale
XPENGha presentato l’ultima versione della prima auto volante completamente elettrica a decollo e atterraggio verticale (eVToL), sviluppata dalla sua affiliata all’ecosistema XPENG AEROHT. Ottimizzata dalla struttura orizzontale a doppio rotore dello scorso anno a una nuova configurazione distribuita multirotore, anche la complessità complessiva del progetto del sistema è stata ridotta per migliorare ulteriormente la sicurezza e l’affidabilità del volo. Il veicolo di prova della nuova auto volante ha completato con successo il suo volo inaugurale e più test di guasto a un solo motore.
In modalità di guida, è paragonabile a qualsiasi auto convenzionale in termini di funzionalità e misura. In modalità volo, l’auto volante viene pilotata utilizzando il volante e la leva del cambio di destra come comandi per spostarsi avanti e indietro, girare, salire, librarsi e scendere.
Il robot alimentato dall’intelligenza artificiale presenta un design migliorato, una struttura sofisticata
XPENGsta sfruttando le sue capacità di intelligenza artificiale per potenziare l’intelligenza robotica. Il suo prototipo di robot equino è stato aggiornato con un nuovo design per supportare meglio il movimento a più gradi di libertà (MDOF) e le capacità di locomozione.
Il nuovo design presenta anche una struttura meccanica più sofisticata con una maggiore efficienza di trasmissione, un attuatore robot più potente, una piattaforma di elaborazione di fascia alta di livello automatico e un sistema di gestione della batteria e della temperatura. Il suo sistema di controllo del movimento è stato notevolmente migliorato per adattarsi meglio a condizioni complesse del terreno indoor e outdoor come scale, pendii ripidi e strade sterrate.
“Le nostre forti capacità di ricerca e sviluppo tecnologico ci consentono di soddisfare le esigenze dei clienti con innovazioni”, ha affermato He Xiaopeng, Presidente e CEO di XPENG, al Tech Day 2022. “Spingiti dalla nostra visione di ‘tecnologia per il bene superiore’ e dalle esigenze in evoluzione dei clienti, continuiamo a raggiungere innovazioni tecniche e a stabilire nuovi parametri di riferimento del settore. La nostra solida proprietà intellettuale fornisce anche barriere significative all’ingresso, spingendo il nostro notevole vantaggio. Ogni componente che abbiamo originare per il nostro ecosistema di mobilità rafforza la nostra piattaforma proprietaria e il vantaggio competitivo, fornendo al contempo un trampolino di lancio per la nostra significativa crescita futura”.
“Il nostro lancio del programma pilota City NGP (Navigation Guided Pilot) a settembre ha rappresentato una pietra miliare decisiva nella seconda metà della gara verso l’end-game di guida autonoma”, ha affermato il dott.Xinzhou Wu, Vice Presidente della Guida Autonoma di XPENG, ha commentato. “Migliorare l’esperienza del cliente attraverso l’innovazione è il nostro obiettivo finale. Stiamo implementando l’assistenza alla guida più avanzata nei veicoli prodotti in serie in ambienti di guida urbani complessi, un enorme balzo in avanti mentre lavoriamo per sviluppare le nostre capacità di guida autonoma. La forza alla base di questo olistico piattaforma supporterà la nostra crescita esponenziale, anticipata nella prossima fase della gara”.