XPeng Inc. ( NYSE: XPEV ), una delle principali aziende cinesi di veicoli elettrici intelligenti , ha annunciato ieri, 20 Agosto 2024, i suoi risultati finanziari non certificati per i tre mesi conclusi il 30 giugno 2024.
Vediamo di riassumerli e analizzarli in questo articolo:Â
I ricavi totali sono stati di 8,11 miliardi di RMB (1,12 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 60,2% rispetto ai 5,06 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 23,9% rispetto ai 6,55 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.
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I ricavi derivanti dalla vendita di veicoli sono stati di 6,82 miliardi di RMB (0,94 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 54,1% rispetto ai 4,42 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 23,0% rispetto ai 5,54 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono riconducibili principalmente a maggiori consegne.Â
Le consegne totali di veicoli sono state 30.207Â con un aumento del 30,2% rispetto alle 23.205 del corrispondente periodo del 2023.
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I ricavi da servizi e altri sono stati di 1,29 miliardi di RMB (0,18 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 102,5% rispetto agli 0,64 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e del 28,8% rispetto agli 1,00 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono principalmente attribuibili alle maggiori vendite derivanti dai servizi di manutenzione, in linea con le maggiori vendite accumulate di veicoli, e all’aumento delle vendite derivanti dai servizi tecnici di ricerca e sviluppo relativi alla piattaforma e alla collaborazione tecnica strategica del software con il Gruppo Volkswagen.
XPENG ha raggiunto 1.298 stazioni, tra cui 442 stazioni di ricarica ultraveloce XPENG S4.
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Il costo del venduto è stato di 6,98 miliardi di RMB (0,96 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 32,6% rispetto ai 5,26 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e del 22,3% rispetto ai 5,70 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente in linea con le consegne di veicoli come descritto sopra.
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Il margine lordo è stato del 14,0% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al 3,9% negativo dello stesso periodo del 2023 e al 12,9% del primo trimestre del 2024
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Il margine dei veicoli è stato del 6,4% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al -8,6% dello stesso periodo del 2023 e al 5,5% del primo trimestre del 2024. L’aumento rispetto all’anno precedente è riconducibile principalmente alla riduzione dei costi e al miglioramento del mix di prodotti dei modelli. L’aumento trimestre su trimestre è riconducibile principalmente alla riduzione dei costi.
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Il margine dei servizi e altri è stato del 54,3% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al 28,6% dello stesso periodo del 2023 e al 53,9% del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono principalmente attribuibili al maggiore margine lordo derivante dai suddetti ricavi da servizi tecnici di ricerca e sviluppo.
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Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1,47 miliardi di RMB (0,20 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 7,3% rispetto a 1,37 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento dell’8,6% rispetto a 1,35 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente alle maggiori spese relative allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli, poiché l’azienda ha ampliato il proprio portafoglio prodotti per sostenere la crescita futura.
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Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 1,57 miliardi di RMB (0,22 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento dell’1,9% rispetto a 1,54 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 13,3% rispetto a 1,39 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente a maggiori commissioni ai negozi in franchising e a maggiori spese di marketing, promozionali e pubblicitarie.
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Le altre entrate nette sono state di 0,28 miliardi di RMB (0,04 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 1.454,3% rispetto a 0,02 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 276,6% rispetto a 0,07 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti rispetto all’anno precedente e al trimestre precedente sono attribuibili principalmente all’aumento delle sovvenzioni statali.
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La plusvalenza da fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale è stata di 0,02 miliardi di RMB (0,002 miliardi di USD) per il secondo trimestre del 2024, rispetto a 0,18 miliardi di RMB per il primo trimestre del 2024. Questa plusvalenza non monetaria è derivata dalla variazione di fair value del corrispettivo potenziale relativo all’acquisizione del business smart car di DiDi.
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La perdita operativa è stata di 1,61 miliardi di RMB (0,22 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 3,09 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,65 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.
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La perdita operativa non-GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni e la plusvalenza di fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, è stata di 1,54 miliardi di RMB (0,21 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,96 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,69 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.
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La perdita netta è stata di 1,28 miliardi di RMB (0,18 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,80 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,37 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.
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La perdita netta non-GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni e la plusvalenza di fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, è stata di 1,22 miliardi di RMB (0,17 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,67 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,41 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.
Le dichiarazioni più importanti della dirigenza durante l’annuncio degli utili :
“A partire dal lancio di MONA M03 ad agosto, stiamo per entrare in un forte ciclo di prodotto. Nei prossimi 3 anni, avremo in cantiere un gran numero di nuovi modelli e versioni di restyling per il lancio sul mercato”, ha affermato Xiaopeng He, Presidente e CEO di XPENG. “Credo che attraverso un potente ciclo di prodotti e un marketing più efficiente, i vantaggi tecnologici che abbiamo accumulato in un lungo periodo di tempo e le scoperte che abbiamo raggiunto nell’intelligenza artificiale si trasformeranno in una crescita delle vendite in Cina e nel mercato internazionale. Siamo fiduciosi che torneremo sulla strada di una rapida crescita e siamo decisi a vincere la competizione del settore per le tecnologie intelligenti e l’espansione globale”.
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“Con la riduzione dei costi attraverso il miglioramento tecnico e i ricavi derivanti dalla collaborazione tecnica nell’ambito della nostra partnership strategica con Volkswagen, il nostro margine di profitto lordo nel secondo trimestre del 2024 è ulteriormente aumentato al 14,0%”, ha dichiarato il Dr. Hongdi Brian Gu, Vicepresidente Onorario e Co-Presidente di XPENG. “Mi aspetto che il grande ciclo del prodotto guidi la crescita delle nostre vendite nel mercato globale, la nostra economia di scala, l’efficienza operativa e il flusso di cassa miglioreranno in modo significativo”.
I risultati del Q2 2024 di XPENG mostrano un miglioramento significativo, con ricavi totali in aumento del 60,2% su base annua a 8,11 miliardi di RMB. Il margine lordo dell’azienda è balzato al 14,0%, con un aumento sostanziale rispetto al -3,9% del 2° trimestre 2023. Questa inversione di tendenza è determinata principalmente da consegne più elevate, riduzione dei costi e un migliore mix di prodotti.
I ricavi delle vendite di veicoli sono aumentati del 54,1% su base annua, mentre i ricavi dei servizi e di altri settori hanno registrato una notevole crescita del 102,5%. La perdita netta della società si è ridotta a 1,28 miliardi di RMB, con un miglioramento del 54,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le riserve di liquidità rimangono solide a 37,33 miliardi di RMB.
Guardando al futuro, XPENG prevede consegne nel Q3 2024 tra i 41.000 e i 45.000 veicoli, prevedendo una crescita continua. La partnership con Volkswagen per lo sviluppo dell’architettura potrebbe fornire ulteriori flussi di entrate e vantaggi tecnologici. Â
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L’attenzione dell’azienda sull’infrastruttura di ricarica, con 1.298 stazioni autogestite, tra cui 442 stazioni di ricarica ultraveloce, risponde a una preoccupazione critica dei consumatori nell’adozione dei veicoli elettrici. Questa mossa strategica potrebbe migliorare la posizione competitiva di XPENG.
Altra cosa da considerare è l’imminente ciclo di produzione con il lancio di MONA M03: questo suggerisce un potenziale di ulteriore crescita. Il mercato dei veicoli elettrici rimane altamente competitivo e XPENG dovrà mantenere il suo vantaggio tecnologico, in particolare nell’intelligenza artificiale e nelle funzionalità intelligenti, per differenziarsi. La partnership con Volkswagen potrebbe essere un punto di svolta, accelerando potenzialmente i piani di espansione globale di XPENG.
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L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo (7,3% a/a) riflette l’impegno di XPENG per l’innovazione ma l’azienda deve pensare anche a bilanciare gli investimenti in ricerca e sviluppo con gli obiettivi di redditività . La capacità di monetizzare questi progressi tecnologici sarà importante per il successo a lungo termine di XPENG nei settori in rapida evoluzione dei veicoli elettrici e della guida autonoma.
Gli investitori dovrebbero monitorare la capacità dell’azienda di sostenere questa traiettoria di crescita e migliorare ulteriormente la redditività nel competitivo mercato delle EV.Â