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XPeng Inc.(NYSE: XPEV), una delle principali società cinesi di veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari non certificati per il quarto trimestre e intero anno fiscale conclusosi 31 dicembre 2022.

 

Dati per il Q4 2022 :

I ricavi totali sono stati5,14 miliardi di RMB (0,75 miliardi di dollari) per il quarto trimestre del 2022, con un calo del 39,9% rispetto a 8,56 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 24,7% da 6,82 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022.

 

I ricavi dalle vendite di veicoli sono stati 4,66 miliardi di RMB (0,68 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, con un calo del 43,1% rispetto al 8,19 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 25,3% da6,24 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022. Il calo anno su anno è principalmente attribuibile a minori consegne di veicoli per G3i e P7, mentre il calo trimestre su trimestre è dovuto principalmente a minori consegne di veicoli per P5 e P7 con parziale compensazione dal nuovo G9.

 

I ricavi da servizi e altri erano 0,48 miliardi di RMB (0,07 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, con un aumento del 29,9% rispetto a 0,37 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 17,7% da 0,58 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è principalmente attribuibile a maggiori vendite di servizi, parti e accessori in linea con le maggiori vendite di veicoli accumulate, mentre il calo trimestre su trimestre è dovuto principalmente alle minori vendite di parti e servizi associato all’impatto della pandemia di Covid-19 nel quarto trimestre del 2022.

 

Il costo delle vendite é stato 4,70 miliardi di RMB (0,68 miliardi di dollari USA) con un calo del 37,7% rispetto al 7,53 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 20,4% da 5,90 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022. Le diminuzioni anno su anno e trimestre su trimestre sono state principalmente in linea con le consegne di veicoli come descritto sopra.

 

Il margine lordo è stato dell’8,7% per il quarto trimestre del 2022, rispetto al 12,0% e al 13,5% rispettivamente per il quarto trimestre del 2021 e il terzo trimestre del 2022.

Il margine del veicolo è stato del 5,7% per il quarto trimestre del 2022, rispetto al 10,9% per lo stesso periodo del 2021 e all’11,6% per il terzo trimestre del 2022. Le diminuzioni anno su anno e trimestre su trimestre sono state spiegate dall’aumento delle vendite promozioni.

 

Le spese di ricerca e sviluppo sono state 1,23 miliardi di RMB (0,18 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, con un calo del 15,3% rispetto al 1,45 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 17,9% da1,50 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022. Le diminuzioni anno su anno e trimestre su trimestre sono state principalmente in linea con i tempi e l’avanzamento dei nuovi programmi di veicoli.

 

Le spese di vendita, generali e amministrative sono state 1,76 miliardi di RMB(0,25 miliardi di dollari)  con un calo del 12,9% rispetto a 2,02 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un aumento dell’8,0% da 1,63 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022. Il calo anno su anno è dovuto principalmente alla diminuzione delle commissioni ai negozi in franchising associata alle minori consegne di veicoli. L’aumento trimestre su trimestre è principalmente attribuibile alle maggiori spese di marketing, promozionali e pubblicitarie a supporto delle vendite di veicoli.

 

La perdita dalle operazioni è stata 2,52 miliardi di RMB (0,36 miliardi di dollari USA) rispetto a 2,43 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e2,18 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022.

 

La perdita da operazioni non GAAP , che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata 2,37 miliardi di RMB (0,34 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, rispetto a 2,34 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,02 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022.

La perdita netta è stata 2,36 miliardi di RMB (0,34 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, rispetto a 1,29 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,38 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022.

La perdita netta non GAAP , che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata di 2,21 miliardi di RMB (0,32 miliardi di dollari USA) per il quarto trimestre del 2022, rispetto a 1,20 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,22 miliardi di RMB per il terzo trimestre del 2022.

Dati dell’intero anno 2022:

Le consegne totali di veicoli sono state 120.757 nel 2022, con un aumento del 23,0% rispetto alle 98.155 del 2021.

 

I ricavi totali sono stati 26,86 miliardi di RMB (3,89 miliardi di dollari) per l’anno fiscale 2022, con un aumento del 28,0% rispetto a 20,99 miliardi di RMB per l’anno precedente.

I ricavi dalle vendite di veicoli sono stati 24,84 miliardi di RMB (3,60 miliardi di dollari) con un aumento del 23,9% rispetto a 20,04 miliardi di RMB per l’anno precedente.

 

Il margine lordo è stato dell’11,5% per l’anno fiscale 2022, rispetto al 12,5% dell’anno precedente.

Il margine del veicolo , che è l’utile lordo delle vendite di veicoli in percentuale dei ricavi delle vendite di veicoli, è stato del 9,4% per l’anno fiscale 2022, rispetto all’11,5% dell’anno precedente.

 

La perdita netta è stata 9,14 miliardi di RMB (1,33 miliardi di dollari) confrontato con 4,86 miliardi di RMB per l’anno precedente. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita netta non GAAP è stata 8,43 miliardi di RMB (1,22 miliardi di dollari) per l’anno fiscale 2022, confrontato con 4,48 miliardi di RMBper l’anno precedente.

Bilanci:

Al 31 dicembre 2022, la Società aveva disponibilità liquide e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi vincolati di 38,25 miliardi di RMB (5,55 miliardi di dollari), paragonato a 43,54 miliardi di RMB al 31 dicembre 2021 e 40,12 miliardi di RMB al di 30 settembre 2022.

 

Prospettiva aziendale:

Per il primo trimestre del 2023, la Società prevede:

Le consegne di veicoli saranno comprese tra 18.000 e 19.000, con un calo anno su anno compreso tra il 45,0% e il 47,9% circa.

Ricavi totali compresi tra 4,0 miliardi di RMB e 4,2 miliardi di RMB, che rappresenta una diminuzione anno su anno di circa il 43,7% al 46,3%.

Le previsioni di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società relative alle condizioni di mercato e operative e alla domanda dei clienti (dati soggetti a modifiche).

 

Recenti sviluppi:

Consegne a gennaio e febbraio 2023:

Le consegne totali sono state di 5.218 veicoli a gennaio 2023.

Le consegne totali sono state di 6.010 veicoli a febbraio 2023.

Al 28 febbraio 2023, le consegne totali da inizio anno sono state di 11.228 veicoli.

 

SM.Fengying Wang è stato nominato Presidente della Società con effetto dal 30 gennaio 2023. Prima di entrare a far parte della Società, la signora Wang ha occupato varie posizioni di comando alla Great Wall Motor Company Limited dal 1991 al 2022, inclusi Vice Presidente e Direttore Generale.

 

Lancio della nuova berlina sportiva P7i : a marzo 2023, la Società ha ufficialmente lanciato e dato il via alle consegne della berlina sportiva P7i per il mercato cinese. Il P7i è la nuova versione facelift di metà ciclo del P7, con aggiornamenti completi in termini di assistenza alla guida, cabina di pilotaggio intelligente, prestazioni ed efficienza di ricarica.

Commenti della dirigenza : 

“Abbiamo rivisto in modo completo la nostra strategia e intrapreso azioni decisive per eseguire la nostra ristrutturazione organizzativa e rafforzare le nostre capacità ove necessario”, ha affermato il signor He Xiaopeng, Presidente e Amministratore Delegato di XPENG. 

“Dal 2023 al 2027, il settore passerà da una fase di rapida penetrazione dei veicoli elettrici a un’era di interruzione accelerata dalle tecnologie intelligenti e siamo fiduciosi che rafforzeremo ulteriormente la nostra leadership nelle tecnologie intelligenti per i veicoli elettrici”.

 

“Con l’ottimizzazione del nostro portafoglio di prodotti e il significativo miglioramento delle nostre capacità di marketing, riprenderemo la crescita delle nostre vendite e quote di mercato”, ha affermato il dott.Hongdi Brian Gu, Vice Presidente Onorario e Co-Presidente di XPENG. 

“Nel frattempo, miglioreremo l’efficienza operativa in tutti i nostri processi aziendali e continueremo a ridurre i costi”.

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