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XPeng Inc. (NYSE: XPEV), una delle principali società cinesi di veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari non certificati per il terzo trimestre del 2022.

 

Vediamo i punti salienti :

  • I ricavi totali sono stati di 6,82 miliardi di RMB (0,96 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 19,3% rispetto a5,72 miliardi di RMBper lo stesso periodo del 2021 e un calo dell’8,2% da7,44 miliardi di RMBper il secondo trimestre del 2022.
  • I ricavi dalle vendite di veicoli sono stati di 6,24 miliardi di RMB (0,88 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 14,3% rispetto a5,46 miliardi di RMBper lo stesso periodo del 2021 e un calo del 10,1% da6,94 miliardi di RMBper il secondo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è principalmente attribuibile alle maggiori consegne di veicoli, mentre il calo trimestre su trimestre è dovuto principalmente alle minori consegne di veicoli per P5 e G3i.
  • I ricavi da servizi e altri erano di 0,58 miliardi di RMB(0,08 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 124,1% rispetto a0,26 miliardi di RMBper lo stesso periodo del 2021 e un aumento del 17,0% da0,50 miliardi di RMBper il secondo trimestre del 2022. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono principalmente attribuibili a maggiori vendite di servizi, ricambi e accessori in linea con le maggiori vendite di veicoli accumulate.
  • Il costo delle vendite è stato di 5,90 miliardi di RMB (0,83 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 20,4% rispetto a 4,90 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo dell’11,0% da 6,63 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è stato spiegato dall’aumento delle vendite di veicoli e dall’aumento del costo dei materiali, e il calo trimestre su trimestre è stato principalmente in linea con le consegne di veicoli come descritto sopra.
  • Il margine lordo è stato del 13,5% per il terzo trimestre del 2022, rispetto al 14,4% e al 10,9% rispettivamente per il terzo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022.
  • Il margine del veicolo è stato dell’11,6% per il terzo trimestre del 2022, rispetto al 13,6% per lo stesso periodo del 2021 e al 9,1% per il secondo trimestre del 2022. L’aumento trimestre su trimestre è principalmente attribuibile alle modifiche del mix di prodotti.
  • Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1,50 miliardi di RMB (0,21 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 18,5% rispetto a 1,26 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un aumento del 18,5% da1,26 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è dovuto principalmente all’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito dell’ampliamento del personale di ricerca e sviluppo, e l’aumento trimestre su trimestre è stato principalmente associato a un maggiore sviluppo di nuovi veicoli a sostenere la crescita futura.
  • Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 1,63 miliardi di RMB (0,23 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, con un aumento del 5,7% rispetto a 1,54 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un calo del 2,3% da 1,66 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è dovuto principalmente all’espansione della nostra rete di vendita e al relativo costo del personale. Il calo trimestre su trimestre è principalmente attribuibile a minori costi operativi.
  • La perdita dalle operazioni è stata di 2,18 miliardi di RMB (0,31 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,80 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,09 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022. La maggiore perdita trimestre su trimestre è principalmente attribuibile alle maggiori spese operative sopra menzionate.
  • La perdita non-GAAP da operazioni, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata 2,02 miliardi di RMB (0,28 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,70 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1,85 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022.
  • L’ impatto della rivalutazione della valuta estera riflette i seguenti risultati:
  1. La perdita di cambio da transazioni in valuta estera è stata di 0,55 miliardi di RMB(0,08 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, derivante principalmente dall’impatto dell’ammortamento delle attività detenute in filiali in valuta funzionale del dollaro. Tale rivalutazione è stata inclusa nella perdita netta.
  2. L’adeguamento della conversione in valuta estera era 1,69 miliardi di RMB (0,24 miliardi di dollari USA) utile per il terzo trimestre del 2022, principalmente derivante dall’apprezzamento dei beni denominati in dollari. Tale rivalutazione è stata inclusa nella perdita complessiva, ma non nella perdita netta.
  • La perdita netta è stata di 2,38 miliardi di RMB (0,33 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,59 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,70 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022.
  • La perdita netta non GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata di 2,22 miliardi di RMB(0,31 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,49 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,46 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022.
  • Perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG, che esclude le spese per compensi basati su azioni, era 2,22 miliardi di RMB(0,31 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,49 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 2,46 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022.
  • Perdita complessiva attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG era 0,69 miliardi di RMB (0,10 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2022, rispetto a 1,62 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 0,78 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2022. La differenza tra perdita complessiva e perdita netta riflette principalmente l’impatto della rivalutazione delle attività denominate in dollari di cui sopra.
  • Le consegne totali di veicoli sono state 29.570 nel terzo trimestre del 2022, con un aumento del 15% rispetto alle 25.666 del corrispondente periodo del 2021.
  • Le consegne della berlina sportiva smart P7 sono state 16.776 nel terzo trimestre del 2022, con un calo del 15% rispetto alle 19.731 del corrispondente periodo del 2021.
  • Le consegne della berlina familiare smart P5 sono state 8.703 nel terzo trimestre del 2022.
  • La rete di vendita fisica di XPENG ha continuato ad espandersi con un totale di 407 negozi, coprendo 143 città al 30 settembre 2022.
  • La rete di stazioni di ricarica autogestite è stata ulteriormente ampliata a 1.011 stazioni.

Consegne in ottobre 2022

  • Le consegne totali hanno raggiunto i 5.101 veicoli inottobre 2022, composto da 2.104 berline sportive smart P7, 1.665 berline familiari smart P5 e 709 SUV smart compatti G3i e 623 SUV ammiraglia G9. Sono iniziate le consegne di massa del G927 ottobre 2022, raggiungendo i clienti in oltre 100 città in tutto il mondoCina.
  • Come di31 ottobre 2022, le consegne totali da inizio anno hanno raggiunto quota 103.654, con un aumento del 56% anno su anno.

 

XPENG Tech Day 2022

Il 24 ottobre 2022, XPENG ha ospitato il suo quarto Tech Day annuale presso la sua sede di Canton. La società ha svelato il piano di lancio di XNGP, il suo sistema di assistenza alla guida avanzato di nuova generazione che copre le strade urbane nazionali, nonché il suo sistema vocale per auto leader del settore.

 

Bilanci

Al 30 settembre 2022, la Società aveva disponibilità liquide e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi vincolati di 40,12 miliardi di RMB (5,64 miliardi di dollari), paragonato a 43,54 miliardi di RMB del 31 dicembre 2021 e 41,34 miliardi di RMB del 30 giugno 2022.

 

Prospettiva aziendale

Per il quarto trimestre del 2022, la Società prevede:

  • Le consegne di veicoli saranno comprese tra 20.000 e 21.000, con un calo anno su anno di circa il 49,7% al 52,1%.
  • Ricavi totali compresi tra 4,8 miliardi di RMB e 5,1 miliardi di RMB, che rappresenta una diminuzione anno su anno di circa il 40,4% al 43,9%.

Le previsioni di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società relative alle condizioni di mercato e operative e alla domanda dei clienti, che sono tutte soggette a modifiche.

Commenti del Management 

“Il nostro team di gestione ha recentemente condotto una revisione approfondita della nostra strategia di crescita, dei nostri prodotti e delle nostre operazioni. Abbiamo già attuato una ristrutturazione organizzativa e modificato alcune delle nostre strategie. Sono fiducioso che le nostre tecnologie intelligenti e di elettrificazione leader del settore ci consentiranno di costruire prodotti competitivi attraenti per un’ampia base di clienti “, ha affermatoIl signor He Xiaopeng, Presidente e Amministratore Delegato diXPENG. “Vorrei anche ringraziare i nostri azionisti per i loro preziosi suggerimenti.”

“Attueremo prudenti iniziative di controllo dei costi e miglioreremo l’efficienza operativa”, ha affermato il dott.Hong di Brian Gu, Vice Presidente Onorario e Presidente di XPENG. “Mentre pianifichiamo una serie di imminenti lanci di prodotti e tecnologie, siamo fiduciosi di poter ottenere un miglioramento significativo sia dei volumi di vendita che del prezzo medio di vendita”.

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