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XPeng Inc. ( NYSE: XPEV ) ha annunciato nella giornata di ieri , 21 Maggio 2024, i risultati finanziari non certificati per i primi tre mesi dell’anno terminati il ​​31 marzo 2024.

Vediamo di riassumere i punti salienti della trimestrale : 

– Le consegne totali di veicoli sono state 21.821 per il primo trimestre del 2024, con un incremento del 19,7% da 18.230 nel corrispondente periodo del 2023.
– La rete di vendita fisica di XPENG contava un totale di 574 negozi, coprendo 178 città al 31 marzo 2024.
– La rete di stazioni di ricarica autonome XPEN ha raggiunto 1.171 stazioni, incluse 359 stazioni di ricarica ultraveloce XPENG S4 al 31 marzo 2024.
– I ricavi totali sono stati di 6,55 miliardi di RMB ( 0,91 miliardi di dollari) per il primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 62,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, ed un decremento del 49,8% dal quarto trimestre del 2023.
– I ricavi dalle vendite di veicoli sono stati di 5,54 miliardi di RMB (0,77 miliardi di dollari) per il primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 57,8% rispetto allo stesso periodo del 2023, ed un decremento del 54,7% dal quarto trimestre del 2023.
– Il margine lordo era del 12,9% per il primo trimestre del 2024, rispetto all’1,7% per lo stesso periodo del 2023 e 6,2%per il quarto trimestre del 2023.
– Il margine del veicolo , ovvero il profitto lordo o la perdita delle vendite di veicoli come percentuale del fatturato delle vendite di veicoli, era del 5,5%per il primo trimestre 2024, rispetto a negativo del 2,5% per lo stesso periodo del 2023 e 4,1% per il quarto trimestre del 2023.
– La perdita netta è stata di 1,37 miliardi di RMB ( 0,19 miliardi di dollari) per il primo trimestre del 2024, rispetto a 2,34 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2023 e a 1,35 miliardi di RMB per il quarto trimestre del 2023. Escluse le spese per compensi basati su azioni, l’utile di valore equo su passività derivate e l’utile di valore equo su passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, la perdita netta non GAAP è stata di 1,41 miliardi di RMB (US$ 0,20 miliardi) per il primo trimestre del 2024, rispetto a 2,21 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2023 e a 1,77 miliardi di RMB per il quarto trimestre del 2023.
– La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG è stata di 1,37 miliardi di RMB (US$ 0,19 miliardi) per il primo trimestre del 2024, rispetto a 2,34 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2023 e a 1,35 miliardi di RMB per il quarto trimestre del 2023. Escluse le spese per compensi basati su azioni, l’utile di valore equo su passività derivate e l’utile di valore equo su passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, la perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG è stata di 1,41 miliardi di RMB (US$ 0,20 miliardi) per il primo trimestre del 2024, rispetto a 2,21 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2023 e a 1,77 miliardi di RMB per il quarto trimestre del 2023.
– La perdita netta di base e diluita per azione di deposito americano (ADS) è stata entrambe di 1,45 RMB (0,20 dollari)la perdita netta base e diluita per azione ordinaria è stata entrambe di 0,73 RMB ( 0,10 dollari) per il primo trimestre del 2024. Ciascun ADS rappresenta due azioni ordinarie di Classe A.
– La perdita netta base diluita non GAAP per ADS è stata entrambe di 1,49 RMB (0,21 dollari) la perdita netta base e diluita non GAAP per azione ordinaria erano entrambe di 0,75 RMB (US$ 0,10) per il primo trimestre del 2024.
– Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti, la liquidità vincolata, gli investimenti a breve termine e i depositi vincolati ammontavano a 41,40 miliardi di RMB (Stati Uniti$ 5,73 miliardi) al 31 marzo 2024, rispetto a 45,70 miliardi di RMB al 31 dicembre 2023. I depositi vincolati comprendono depositi a breve termine vincolati, depositi a breve termine, depositi vincolati a lungo termine, parte corrente e parte non corrente di depositi a lungo termine -depositi vincolati.

“XPENG ha assunto un ruolo guida nella produzione di massa e nell’applicazione di modelli di grandi dimensioni basati sull’intelligenza artificiale all’interno dell’industria automobilistica cinese. Siamo fiduciosi di poter lanciare modelli competitivi a livello globale in modo più efficiente e quindi guidare l’adozione diffusa di auto intelligenti alimentate dall’intelligenza artificiale”, ha affermato Xiaopeng He, Presidente e CEO di XPENG. “Attraverso la nostra partnership strategica con il Gruppo Volkswagen, XPENG è in prima linea nella monetizzazione delle tecnologie intelligenti sviluppate internamente come abilitatore tecnologico. Si prevede che le nostre tecnologie leader del settore acquisiranno una maggiore influenza sul mercato e produrranno migliori rendimenti finanziari”.

 

“Nonostante la forte concorrenza sul mercato, il margine di profitto lordo della Società ha registrato un aumento sostanziale12,9%nel primo trimestre del 2024”, ha affermato il dottor Hongdi Brian Gu, vicepresidente onorario e copresidente di XPENG. “Ciò significa che XPENG, sulla base del proprio business dei veicoli elettrici intelligenti, ha sviluppato un approccio unico per aumentare la propria redditività e il potenziale del mercato internazionale fornendo tecnologie intelligenti”.

Bilanci :

Al 31 marzo 2024, la Società disponeva di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi vincolati per 41,40 miliardi di RMB (Stati Uniti$ 5,73 miliardi), rispetto a 34,12 miliardi di RMB al 31 marzo 2023 e a 45,70 miliardi di RMB al 31 dicembre 2023.

 

Prospettive aziendali :

Per il secondo trimestre del 2024, la Società prevede:

– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 29.000 e 32.000, con un aumento anno su anno di circa25,0%A37,9%.

– I ricavi totali saranno compresi tra 7,5 miliardi di RMB e 8,3 miliardi di RMB, con un aumento anno su anno di circa48,1%A63,9%.

Le previsioni di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società sulle condizioni di mercato e operative e sulla domanda dei clienti, che sono tutte soggette a modifiche.

I risultati finanziari del primo trimestre 2024 di XPeng sono un mix di notizie positive e negative per gli investitori. Da un lato, c’è un sostanziale anno su anno (62,3%) aumento dei ricavi, trainato principalmente da un maggiore volume di consegne di veicoli. Le consegne totali di 21.821 unità mostrano una crescita encomiabile del 19,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, su base trimestrale, i ricavi sono crollati del 49,8%, indicando una potenziale stagionalità o un calo della domanda per determinati modelli.

È interessante notare che il margine lordo della società è migliorato del 12,9%, rispetto all’ 1,7% nel primo trimestre del 2023, il che suggerisce che XPeng sta diventando più efficiente nella gestione del costo delle vendite e del mix di prodotti. Questo è un segnale positivo in quanto indica un miglioramento della redditività per unità venduta.

Tuttavia, le persistenti perdite nette continuano a destare preoccupazione. Anche se la perdita netta di 1,37 miliardi di RMB è inferiore rispetto ai trimestri precedenti: la società opera ancora in rosso. Gli elevati costi operativi, in particolare in ricerca e sviluppo e SGAV, sono aree che il management dovrebbe affrontare per la sostenibilità a lungo termine.

Per gli investitori al dettaglio, la posizione di liquidità di 41,40 miliardi di RMB è una rete di sicurezza vitale. Ciò indica che l’azienda dispone di liquidità sufficiente per affrontare le sfide a breve termine e continuare i suoi investimenti strategici in tecnologie intelligenti e piani di espansione. Tuttavia, il significativo calo trimestre su trimestre di questa cifra (45,70 miliardi di RMB nel dicembre 2023) necessita di un attento monitoraggio.

 

I punti salienti operativi offrono una prospettiva più ampia sul posizionamento di mercato di XPeng. L’aumento delle consegne totali del 19,7% su base annua a 21.821 unità suggerisce una crescente domanda di veicoli elettrici intelligenti di XPeng in un mercato competitivo. Ciò è rafforzato dall’ampia rete di vendita fisica dell’azienda composta da 574 negozi in 178 città e da una solida rete di stazioni di ricarica con 1.171 stazioni .

La partnership di XPeng con Volkswagen e i progressi nei modelli di grandi dimensioni basati sull’intelligenza artificiale possono darle un vantaggio competitivo. Si prevede che il legame strategico con Volkswagen amplierà le capacità tecnologiche e la portata del mercato di XPeng. L’implementazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nei loro veicoli sottolinea il loro impegno per l’innovazione, che può attrarre consumatori esperti di tecnologia.

Per gli investitori al dettaglio, i numeri di consegna fluttuanti e gli elevati costi operativi sono fondamentali da tenere sotto controllo. Sebbene i progressi tecnologici e le partnership strategiche siano promettenti, devono tradursi in prestazioni finanziarie coerenti e sostenibili.

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