XPeng Inc. (NYSE: XPEV), una delle principali società cinesi di veicoli elettrici, ha annunciato oggi, 23 Maggio 2022, i suoi risultati finanziari non certificati per i primi tre mesi dell’anno 2022.
- Le consegne totali di veicoli sono state 34.561 nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 159% rispetto alle 13.340 del corrispondente periodo del 2021.
- Le consegne della berlina sportiva intelligente P7 sono state 19.427 nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 144% rispetto alle 7.974 del corrispondente periodo del 2021. Le consegne mensili della berlina sportiva intelligente P7 hanno superato le 9.000 unità nel marzo 2022.
- Le consegne della berlina della famiglia intelligente P5 hanno subito uno slancio e hanno raggiunto 10.486 unità nel primo trimestre del 2022, di cui oltre il 50% può supportare XPILOT 3.0 o XPILOT 3.5.
- La rete di vendita fisica di XPeng ha continuato l’espansione con un totale di 366 negozi, coprendo 138 città.
- La rete di stazioni di ricarica autogestite da Xpeng è stata ulteriormente ampliata a 933 stazioni.
- I ricavi totali sono stati di 7.454,9 milioni di RMB (1.176,0 milioni di dollari) per il primo trimestre del 2022, con un aumento del 152,6% rispetto allo stesso periodo del 2021 e una diminuzione del 12,9% rispetto al quarto trimestre del 2021.
- I ricavi delle vendite di veicoli sono stati di 6.998,8 milioni di RMB(1.104,0 milioni di dollari) per il primo trimestre del 2022, con un aumento del 149,0% rispetto allo stesso periodo del 2021 e una diminuzione del 14,5% rispetto al quarto trimestre del 2021.
- Il margine lordo è stato del 12,2% per il primo trimestre del 2022, rispetto all’11,2% dello stesso periodo del 2021 e al 12,0% del quarto trimestre del 2021.
- Il margine del veicolo, che rappresenta l’utile lordo delle vendite di veicoli come percentuale dei ricavi delle vendite di veicoli, è stato del 10,4% nel primo trimestre del 2022, rispetto al 10,1% dello stesso periodo del 2021 e al 10,9% del quarto trimestre del 2021.
- La perdita netta è stata di 1.700,8 milioni di RMB (268,3 milioni di dollari) per il primo trimestre del 2022, rispetto a 786,6 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1.287,2 milioni di RMBper il quarto trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita netta non GAAP era 1.528,2 milioni di RMB(241,1 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2022, rispetto a 696,3 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1.198,3 milioni di RMB per il quarto trimestre 2021.
- Perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng era 1.700,8 milioni di RMB (268,3 milioni di dollari) per il primo trimestre del 2022, rispetto a 786,6 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1.287,2 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2021. Escluse le spese di compensazione basate su azioni
- la perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng era 1.528,2 milioni di RMB (241,1 milioni di dollari) per il primo trimestre del 2022, rispetto a 696,3 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1.198,3 milioni di RMB per il quarto trimestre 2021.
- Disponibilità liquide e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, depositi a breve termine, investimenti a breve termine e depositi a lungo termine sono di 41.714,0 milioni di RMB (6.580,2 milioni di dollari) al 31 marzo 2022, paragonato a 43.543,9 milioni di RMB al 31 dicembre 2021.
Prospettive della società :
Per il secondo trimestre del 2022 la Società prevede:
- Le consegne di veicoli saranno comprese tra 31.000 e 34.000, con un aumento anno su anno di circa il 78,2% al 95,4%.
- Ricavi totali tra 6,8 miliardi di RMB e 7,5 miliardi di RMB, che rappresenta un aumento anno su anno di circa l’80,8% al 99,4%.
Le prospettive di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società sulle condizioni di mercato e operative e la domanda dei clienti che sono tutte soggette a modifiche.
Consegne in aprile 2022 :
- Le consegne totali hanno raggiunto 9.002 veicoli ad aprile 2022; questo rappresenta un aumento del 75% anno su anno. Le consegne consistevano in 3.714 berline sportive intelligenti P7, 3.564 berline familiari intelligenti P5 e 1.724 SUV intelligenti compatti G3 e G3i.
- Al 30 aprile 2022, le consegne totali da inizio anno hanno raggiunto 43.563, con un aumento del 136% anno su anno.
Commenti del management :
“La nostra performance del primo trimestre ha segnato un buon inizio del 2022. La domanda per i nostri prodotti EV di alta qualità è stata solida e la nostra suite di tecnologie proprietaria continua a guidare il settore”, ha affermatoIl signor He Xiaopeng, Presidente e Amministratore Delegato diXPeng.
“La capacità di sviluppo tecnologico interna superiore e la gestione proattiva della catena di approvvigionamento ci hanno consentito di affrontare le sfide della catena di approvvigionamento in modo più efficiente. Rimaniamo fiduciosi nell’espansione della nostra quota di mercato nonostante l’impatto della carenza di semiconduttori e del COVID-19″.
“Il nostro obiettivo strategico è rendere il sistema avanzato di assistenza alla guida (“ ADAS ”) più accessibile e disponibile per una clientela più ampia. Decidiamo quindi di sviluppare ADAS a tutto campo con prestazioni ottimizzate e un elevato livello di sicurezza a costi accessibili, con l’obiettivo di creare maggiore valore per i nostri clienti e azionisti”. Ha concluso il Sig. Lui.
“Siamo lieti di iniziare l’anno con un trimestre forte. I nostri ricavi totali sono cresciuti rapidamente del 152,6% anno su anno nel primo trimestre del 2022 e il nostro margine lordo ha resistito bene”, ha affermato il dott.Hongdi Brian Gu, Vice Presidente Onorario e Presidente diXPeng.
“Continueremo a gestire le incertezze della catena di approvvigionamento e rimaniamo fiduciosi nella nostra entusiasmante pipeline di prodotti pianificata per il 2022 e oltre. Inoltre, prevediamo di sfruttare ulteriormente le nostre economie di scala e continuare a migliorare la nostra efficienza operativa”.