Non pretendiamo di certo noi di dichiarare canonicamente una recessione, ma i dati così sembrano raccontare.
Â
Vediamo in breve che succede. L’inflazione in USA è alle stelle e lo scopo della FED è quello di mantenere la piena occupazione e l’inflazione al 2%. Questi obiettivi sono di norma ottenuti attraverso una combinazione di tassi di interesse e di politica fiscale più o meno aggressiva (tasse!).
Â
In questo momento post pandemico (almeno in USA), ci troviamo con una grande quantità di moneta immessa in un breve lasso di tempo, pressioni inflazionistiche generate da una richiesta di salari più alti e difficoltà di approvvigionamento.
Di fatto la FED può applicare un rialzo dei tassi e il governo aumentare le tasse, per rientrare del debito e raffreddare la crescita che rischia di creare iperinflazione.
In parole molto semplici per un procedimento complesso, la FED può creare una recessione veloce, lenta o creare le condizioni più gravi per entrare in una stagflazione. In un regime di stagflazione, il prodotto interno lordo diminuisce e l’inflazione cresce, impoverendo di fatto la popolazione.
Â
Di fatto i dati ci raccontano questa storia, ed è questo il motivo per cui abbiamo visto un rafforzamento del dollaro e una performance negativa degli indici azionari.
Â
Ma veniamo a noi… chi sale e chi scende? O, meglio, come possiamo difenderci?
Le probabilità che l’inflazione rimanga alta suggerisce un portafoglio di assetti difensivi di beni di prima necessità , esattamente quelli contenuti dentro l’ETF PBJ (NYSE: PBJ), che contiene aziende nelle industrie di Food end Beverage.
Il portafoglio è vasto, e noi di Altogain vi segnaliamo un ritracciamento interessante supportato da volumi alti, con delle probabilità di una ripresa bullish.
PBJ ha attraversato due fasi di accumulo, una tra giugno 2021 e dicembre 2021, e una da dicembre 2021 a marzo 2022. Ora ha avuto un ritracciamento e si è fermato sui USD 45.30. I volumi sono relativamente alti e l’ultimo iniziato a metà aprile 2022 è il più intenso da gennaio 2022, e molto più interessante del 2021.
Nel quadrato verde trovate una area di interesse, e la price action ha probabilità di rimanere incastrata qui oppure di rientrare nella fase di accumulo precedente. Una intensificazione dei volumi nei prossimi giorni e accelerazione di alcuni indicatori (RSI, ATR, Stoch) potrebbe però segnare una rottura del rettangolo e dare nuovo impulso bullish a questo ETF che di certo giova della situazione inflazionaria.
Noi di Altogain saremo qui a commentare con voi questo ETF che promette di mantenere un atteggiamento contrarian nel breve periodo.