Canoo Inc. (NASDAQ: GOEV) , è una società di tecnologia per la mobilità , progetta, ingegnerizza, sviluppa e produce veicoli elettrici per i mercati commerciali e di consumo negli Stati Uniti.
L’azienda offre veicoli per consegne business-to-business (B2B), veicoli per consegne multiuso, veicoli lifestyle e veicoli sportivi.Â
La particolarità di questo marchio è la tecnologia denominata “skateboard”. In pratica utilizzano lo stesso telaio con la stessa struttura per le batterie per tutte le loro auto , furgoni , pick-up di serie. Questo consente all’azienda un’implementazione dei vari modelli più semplice e costi di costruzione ridotti.Â
Cominciamo con il dire che questo è un titolo da prendere e tenere per un lungo periodo perchè le auto a catalogo sono ancora in pre-ordine e quindi le entrate dell’azienda per ora sono minime.
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Nel mese di Marzo le azioni di Canoo hanno subito una discesa importante data dagli scossoni del Nasdaq e dalla prima conferenza della società dove sono emersi diversi cambiamenti al modello di business e al suo team. A Wall Street non sono piaciuti i cambiamenti esposti dalla società soprattutto perché hanno portato a una revisione delle proiezioni delle entrate notevolmente inferiore nei prossimi anni. Di tutta risposta le azioni GOEV sono crollate di oltre il 20%.
I cambiamenti di gestione annunciati durante la conferenza non hanno alcun impatto sui punti di forza del valore chiave dell’azienda che sono la sua tecnologia e il suo team di ingegneri. Si tratta invece di modifiche relative al modo in cui l’azienda prevede di monetizzare la sua preziosa piattaforma multiuso (skateboard).
Sebbene tali modifiche si traducano in minori entrate a breve termine, dovrebbero anche comportare maggiori entrate e profitti a lungo termine. Inoltre, le modifiche alla gestione sono per lo più legate alla finanza e non incidono materialmente sulla capacità di Canoo di migliorare la sua tecnologia sottostante che è l’unica cosa che conta veramente.
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Vediamo nel dettaglio quali sono stati i punti della conferenza che non sono piaciuti agli investitori :
- la società ha sostanzialmente affermato che eliminerà la sua attività di servizi di ingegneria. In origine, la storia di Canoo era che la società avrebbe fornito servizi di ingegneria ad altri produttori di auto per aiutarli a realizzare veicoli elettrici in aggiunta alla tecnologia di Canoo e che queste entrate avrebbero aiutato la società a sovvenzionare le operazioni fino a quando non avesse sviluppato una capacità di produzione sufficiente per produrre decine di migliaia di veicoli propri. A fine 2020 Canoo ha annunciato una partnership per i servizi di ingegneria con Hyundai. Cosa ne sarà di questa partneship? E degli altri accordi con Roush e Dassault System ? Sicuramente questa decisione influirà sui profitti 2021 .
- Canoo ha anche affermato che si sta allontanando dal modello di business in abbonamento per i suoi veicoli lifestyle. Cannoo stava cercando di aprire la strada a un nuovo modello di business in abbonamento in cui i consumatori potevano noleggiare i suoi veicoli con piani di abbonamento mensili. Ma, a causa dei rischi di bilancio inerenti a quel modello, la direzione sta allontanando quel modello a favore della vendita diretta dei veicoli ai consumatori.
- Lo Chief Financial Officer è uscito dalla società e questa non è mai una grande notizia quando un dirigente di alto livello si dimette pochi mesi dopo che la società diventa pubblica.
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A prima vista le modifiche annunciate durante la videoconferenza di Canoo sembrano molto negative ma se analizzate bene non lo sono più di tanto …
Prima di tutto il vero valore di Canoo si basa sul team di ingegneri di livello mondiale dell’azienda e sulla loro tecnologia distintiva che hanno sviluppato. Nessuno dei cambiamenti annunciati durante la conferenza influisce su tale valore.
Il taglio dei servizi di ingegneria offerti ad altre aziende protegge il “know how” della loro tecnologia. Certo, elimina una fonte di entrate e di sicuro guadagno nel breve termine ma, allo stesso tempo, dovrebbe aumentare i canali di vendita direct-to-consumer e direct-to-business di Canoo su larga scala, dal momento che nessun altro costruirà veicoli su questa tecnologia.
Il modello di business dell’abbonamento era un’idea interessante che, se avesse funzionato, sarebbe stata carina per certi versi abbastanza innovativa. Ma la classica modalità di vendita garantisce meno rischi per la società ed entrate che si concretizzato subito e non nel lungo periodo come puo’ essere un affitto. Â
Probabilmente i ricavi saranno più alti con questo nuovo modello di business rispetto al precedente, dato il volume maggiore di vendite B2C e B2B.
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Riguardando la storia di Canoo in borsa possiamo notale la sua punta massima data il 10 Dicembre dove sulle ali dell’entusiasmo per l’accordo con Hyunday ha toccato i 23$. Successivamente ha avuto degli alti e bassi stando nel range tra 11 e i 19 dollari e negli ultimi giorni ha toccato il suo punto piu’ basso da quando è quotata in borsa : appena sotto i 9 $ . Credo che questo possa essere un buon punto di ingresso se si crede nel marchio , nella sua tecnologia e soprattutto se non si ha fretta. E’ un titolo che alla lunga può portare un buon gain.Â
Ciao , il titolo oggi ha toccato gli 8$ , voi siete entrati? Pensate sia un buon momento per entrare?
Complimenti per il sito! Semplice e con ottimi spunti. Grazie !
Ciao Mattia ,
al momento in cui ti sto rispondendo il titolo è a 8,40$ e direi che è un ottimo prezzo.
Io personalmente non sono ancora entrato perchè aspetto di chiudere alcune posizioni ma probabilmente lo farò : credo nel progetto e so che è un titolo long quindi anche se dovesse scendere ancora un po’ non mi preoccuperei .
Continua a seguirci e buon gain!