So che ad alcuni di voi il nome Vanguard fa storcere il naso per una certa “antipatia” verso una delle società di investimento più grandi al mondo… Ma penso che questo ETF sia da valutare attentamente.
Con il perdurare dei venti contrari macroeconomici è probabile che la volatilità sia sostenuta e ci accompagnerà probabilmente per tutto il 2023. Un modo per navigare con una certa sicurezza in tempi incerti è avere un’esposizione sui fondi di investimento negoziati in borsa (ETF). Avendo un piccolo portafoglio di ETF, gli investitori possono generare rendimenti che battono comodamente l’inflazione e che con molta probabilità generano un guadagno anche maggiore.
Sia la BCE che la FED hanno avvertito che l’economia globale potrebbe avviarsi verso una seconda recessione in tre anni. È probabile che ciò si traduca in un’operazione di avversione al rischio poiché gli investitori si concentrano sulla conservazione del capitale e non espongono i loro capitale sui mercati finanziari. Di conseguenza, l’ ETF Vanguard Intermediate-Term Corporate Bond (NASDAQ: VCIT ) sembra interessante, considerando queste prospettive macroeconomiche.
Questo ETF si concentra su obbligazioni societarie di alta qualità. Con un beta basso e un reddito sostenibile, è tra i migliori ETF Vanguard per combattere l’attuale contesto macro. Giusto per mettere le cose in prospettiva, l’ ETF ha un rendimento SEC a 30 giorni del 5,16% . Poiché l’inflazione diminuisce su base relativa, i rendimenti sembrano interessanti considerando il livello di rischio che gli investitori stanno assumendo acquistando questo fondo.
In termini di qualità del credito, l’ETF ha un’esposizione del 41,1% alle obbligazioni con rating A e del 54,5% alle obbligazioni con rating BBB. Questa esposizione è ampiamente ponderata verso la finanza e l’industria. Tuttavia, non lo vedo come una preoccupazione, poiché le obbligazioni detenute in questo fondo sono costituite in gran parte da società con bilanci di alta qualità e flussi di cassa sani.