La proliferazione di parchi di energia solare ed eolica crea un problema unico in quanto la loro disponibilità è intermittente ; questo significa che tutta l’elettricità prodotta è soggetta ad alternanze significative durante il giorno. Le condizioni per la massima produzione di energia da pannelli fotovoltaici e turbine eoliche non possono rimanere costanti. Questa natura intermittente dell’approvvigionamento energetico sia dal solare che dall’eolico richiede lo stoccaggio di energia per appianare i picchi e le mancanze.
Uno scenario di esempio potrebbe essere l’accumulo di energia in eccesso durante il pomeriggio in una giornata di sole e cielo aperto che spingono la produzione di energia a superare la domanda. Questa energia viene quindi rilasciata la sera quando l’offerta è diminuita ed è ora inferiore alla domanda.
Proprio in questo campo operano STEM e STAR PEAK ENERGY TRANSITION CORP.
Stem Inc si descrive come leader di mercato nei sistemi di accumulo di energia pulita basati sull’intelligenza artificiale. L’azienda sta per quotarsi in borsa con una fusione con la società Star Peak Energy Transition Corp (NYSE: STPK) in una transazione che vedrà la società di stoccaggio intelligente di energia raccogliere 608 milioni di dollari di proventi lordi, incluso un PIPE da 225 milioni di dollari.
Â
C’è molto clamore intorno a Stem da parte degli investitori retail e da parte di società  affermate come CNBC che ha elencato la società nelle sue “10 migliori SPAC” e Citron Research che ha dato un obiettivo di prezzo di 100$.
Â
Questo livello di hype e di euforia intorno a un titolo crea sempre un livello di scetticismo.
Stem è davvero rivoluzionario come affermano i suoi tori?
L’hype è giustificato?
Â
Incominciamo col dire che l’accordo SPAC di Stem è stato completato a un valore azionario implicito di $ 1,35 miliardi, la sua capitalizzazione di mercato è ora salita a $ 4,74 miliardi con 135,4 milioni di azioni previste in circolazione e le sue azioni ordinarie attualmente scambiate a $ 32 per azione.
Â
Stem stima le entrate per l’anno fiscale 2021 a $ 147 milioni, ciò porrebbe il multiplo delle entrate a 1 anno della società a 32 volte.
La società prevede che i ricavi cresceranno di oltre il 114%, raggiungendo i 315 milioni di dollari nel 2022 ; ciò fornirebbe la pista per una forte crescita dei ricavi nel prossimo futuro e potrebbe potenzialmente fungere da catalizzatore per un’ulteriore crescita del prezzo delle azioni.
Â
Stem è un fornitore di accumulatori intelligenti di energia per numerosi clienti commerciali e anche domestici. L’azienda ha una posizione dominante in California, il più grande mercato energetico degli Stati Uniti, con 106 siti per un totale di 26.991 kW nel 2019.
Questo vuol dire che il 51,5% delle installazioni commerciali totali nello stato della California è stato fatto da Steam.
L’azienda sta stimando una crescita materiale negli anni a venire : le entrate per il suo anno fiscale 2020 sono stimate a $ 33 milioni e si prevede una crescita fino a $ 944 milioni nell’anno fiscale 2025.
Â
Una parte significativa della tesi dei tori di Stem è il potenziale della sua soluzione software basata sull’intelligenza artificiale, chiamata Athena, per la previsione della domanda e dell’approvvigionamento energetico e l’ottimizzazione della batteria.Â
Â
Per altre info sulla tecnologia di STEM :
Â
Per ora non si ha ancora una data precisa della fusione ma il nuovo titolo avrà come simbolo il nome stesso della società : NYSE:STEM .
Â
Al momento della scrittura le azioni di STPK vengono scambiate a 32$ e pensiamo che dopo la fusione (il nuovo titolo inizierà la sua vita in borsa con il valore della SPAC) possa perdere qualche punto in borsa andando probabilmente anche sotto i 30$ : ottima opportunità di entrata. Â
Â
Â