PayPal (NASDAQ: PYPL ) non ha avuto un autunno degno di nota ma anzi ha fatto registrare una discesa che non ha reso felice i suoi investitori.
Ma se facciamo un passo indietro possiamo dire che la pandemia ha dato una grande spinta alla rivoluzione digitale e soprattutto ai pagamenti online e se guadiamo l’andamento del titolo con una vista più amplia (da inizio pandemia , Marzo 2020) notiamo un aumento considerevole del titolo.
Un gran numero di transazioni finanziarie è stato gestito elettronicamente durante la pandemia e la tendenza è probabilmente destinata a rimanere e forse ad aumentare con l’aumento dei servizi sempre più online.
PayPal offre un modo rapido e conveniente per trasferire fondi e ha svolto un ruolo significativo nella crescita dell’eCommerce. Il titolo PYPL ha raggiunto un massimo del 275% dal basso, ma ha restituito un sacco di quel valore nell’ultimo mese e mezzo.
Il titolo PYPL ha avuto un brutto andamento nell’ultimo periodo principalmente pwer 2 motivi :
- in primo luogo, è caduto a causa del fallito tentativo di acquisizione dell’app di social media Pinterest (NYSE: PINS )
- la discesa sta proseguendo dopo una prospettiva cupa per il quarto trimestre; il Q3 è stato positivo ma sotto le aspettative .
Viene scambiato oggi (26 Novembre 2021) a circa il 20% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Fatta questa piccola premessa, titolo PYPL è destinata a salire nei prossimi mesi?
PayPal ha registrato un fatturato di 6,18 miliardi $ e un utile per azione di 1,11 $ per il terzo trimestre. Il volume totale dei pagamenti è aumentato del 26% raggiungendo i 310 miliardi di dollari e la società ha aggiunto con successo 13,3 milioni di nuovi conti attivi. Questo ha portato i conti totali a 416 milioni.
L’aumento consistente del numero di account attivi mostra la forza dell’azienda : finché PayPal continuerà ad attrarre utenti sulla piattaforma, le entrate cresceranno.
Ciò che spicca nei risultati del terzo trimestre è il successo dell’app Venmo di PayPal; ad Aprile 2021 ha iniziato a supportare i servizi di criptovaluta e ha visto un enorme aumento del volume dei pagamenti.
C’è stato un aumento del 36% nel volume dei pagamenti che ha raggiunto i 60 miliardi di dollari. La criptovaluta è ormai sulla bocca di tutti e sempre più persone la stanno usando e di conseguenza qualsiasi piattaforma che offra comodità e sicurezza ad acquirenti e venditori per i pagamenti in cripto , avrà enormi guadagni.
PayPal ha una rete di 33 milioni di rivenditori e consente ai clienti di acquistare e vendere valute digitali. Venmo si sta trasformando in una super app che crescerà nei prossimi anni se l’interesse verso le cripto rimarrà cosí alto.
Novità molto importante da prendere sicuramente in considerazione è che PayPal consentirà agli utenti di effettuare acquisti anche su Amazon con i propri account Venmo a partire dal prossimo anno.
Questa partnership con Amazon aiuterà l’azienda a lungo termine e si rifletterà sui profitti.
Per questo quarto trimestre 2021, la società prevede entrate comprese tra 6,85 miliardi e 6,95 miliardi di $ e utili rettificati di 1,12 $ per azione.
Gli analisti non sono stati contenti delle entrate dell’ultimo trimestre e le azioni hanno subito un calo dopo l’annuncio ma ora la società prevede per il prossimo trimestre un aumento delle entrate di circa il 18%, cosa non da poco.
Il titolo PYPL difficilmente potrà ripetere la salita impressionante iniziata ad Aprile 2020 in zona 85$ che l’ha portata a toccare i 310$ ma sicuramente riprenderà a salire.
Questo calo è una buona occasione per acquistare il titolo e mantenerlo a lungo termine. Si tratta di un calo temporaneo e il titolo PYPL potrebbe ricominciare a galoppare già nelle prossime settimane…
Detto questo però bisogna prestare attenzione su 2 punti :
- se dovesse sfondare la zona 186-187$ , il titolo potrebbe sprofondare ulteriormente.
- attualmente il titolo ha volumi abbastanza bassi e bisognerebbe aspettare un aumento considerevole prima di sperare in un’inversione di trend.
I fondamenti dell’azienda sembrano buoni e la partnership con Amazon andrà a beneficio dell’azienda in modo significativo. Possiamo rimanere cauti nel breve termine ma le prospettive a lungo termine dell’azienda sono sicuramente positive.
PayPal offre esattamente ciò che i consumatori stanno cercando: sta portando l’e-commerce a un altro livello con la partnership di Amazon e le sue entrate sono in costante crescita.