Avete fatto Buon Natale? Spero che come noi abbiate avuto il buon senso di staccare per qualche giorno dalla giostra delle Borse. Questo Natale è stato sicuramente sottotono per via della Pandemia. Il destino ci ha sicuramente imposto dei cambiamenti sia nella socialità e quindi nella quotidianità che nella prospettiva di investimento.
Ci sono infatti dei Megatrend ai quali ormai non possiamo più sottrarci, l’innovazione tecnologica galoppa a ritmi forsennati, la ricerca del sostenibile, del green e di energie pulite è più attiva che mai; non dimentichiamo che l’healthcare ha trovato nuova vitalità e centralità nella nostra vita così come lo smart working e la didattica a distanza.
I mercati in tutto questo che fanno? Per come la vediamo noi sembrano confusi, disorientati. La ripresa economica è nuovamente in fase di rallentamento e le Banche Centrali principali si muovono spaiate: quella inglese ha aumentato i tassi per paura dell’inflazione..mah; quella Europea ha confermato che le misure di contenimento inficiano sulle attività economiche..(davvero??). Anche la BCE effettuerà una riduzione degli acquisti di titoli (fine prevista Marzo 2022). Non stiamo parlando della fine del Quantitative Easing che resterà attivo. E la FED partirà ad aumentare i tassi dal 2022 riducendo al contempo i sostegni economici (tapering).
Ci aspettiamo 3 rialzi nel corso del 2022.
La Bank of Japan non ha invece toccato i tassi ma da Aprile inizierà a ridurre gli acquisti societari.
In tutto questo le azioni “giovani” che ancora non producono utili ma che si stanno inserendo nei Megatrend nuovi e che probabilmente saranno da traino nel futuro – le cosidette Growth Stocks – vivono momenti di incertezza regalando grandi dispiaceri a chi aveva creduto in un salita costante del titolo scelto. Ecco se avete selezionato il titolo credendo che prima o poi la società di riferimento possa effettivamente iniziare a produrre utili e avete ragionato su cosa fa, beh il consiglio non è dormite tranquilli ma state ben attenti a cosa accade; se invece avete comprato sull’onda emotiva senza tenere conto dei Megatrend e del perchè un titolo possa avere un potenziale..non dormite proprio! Informatevi per bene e valutate il da farsi!
I titoli Growth sono scesi molto oggi, ecco forse è il caso di passarli in rassegna per vedere se la scommessa vale ancora oppure no.