REGISTRATI

LOG IN

La guida autonoma dei veicoli passerà sicuramente dalla tecnologia Lidar; è un sistema che consente ai computer dei veicoli di acquisire immagini 3D dell’area circostante. I sensori Lidar possono misurare la portata, la velocità degli oggetti e la loro distanza tramite una tecnologia laser che viene “sparata” a 360 gradi sugli oggetti circostanti. Sono essenzialmente gli occhi e le orecchie dei veicoli dotati di guida autonoma: li aiuta a evitare di colpire persone, animali e altri veicoli e passa le informazioni necessarie al computer di bordo per gestire qualunque situazione durante la guida. 

Per capire il potenziale di questo settore dovete sapere che il mercato dei sensori lidar dovrebbe valere circa 5,6 miliardi di dollari entro il 2031 . Sfortunatamente, l’adozione del lidar è stata lenta a causa di normative sempre più severe e lo spazio per i produttor/sviluppatori è diventato altamente competitivo poiché i produttori di lidar sono sorti in tutto il mondo.

In parte a causa di queste tendenze, un certo numero di società lidar si sono unite tra loro per cercare di ottenere risultati migliori fondendo più implementazioni. L’esempio più eclatante è Velodyne (NASDAQ: VLDR) che ha recentemente acquisito Bluecity.ai; mentre Ouster (NYSE: OUST) ha acquisito Sense Photonics. Dopodichè Ouster e Velodyne hanno deciso di fondersi in un accordo tutto azionario che darà a ciascuna parte una quota del 50% nella società combinata.

Nonostante sia Velodyne che Ouster hanno perso denaro ed entrambi hanno visto precipitare le loro valutazioni azionarie, credo che insieme possano creare delle ottime soluzioni basate su Lidar e alla lunga possano essere redditizie e comportarsi bene sul mercato azionario.

Ma non sono queste le azioni che andremo a trattare oggi … 

 

Luminar Technologies (NASDAQ: LAZR)

Questo è un titolo che seguo da tempo e infatti potete è stato inserito nei titoli in watchlist. 

E’ uno dei migliori titoli lidar sul mercato: LAZR ha collaborato con giganti dell’industria automobilistica come Toyota VolvoQuest’ultima casa automobilistica ha da poco presentato un SUV elettrico da $ 80.000 che utilizza il lidar di Luminar.   

I contratti di collaborazione sono in crescendo infatti il 2 Febbraio 2023, Polestar ha annunciato di integrare i sistemi Luminar nella sua nuova Polestar 5 che verrà presentata nel 2024. 

E’ di ieri (22 Febbraio 2023) la notizia che Mercedes-Benz utilizzerà il sistema Luminar Iris per abilitare in sicurezza delle capacità avanzate di guida automatizzata su un’ampia gamma di linee di veicoli di produzione di prossima generazione. 

SAIC , una delle più grandi case automobilistiche cinesi, ha lanciato il suo veicolo R7 che incorpora il lidar di Luminar. 

Insomma le collaborazioni e contratti commerciali sono già moltissimi e con i maggiori produttori di auto al mondo. 

 

Il 28 febbraio 2023 ci sarà un appuntamento molto interessante per gli investitori e per le persone interessate al settore: il Luminar DAY.  All’evento verrà svelata la roadmap dei prodotti e tecnologie a lungo termine per i clienti OEM esistenti e nuovi. La società prevede inoltre di dettagliare il suo piano finanziario a breve e lungo termine e verranno annunciati i dati finanziari del Q4 e per l’intero anno 2022.

Gli ultimi utili di LAZR sono stati positivi poiché i risultati del terzo trimestre hanno superato le aspettative medie degli analisti. Le vendite dell’azienda, ad esempio, sono state di 12,8 milioni di dollari, contro la stima media di 9,9 milioni di dollari. La società potrebbe superare le aspettative di chiusura dell’intero anno 2022 che sono fissate a $ 40 milioni; molti investitori si apettano entrate per 45 milioni di dollari ma potrebbero essere anche più alte.  

Innoviz Technologies (NASDAQ: INVZ)

Un’altra società molto interessante in questo panorama è Innoviz; produce sensori LiDAR e sviluppa software per processare e gestire i propri sensori. 

L’azienda produce InnovizOne, un sensore LiDAR progettato per case automobilistiche e aziende di robotaxi, shuttle, autotrasporti e consegne che richiedono una soluzione di livello automobilistico per raggiungere la guida autonoma.

L’azienda produce anche InnovizTwo, un sensore LiDAR di livello automobilistico avanzato che offre una soluzione per tutti i livelli di guida autonoma, nonché un’opzione per integrare la loro applicazione: Innoviz360. Si tratta di un’applicazione software che trasforma i dati grezzi dei sensori LiDAR in output per fornire la percezione della scena e fornire una soluzione per la guida autonoma. 

All’inizio del 2022, Volkswagen ha scelto INVZ per fornirgli la tecnologia lidar per alcuni dei suoi marchi. Tale accordo ha portato il portafoglio ordini di INVZ a 6,6 miliardi di dollari.

Ad Aprile dell’anno scorso, BMW ha dichiarato che i suoi nuovi veicoli elettrici della serie i7 sarebbero stati i primi veicoli costruiti dall’iconica azienda tedesca a incorporare i sensori lidar di Innoviz.

E’ di ieri, 22 Febbraio 2023, la notizia dell’accordo con General Laser , uno dei principali fornitori europei di prodotti e servizi nei settori dei laser, della robotica, dei macchinari speciali e altro ancora. Le 2 aziende hanno annunciato la loro collaborazione per incrementare le vendite delle soluzioni LiDAR di Innoviz nel mercato europeo. Questo è il primo accordo di distribuzione di Innoviz in Europa.  General Laser utilizzerà la sua rete di oltre 70 rivenditori e le relazioni dirette con i clienti in tutta Europa per accelerare l’adozione delle soluzioni LiDAR di Innoviz nel territorio di servizio di General Laser in tutta Europa . General Laser contribuirà a espandere gli sforzi di vendita di Innoviz in vari segmenti del mercato industriale, tra cui edilizia, agricoltura, robotica mobile, droni, sorveglianza e altro, generando ricavi a breve termine.

 

Gli analisti sembrano apprezzare molto questo titolo e danno un target entro 2 anni a $ 12 e entro 5 anni in zona $ 25.   

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2024. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x