Con l’inflazione in crescita e il dollaro in mercato ribassista le pressioni di acquisto sull’oro sono rialziste. Ma quando vogliamo bilanciare un portafoglio e fare protezione alla volatilità dobbiamo saper anche scegliere che “tipo” di oro comprare.
Se non puoi uscire di casa e comprarti un bel lingotto, allora puoi utilizzare un ETC per comprare oro a replica fisica. Ma se proprio hai bisogno di mettere nel portafoglio un po’ di tachipirina per evirare la febbre alta da volatilità, puoi anche sfuttare una protezione acquistando oro in Euro, proteggendo i tuoi assetti anche dal Dollaro.
Un ETC con delle spese modeste (circa 0.30 p/a) ti permette in questo momento di avere un assetto che contrasta l’inflazione e si prepara ad un momento in cui i tassi di interesse potrebbero diventare una minaccia al mercato azionario. Un ETC a replica fisica può essere parte di un portafoglio conservativo e pronto ad un rialzo già in corso da Q1 e che sembra non fermarsi ancora. Alcuni tra i piùpopolari sono XAD1 e SGLE.
XAD1 è appena entrato in una soglia di attenzione tra 121.93 e 128.17 EUR. Sebbene l’OBV (considerato da molti un leading indicator) appare in fase di bilanciamento, il trend sembra voler riprendere fiato con due possibili sviluppi: in caso di rialzo la prossima resistenza è individuata dal punto di controllo volumetrico in rosso, in caso di ribasso l’area di interesse si attesta intorno ai 117 Eur. Considerate le condizioni macroeconomiche del momento in cui le materie prime godono di forti pressioni rilaziste, le probabilità che un mercato rialzista possa prevalere sono maggiori, pertanto i prossimi livelli di attenzione corrispondono a 125.15 e 128.17.