Niu Technologies (NASDAQ: NIU), il principale fornitore mondiale di soluzioni di mobilità urbana intelligente, ha annunciato oggi (22 Novembre 2021) i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre 2021.
Principali dati finanziari del terzo trimestre 2021
- I ricavi sono stati di 1.226,4 milioni di RMB, con un aumento del 37,1% anno su anno
- Il margine lordo è stato del 20,0%, rispetto al 20,9% nel terzo trimestre dello scorso anno
- L’utile netto è stato di 91,7 milioni di RMB, in aumento del 14,6% rispetto a 80,0 milioni di RMB nel terzo trimestre dello scorso anno
- L’utile netto rettificato (non-GAAP) è stato di 102,2 milioni di RMB, con un aumento del 12,9% rispetto a 90,6 milioni di RMB nel terzo trimestre dello scorso anno
Principali dati operativi del terzo trimestre 2021
- Il numero di e-scooter venduti ha raggiunto 397.079, in crescita del 58,3% anno su anno
- Il numero di e-scooter venduti in Cina ha raggiunto 392.112, in crescita del 59,9% anno su anno
- Il numero di e-scooter venduti nei mercati internazionali è stato di 4.967, in calo dell’11,2% anno su anno
- Il numero di negozi in franchising in Cina era di 2.686 al 30 settembre 2021, con un aumento di 320 rispetto al 30 giugno 2021
- Rete di vendita internazionale ampliata a 41 distributori in 49 paesi
Risultati finanziari del terzo trimestre 2021
I ricavi sono stati di 1.226,4 milioni di RMB, con un aumento del 37,1% anno su anno, a causa di un aumento del volume delle vendite del 58,3%, parzialmente compensato dalla diminuzione dei ricavi per e-scooter del 13,4%. La tabella seguente mostra la ripartizione dei ricavi e dei ricavi per e-scooter nei periodi presentati:
Ricavi (in milioni di RMB) | 2021 Q3 | 3° trimestre 2020 | % di variazione su base annua | |||
Vendite di scooter elettrici dal mercato cinese | 1,077.3 | 740.8 | +45,4% | |||
Vendite di scooter elettrici dai mercati internazionali | 43.2 | 59,6 | -27,5% | |||
Vendite di scooter elettrici, subtotale | 1,120,5 | 800,4 | +40.0% | |||
Accessori, ricambi e servizi | 105.9 | 94.1 | +12,6% | |||
Totale | 1.226.4 | 894.5 | +37,1% |
Ricavi per e-scooter (in RMB) | 2021 Q3 | 3° trimestre 2020 | % di variazione su base annua | |||
Vendite di scooter elettrici dal mercato cinese | 2,748 | 3.020 | -9,0% | |||
Vendite di scooter elettrici dai mercati internazionali | 8.693 | 10.647 | -18,4% | |||
Vendita di scooter elettrici | 2.822 | 3.190 | -11,5% | |||
Accessori, ricambi e servizi | 267 | 375 | -28,8% | |||
Ricavi per e-scooter | 3.089 | 3.565 | -13,4% |
- I ricavi delle vendite di e-scooter dal mercato cinese sono stati di 1.077,3 milioni di RMB, con un aumento del 45,4% e hanno rappresentato il 96,1% dei ricavi totali degli e-scooter. L’aumento è stato trainato principalmente dall’espansione della rete di vendita al dettaglio e dal lancio di nuovi prodotti in Cina.
- I ricavi delle vendite di e-scooter dai mercati internazionali sono stati di 43,2 milioni di RMB, in calo del 27,5%, e hanno rappresentato il 3,9% dei ricavi totali degli e-scooter. Il calo è dovuto principalmente all’impatto del COVID-19 e alle continue difficoltà nelle spedizioni internazionali.
- I ricavi delle vendite di accessori, ricambi e servizi sono stati di 105,9 milioni di RMB, con un incremento del 12,6% e hanno rappresentato l’8,6% dei ricavi totali. L’aumento è stato principalmente guidato dall’aumento del volume delle vendite di e-scooter in Cina.
- Il decremento dei ricavi per e-scooter è dovuto principalmente alla variazione del mix di prodotti.
Il costo dei ricavi è stato di 981,2 milioni di RMB, con un aumento del 38,7% anno su anno, principalmente a causa dell’aumento del volume delle vendite di e-scooter. Il costo per e-scooter, definito come costo dei ricavi diviso per il numero di e-scooter venduti in un determinato periodo, è stato di 2.471 RMB, in calo del 12,4% rispetto a 2.819 RMB nel terzo trimestre 2020 principalmente a causa del cambiamento nel mix di prodotti.
Il margine lordo è stato del 20,0%, rispetto al 20,9% nello stesso periodo del 2020. Il calo è dovuto principalmente alle vendite internazionali più deboli.
Stato patrimoniale
Al 30 settembre 2021, la Società aveva liquidità, depositi vincolati e investimenti a breve termine per un totale di 1.552,6 milioni di RMB. La Società aveva vincolato liquidità per 147,5 milioni di RMB e prestiti bancari a breve termine per 140,0 milioni di RMB.
Business Outlook
NIU prevede che i ricavi del quarto trimestre 2021 saranno compresi tra 840 milioni di RMB e 910 milioni di RMB, con un aumento anno su anno dal 25% al 35%.
La prospettiva di cui sopra si basa sulle informazioni disponibili alla data del presente comunicato stampa e riflette le aspettative attuali e preliminari della Società, che sono soggette a modifiche alla luce delle incertezze e delle situazioni relative allo sviluppo del COVID-19.
Il Dr. Yan Li, Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Abbiamo realizzato un ottimo trimestre con il volume delle vendite in Cina in aumento del 59,9% in condizioni economiche più deboli. La nostra strategia di espansione nell’offerta di prodotti e nella copertura al dettaglio, combinata con attività promozionali e di marketing mirate, ha continuato ad essere efficace nel guidare la crescita del volume delle vendite e aumentare la nostra quota di mercato. Le nostre iniziative di ottimizzazione dei costi hanno mostrato risultati positivi da settembre e prevediamo di trarre maggiori benefici nei trimestri futuri. Il portafoglio di prodotti ampliato e la copertura del canale hanno anche posto solide basi per la nostra crescita nel quarto trimestre e nel 2022″.
Il Dr. Li ha continuato: “La diminuzione del volume delle vendite nei mercati internazionali è stata principalmente causata dall’impatto di COVID-19 durante il terzo trimestre e dalle continue difficoltà nelle spedizioni internazionali, che prevediamo migliorare nel quarto trimestre. Nel terzo trimestre abbiamo lanciato con successo il nostro monopattino KQi3 nei mercati internazionali e nel terzo trimestre abbiamo ricevuto ordini per oltre 15.000 unità. A settembre abbiamo iniziato a consegnare i monopattini ai mercati internazionali e ci saranno più consegne nel quarto trimestre. Inoltre, presenteremo in anteprima cinque nuovi entusiasmanti prodotti all’EICMA 2021, a Milano solo per i mercati globali, tra cui il nostro ciclomotore elettrico da 125 cc più potente, l’MQiGT-EVO, il nostro primo ciclomotore ibrido da 150 cc, l’YQi, la nostra e-bike BQi aggiornata. e due ulteriori monopattini della serie KQi, dimostrando il nostro continuo impegno nei mercati globali della micromobilità sostenibile. Con questi nuovi prodotti, siamo molto entusiasti delle prospettive di crescita della nostra attività per i mercati globali e non vediamo l’ora di continuare a crescere”.
Al momento della scrittura il titolo sta facendo un -14% e questa caduta è dovuta essenzialmente per 2 fattori della trimestrale che sono risultati molto negativi per gli investitori :
i ricavi netti per la vendita dei singoli scooter sono diminuiti questo perchè NIU ha mantenuto gli stessi prezzi di vendita nonostante l’aumento dei componenti dei suoi scooter; molto probabilmente gli aumenti sono dovuti alla scarsità di chip a livello mondiale.
le vendite fuori confine e quindi sui mercati internazionali sono diminuite e anche questo punto può essere comprensibile : l’aumento dei trasporti dal mercato asiatico verso l’occidente e la diminuzione di produzione dovuta alla scarsità di chip avrà portato la dirigenza di NIU a preferire la richiesta interna piuttosto che quella di fuori confine.