Niu Technologies (NASDAQ: NIU), fornitore leader mondiale di soluzioni di mobilità urbana intelligente, ha annunciato oggi (7 Marzo 2022) i risultati finanziari per il quarto trimestre e anno intero terminato il 31 dicembre 2021.
Risultati finanziari del quarto trimestre 2021 :
I ricavi sono stati di 986,1 milioni di RMB, con un aumento del 46,7% anno su anno, a causa del 58,3% in più del volume delle vendite, parzialmente compensato dalla diminuzione dei ricavi per scooter elettrico del 7,3%.
- I ricavi delle vendite di scooter elettrici dal mercato cinese sono stati di 682,7 milioni di RMB, con un aumento del 47,9%, e hanno rappresentato il 78,3% dei ricavi totali degli scooter elettrici. L’aumento è stato determinato principalmente dall’espansione della rete di vendita al dettaglio e dal lancio di nuovi prodotti in Cina.
- I ricavi delle vendite di scooter elettrici dai mercati internazionali sono stati di 189,4 milioni di RMB, con un aumento del 63,8%, e hanno rappresentato il 21,7% dei ricavi totali degli scooter elettrici. L’aumento è dovuto principalmente al lancio delle nostre nuove e-motociclette e alle vendite di monopattini nei mercati esteri.
- I ricavi per accessori, pezzi di ricambio e servizi sono stati di 114,0 milioni di RMB, con un aumento del 20,4% e hanno rappresentato l’11,6% dei ricavi totali. L’aumento è stato determinato principalmente dalle maggiori vendite di pacchi batteria da parte di operatori di mobilità condivisa all’estero.
- Il decremento dei ricavi per e-scooter è dovuto principalmente alle vendite di kick-scooter che hanno un prezzo medio di vendita inferiore rispetto a quello di altri e-scooter.
Il costo dei ricavi è stato di 763,6 milioni di RMB, con un aumento del 51,8% anno su anno, principalmente a causa dell’aumento del volume delle vendite di scooter elettrici. Il costo per scooter elettrico, definito come il costo dei ricavi diviso per il numero di scooter elettrici venduti in un determinato periodo, è stato di 3.206 RMB, in calo del 4,1% rispetto a 3.343 RMB nel quarto trimestre 2020, principalmente a causa delle vendite di scooter elettrici. che ha un costo medio inferiore rispetto a quello di altri e-scooter.
Il margine lordo è stato del 22,6%, rispetto al 25,2% nello stesso periodo del 2020. La diminuzione è dovuta principalmente all’aumento del costo delle materie prime e al diverso mix di prodotti.
Le spese operative sono state di 188,5 milioni di RMB, con un aumento del 57,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Le spese operative in percentuale dei ricavi sono state del 19,1%, rispetto al 17,8% nel quarto trimestre del 2020.
- Le spese di vendita e marketing sono state di 99,8 milioni di RMB (inclusi 4,0 milioni di RMB di compenso basato su azioni), con un aumento del 65,9% rispetto a 60,1 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020. L’aumento è dovuto principalmente all’aumento delle spese pubblicitarie e promozionali di 17,3 milioni di RMB, l’aumento delle spese di ammortamento di 13,2 milioni di RMB a seguito dell’apertura di nuovi negozi in franchising e l’aumento del costo del personale di 9,7 milioni di RMB. Le spese di vendita e marketing in percentuale dei ricavi sono state del 10,1% rispetto al 9,0% nel quarto trimestre del 2020.
- Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 45,0 milioni di RMB (inclusi 4,6 milioni di RMB di compenso basato su azioni), con un aumento del 51,5% rispetto a 29,7 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’aumento del compenso professionale per lo sviluppo del sistema di 7,5 RMB milioni, l’aumento del costo del personale di 6,4 milioni di RMB e l’aumento delle spese di compensazione basate su azioni di 1,7 milioni di RMB. Le spese di ricerca e sviluppo in percentuale sui ricavi sono state del 4,6%, rispetto al 4,4% del quarto trimestre 2020.
- Le spese generali e amministrative sono state di 43,7 milioni di RMB (inclusi 3,7 milioni di RMB di compensazione basata su azioni), con un aumento del 45,2% rispetto a 30,1 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’aumento delle commissioni per servizi finanziari di 9,7 milioni di RMB, l’aumento del costo del personale di 5,0 milioni di RMB e l’aumento dell’accantonamento per perdite su crediti di 0,9 milioni di RMB, parzialmente compensato dalla diminuzione delle spese di locazione di 1,8 milioni di RMB. L’incidenza delle spese generali e amministrative sui ricavi è stata del 4,4%, rispetto al 4,5% del quarto trimestre 2020.
Le spese operative, esclusa la compensazione basata su azioni, sono state di 176,2 milioni di RMB, sono aumentate del 60,6% anno su anno e hanno rappresentato il 17,9% dei ricavi, rispetto al 16,3% nel quarto trimestre del 2020.
- Le spese di vendita e marketing, esclusa la compensazione basata su azioni, sono state di 95,8 milioni di RMB, con un aumento del 66,7% anno su anno, e hanno rappresentato il 9,7% dei ricavi, rispetto all’8,6% nel quarto trimestre del 2020.
- Le spese di ricerca e sviluppo, esclusa la compensazione basata su azioni, sono state di 40,4 milioni di RMB, con un aumento del 50,5% anno su anno, e hanno rappresentato il 4,1% dei ricavi, rispetto al 4,0% nel quarto trimestre del 2020.
- Le spese generali e amministrative, esclusa la compensazione basata su azioni, sono state di 40,0 milioni di RMB, con un aumento del 57,5% anno su anno, e hanno rappresentato il 4,1% dei ricavi, rispetto al 3,8% nel quarto trimestre del 2020.
Le sovvenzioni pubbliche sono state di 16,3 milioni di RMB, aumentate di 3,0 milioni di RMB rispetto allo stesso periodo del 2020.
L’utile netto è stato di 47,6 milioni di RMB, rispetto a 58,2 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020. Il margine di reddito netto è stato del 4,8%, rispetto a 8,7 % nello stesso periodo del 2020.
L’utile netto rettificato (non GAAP) è stato di 60,2 milioni di RMB, rispetto a 68,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020. Il margine di utile netto rettificato è stato del 6,1%, rispetto al 10,2% nello stesso periodo del 2020.
Risultati finanziari per l’intero anno 2021
I ricavi sono stati di 3.704,5 milioni di RMB, con un aumento del 51,6% anno su anno, trainato principalmente dall’aumento del 72,5% del volume delle vendite di scooter elettrici. I ricavi delle vendite di scooter elettrici dal mercato cinese hanno rappresentato l’89,9% dei nostri ricavi totali dalle vendite di scooter elettrici e i ricavi dalle vendite di scooter elettrici dai mercati esteri hanno rappresentato il 10,1% dei nostri ricavi totali dalle vendite di scooter elettrici.
Il costo dei ricavi è stato di 2.891,8 milioni di RMB, con un aumento del 53,4% su base annua, principalmente a causa dell’aumento del volume delle vendite di scooter elettrici. Il costo per scooter elettrico, definito come il costo dei ricavi diviso per il numero di scooter elettrici venduti in un determinato periodo, è stato di 2.786 RMB, in calo dell’11,1% rispetto a 3.133 RMB nel 2020.
Il margine lordo è stato del 21,9%, è diminuito dal 22,9% nel 2020, principalmente a causa dell’aumento del costo delle materie prime e del cambiamento nel mix di prodotti a seguito del lancio di vari nuovi prodotti.
Le spese operative sono state di 609,0 milioni di RMB, con un aumento del 48,2% rispetto ai 411,0 milioni di RMB nel 2020. Le spese operative in percentuale dei ricavi sono state del 16,4%, rispetto al 16,8% nel 2020.
Le spese operative, esclusa la compensazione basata su azioni, sono state di 562,7 milioni di RMB, con un aumento del 51,3% anno su anno, e hanno rappresentato il 15,2% dei ricavi, rispetto al 15,2% nel 2020.
I contributi pubblici sono stati di 48,7 milioni di RMB, aumentati di 26,3 milioni rispetto all’anno 2020.
La compensazione basata su azioni è stata di 47,2 milioni di RMB, con un aumento di 7,6 milioni di RMB rispetto ai 39,6 milioni di RMB nel 2020.
Le imposte sul reddito sono state di 47,0 milioni di RMB, con un aumento di 25,9 milioni di RMB rispetto ai 21,1 milioni di RMB nel 2020.
L’utile netto è stato di 225,8 milioni di RMB, con un aumento di 57,1 milioni di RMB rispetto a un utile netto di 168,7 milioni di RMB nel 2020. Il margine di reddito netto era del 6,1%, rispetto al 6,9% nel 2020.
L’utile netto rettificato (non GAAP) è stato di 273,0 milioni di RMB, rispetto a un utile netto rettificato di 208,3 milioni di RMB nel 2020. Il margine di utile netto rettificato 4 è stato del 7,4% nel 2021, rispetto a un margine di utile netto rettificato dell’8,5% nel 2020 .
L’utile netto di base e diluito per ADS era rispettivamente di 2,94 RMB (0,46 USD) e 2,81 RMB (0,44 USD).
Bilancio
Al 31 dicembre 2021, la Società aveva liquidità, depositi a termine e investimenti a breve termine per un totale di 1.113,6 milioni di RMB. La Società aveva una liquidità limitata di 224,0 milioni di RMB e prestiti bancari a breve termine di 180,0 milioni di RMB.
Business Outlook
NIU prevede che i ricavi del primo trimestre 2022 saranno compresi tra 657 milioni di RMB e 712 milioni di RMB, con un aumento anno su anno dal 20% al 30%. NIU prevede che il volume delle vendite per l’intero anno 2022 sarà compreso tra 1,5 milioni e 1,7 milioni di unità, rappresentando un aumento anno su anno dal 45% al 64%.
Le prospettive di cui sopra si basano sulle informazioni disponibili alla data del presente comunicato stampa e riflettono le aspettative attuali e preliminari della Società, che sono soggette a modifiche alla luce delle incertezze e delle situazioni legate all’evoluzione del COVID-19.