NIO Inc. (NYSE: NIO) ha annunciato oggi, 6 Giugno 2024, i risultati finanziari non certificati per il primo trimestre terminato il 31 marzo 2024. Vediamo di riassumere la sua trimestrale e analizzare i suoi dati.
– Le consegne di veicoli sono state 30.053 nel primo trimestre del 2024, di cui 17.809 SUV elettrici smart premium e 12.244 berline elettriche smart premium, con una diminuzione del 3,2% dal primo trimestre 2023, ed un decremento del 39,9% dal quarto trimestre del 2023.
– Le vendite di veicoli sono state pari a 8.381,3 milioni di RMB (US $ 1.160,8 milioni) nel primo trimestre del 2024, con un calo del 9,1% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 45,7% dal quarto trimestre del 2023.
– Il margine del veicolo era del 9,2% nel primo trimestre del 2024, rispetto al 5,1% nel primo trimestre del 2023 e 11,9% nel quarto trimestre del 2023.
– I ricavi totali sono stati di 9.908,6 milioni di RMB (US $ 1.372,3 milioni) nel primo trimestre del 2024, con un calo del 7,2% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 42,1% dal quarto trimestre del 2023.
– L’utile lordo è stato di 487,7 milioni di RMB (US $ 67,6 milioni) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 200,5% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 61,9% dal quarto trimestre del 2023.
– Il margine lordo era del 4,9% nel primo trimestre del 2024, rispetto all’1,5% nel primo trimestre del 2023 e 7,5% nel quarto trimestre del 2023.
– La perdita operativa è stata di 5.394,1 milioni di RMB (US $ 747,1 milioni) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 5,5% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 18,6% dal quarto trimestre del 2023. Escludendo le spese per compensi basati su azioni, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 5.112,7 milioni di RMB (US $ 708,1 milioni) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 13,1% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 15,6% dal quarto trimestre del 2023.
– La perdita netta è stata di 5.184,6 milioni di RMB (US $ 718,1 milioni) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 9,4% dal primo trimestre 2023 ed un decremento del 3,4% dal quarto trimestre del 2023. Escludendo le spese per compensi basati su azioni, la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 4.903,2 milioni di RMB (US $ 679,1 milioni) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 18,1% dal primo trimestre 2023 ed un incremento di 2,1% dal quarto trimestre del 2023.
– Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti, la liquidità vincolata, gli investimenti a breve termine e i depositi vincolati a lungo termine ammontavano a 45,3 miliardi di RMB (US 6,3 miliardi di dollari) al 31 marzo 2024.
Il primo trimestre del 2024 ha presentato risultati finanziari contrastanti per NIO Inc. Il lato positivo è che l’utile lordo è aumentato del 200,5% a partire dal primo trimestre del 2023, indicando una maggiore efficienza nella gestione dei costi. Tuttavia, un calo significativo delle consegne di veicoli e dei ricavi totali rispetto ai trimestri precedenti desta preoccupazioni. La diminuzione delle consegne di veicoli da 39,9% dal quarto trimestre del 2023 al primo trimestre del 2024 è particolarmente notevole e suggerisce un effetto stagionale o potenziali fattori di saturazione del mercato.
Il margine dei veicoli è migliorato al 9,2%, rispetto al 5,1% di un anno fa, grazie alla diminuzione dei costi dei materiali. Tuttavia, questo miglioramento non ha compensato il calo del margine lordo al 4,9%, in calo rispetto al 7,5% nel quarto trimestre del 2023. Questo calo potrebbe avere un impatto negativo sul sentiment degli investitori in quanto evidenzia le sfide nel mantenimento della redditività in mezzo alle pressioni competitive.
Inoltre, la perdita netta si è ampliata del 9,4%anno su anno, il che indica che, sebbene si stiano realizzando efficienze operative, la redditività complessiva rimane una sfida significativa. Le riserve di liquidità sono robuste, con 6,3 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine, offrendo un cuscino per gli investimenti e le operazioni in corso.
Per gli investitori al dettaglio, le prospettive a breve termine possono sembrare impegnative a causa del calo dei numeri di consegne e dell’aumento delle perdite. Le prospettive a lungo termine dipenderanno in larga misura dalla capacità di NIO di sostenere la propria efficienza operativa e acquisire quote di mercato attraverso le sue nuove iniziative come ONVO e le partnership strategiche nello scambio di batterie.
- NIO ha consegnato 15.620 veicoli nell’aprile 2024 e 20.544 veicoli nel maggio 2024. Al 31 maggio 2024, le consegne cumulative di veicoli NIO hanno raggiunto 515.811.
Il 15 maggio 2024 ha fatto il suo debutto ONVO, il secondo marchio di veicoli elettrici intelligenti di NIO Inc.. ONVO deriva da “On Voyage” e il suo nome cinese, “Le Dao”, si traduce in “Percorso verso la felicità”, che significa “Felicità su ogni percorso che percorriamo con la famiglia”. Il logo di ONVO ricorda un percorso in salita, che rappresenta l’aspirazione di ONVO di crescere con tutte le famiglie su un percorso sempre in salita e pieno di felicità. Con particolare attenzione alle famiglie, ONVO si impegna a creare una vita familiare migliore e a offrire agli utenti familiari esperienze migliori di marchio e prodotto. Lo stesso giorno, ONVO ha presentato il suo primo prodotto, l’L60, un SUV elettrico intelligente di medie dimensioni orientato alla famiglia. La L60 ora accetta preordini in Cina.
Il 21 maggio 2024, CHJ Limited, una società veicolo consolidata e interamente controllata da NIO, ha iniziato la sua partecipazione come prestatore al programma di prestito titoli di Singapore Exchange Securities Trading Limited (il “Programma di prestito titoli SGX”). Nell’ambito di questo programma, CHJ Limited presterà fino a 2.000.000 di azioni ordinarie di Classe A di NIO. I mutuatari registrati nell’ambito del Programma di prestito titoli SGX possono prendere in prestito le azioni ordinarie di Classe A di NIO dal Programma di prestito titoli SGX e tali azioni possono essere negoziate pubblicamente.
Il 31 maggio 2024, NIO Holding Co., Ltd. (“NIO China”), una consociata della Società, e NIO Energy Investment (Hubei) Co., Ltd. (“NIO Power”), una consociata interamente controllata di NIO China, ha stipulato accordi definitivi con Wuhan Guangchuang Emerging Technology Phase I Venture Capital Fund Partnership (Limited Partnership) (l’“Investitore”) per un investimento in NIO Power. In base a questi accordi, l’investitore investirà inizialmente 1,0 miliardi di RMB in contanti in NIO Power, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura negli accordi definitivi. Una volta completato l’investimento, l’Investitore deterrà a10%partecipazione in NIO Power e avrà diritto a determinati diritti consuetudinari degli investitori. L’investitore ha il diritto di investire fino a ulteriori 500 milioni di RMB in NIO Power alla stessa valutazione della transazione attuale, prima della chiusura del prossimo round di finanziamento di NIO Power.
Commenti del CEO e del CFO :
“Nonostante l’intensificarsi della concorrenza sul mercato, il posizionamento del marchio premium di NIO, le tecnologie leader del settore e l’innovativa esperienza di alimentazione “addebitabile, scambiabile e aggiornabile” sono stati riconosciuti per la loro eccezionale competitività, portando a una solida crescita sequenziale nelle consegne di veicoli negli ultimi mesi. Nei mesi di aprile e maggio 2024, NIO ha consegnato rispettivamente 15.620 e 20.544 veicoli, il che rappresenta una sostanziale crescita anno su anno di134,6%E233,8%”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO.
“Nell’aprile 2024, abbiamo lanciato la ET7 Executive Edition 2024, con 180 aggiornamenti su misura per le esigenze dei viaggiatori d’affari e dei professionisti, migliorando ulteriormente la nostra competitività nel mercato delle berline premium. Inoltre, con l’impegno a creare una vita familiare migliore, nel maggio 2024 è stato presentato il nostro nuovo marchio di veicoli elettrici intelligenti, ONVO, insieme al suo prodotto inaugurale L60. Con l’ingresso di ONVO nella nostra gamma di marchi, siamo pronti ad espanderci nel mainstream più ampio mercato di massa e intraprendere la fase successiva di crescita di alta qualità”, ha aggiunto William Bin Li.
“Miglioriamo continuamente l’efficienza operativa della nostra rete di energia e servizi e miriamo a estendere costantemente i nostri servizi a una base di utenti più ampia. Ad oggi, abbiamo stretto partnership strategiche con sette case automobilistiche in Cina per promuovere la standardizzazione e l’adozione di tecnologie di sostituzione delle batterie, sottolineando il valore strategico a lungo termine della nostra vasta rete elettrica”, ha aggiunto Steven Wei Feng, direttore finanziario di NIO. “Il nostro focus rimane sul rafforzamento dell’efficienza di esecuzione, sull’ottimizzazione della gestione dei costi e sull’accelerazione della crescita delle quote di mercato”.
Gli sviluppi strategici di NIO indicano un approccio lungimirante per mantenere la propria posizione sul mercato. Il lancio del marchio ONVO e del suo primo modello, la L60, mira ad attingere al segmento di mercato orientato alla famiglia, ampliando la base di clienti di NIO. Questa diversificazione può favorire la crescita a lungo termine rivolgendosi a diverse nicchie di mercato nel settore dei veicoli elettrici.
Il traguardo della consegna cumulativa di oltre 515.000 veicoli entro maggio 2024 è un risultato impressionante. Il miglioramento sequenziale delle consegne di veicoli per aprile e maggio 2024 mostra una ripresa rispetto alla scarsa performance del primo trimestre. Questa crescita sequenziale è fondamentale e indica che i nuovi lanci del marchio e gli sforzi di marketing strategico stanno iniziando a dare i loro frutti.
Tuttavia, la forte dipendenza dell’azienda dalla Cina per la maggior parte delle sue vendite può presentare rischi, soprattutto alla luce di potenziali rallentamenti economici o cambiamenti nella politica governativa. Gli investitori dovrebbero osservare come NIO affronta questi potenziali rischi e sfrutta le opportunità nei mercati internazionali.
Dal punto di vista di un investitore al dettaglio, la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici e le continue perdite finanziarie di NIO evidenziano l’importanza di valutare l’esecuzione strategica a lungo termine dell’azienda. Gli investitori dovrebbero tenere d’occhio il modo in cui NIO integra il suo marchio orientato alla famiglia e se è in grado di sostenere la crescita delle consegne in un contesto di crescenti pressioni competitive.