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NIO Inc. (NYSE: NIO), pioniere e azienda leader nel mercato dei veicoli elettrici intelligenti premium, ha annunciato oggi i risultati finanziari non certificati per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2022.

Vediamo di riassumere tutti i punti : 

Ricavi

  • I ricavi totali nel terzo trimestre del 2022 sono stati di 13.002,1 milioni di RMB (1.827,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 32,6% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 26,3% rispetto al secondo trimestre del 2022.

  • Le vendite di veicoli nel terzo trimestre del 2022 sono state di 11.932,7 milioni di RMB (1.677,5 milioni di dollari USA), con un aumento del 38,2% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 24,7% rispetto al secondo trimestre del 2022. L’aumento delle vendite di veicoli oltre il terzo trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022 sono stati principalmente attribuiti a consegne più elevate a seguito di un mix di prodotti più diversificato offerto ai nostri utenti.

  • Le altre vendite nel terzo trimestre del 2022 sono state di 1.069,4 milioni di RMB (150,3 milioni di dollari USA), con un calo dell’8,5% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 48,2% rispetto al secondo trimestre del 2022. La diminuzione delle altre vendite rispetto al il terzo trimestre 2021 è principalmente dovuto ai minori ricavi derivanti dalla vendita di crediti regolatori automobilistici, compensati dall’aumento degli altri ricavi in ​​linea con le vendite incrementali di veicoli. L’aumento delle altre vendite rispetto al secondo trimestre 2022 è stato principalmente attribuito all’aumento dei ricavi derivanti dalle vendite di crediti regolatori automobilistici e all’aumento degli altri ricavi in ​​linea con le vendite incrementali di veicoli.

 

Costo del venduto e margine lordo

  • Il costo del venduto nel terzo trimestre del 2022 è stato di 11.267,0 milioni di RMB (1.583,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 44,2% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 25,9% rispetto al secondo trimestre del 2022. L’aumento del costo di le vendite nel terzo trimestre del 2021 sono state principalmente guidate dall’aumento del volume di consegna e dall’aumento del costo della batteria per veicolo. L’aumento del costo del venduto rispetto al secondo trimestre del 2022 è stato attribuito al maggiore volume di consegna.

  • L’ utile lordo nel terzo trimestre del 2022 è stato di 1.735,1 milioni di RMB (243,9 milioni di dollari USA), con un calo del 12,9% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 29,5% rispetto al secondo trimestre del 2022.

  • Il margine lordo nel terzo trimestre del 2022 è stato del 13,3%, rispetto al 20,3% nel terzo trimestre del 2021 e al 13,0% nel secondo trimestre del 2022. La diminuzione del margine lordo nel terzo trimestre del 2021 è stata principalmente attribuita a (i) la diminuzione dei ricavi da vendita di crediti regolatori automobilistici ad alto margine di vendita, (ii) la diminuzione del margine del veicolo e (iii) la riduzione degli altri margini di vendita derivante dall’ampliamento degli investimenti nella rete di alimentazione e servizi. L’aumento del margine lordo rispetto al secondo trimestre del 2022 è stato principalmente attribuito alle vendite di crediti regolatori automobilistici con elevato margine di vendita.

  • Il margine del veicolo nel terzo trimestre del 2022 è stato del 16,4%, rispetto al 18,0% nel terzo trimestre del 2021 e al 16,7% nel secondo trimestre del 2022. La diminuzione del margine del veicolo nel terzo trimestre del 2021 è stata principalmente attribuita all’aumento della batteria costo unitario, che è stato parzialmente compensato dalla diminuzione delle sovvenzioni negli accordi di finanziamento dei veicoli degli utenti. Il margine del veicolo è rimasto stabile rispetto al secondo trimestre del 2022.

 

Spese operative

  • Le spese di ricerca e sviluppo nel terzo trimestre del 2022 sono state di 2.944,5 milioni di RMB (413,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 146,8% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 37,0% rispetto al secondo trimestre del 2022. Esclusi i titoli basati su azioni le spese di compensazione (non GAAP), le spese di ricerca e sviluppo sono state di 2.571,4 milioni di RMB (361,5 milioni di dollari USA), con un aumento del 134,8% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 37,2% rispetto al secondo trimestre del 2022. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo nel terzo trimestre del 2021 e nel secondo trimestre del 2022 è stato principalmente attribuito all’aumento dei costi del personale nelle funzioni di ricerca e sviluppo, nonché ai costi incrementali di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie.

  • Vendite, spese generali ed amministrative nel terzo trimestre del 2022 erano 2.712,5 milioni di RMB (381,3 milioni di dollari USA), con un aumento del 48,6% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 18,8% rispetto al secondo trimestre del 2022. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese generali e amministrative di vendita sono state di 2.490,8 milioni di RMB (350,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 49,4% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 19,6% rispetto al secondo trimestre del 2022. L’aumento delle vendite , spese generali e amministrative rispetto al terzo trimestre 2021 e al secondo trimestre 2022 è principalmente dovuto (i) all’aumento dei costi del personale relativi alle funzioni commerciali e aziendali generali, (ii) all’aumento delle spese relative alla rete di vendita e assistenza della Società espansione, e (iii) aumento delle attività di marketing e promozionali per promuovere i nostri veicoli in Cina e in Europa.

 

Perdita dalle operazioni

  • La perdita da operazioni nel terzo trimestre del 2022 è stata di 3.870,3 milioni di RMB (544,1 milioni di dollari USA), con un aumento del 290,2% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 36,0% rispetto al secondo trimestre del 2022. Esclusa la compensazione basata su azioni spese, la perdita rettificata dalle operazioni (non GAAP) è stata di 3.258,4 milioni di RMB (458,1 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2022, con un aumento del 348,6% rispetto al terzo trimestre del 2021 e un aumento del 38,4% rispetto al secondo trimestre del 2022.

 

Spese di compensazione basate su azioni

  • Le spese di compensazione basate su azioni nel terzo trimestre del 2022 sono state di 611,9 milioni di RMB (86,0 milioni di dollari USA), con un aumento del 130,4% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 24,8% rispetto al secondo trimestre del 2022. L’aumento di le spese di compensazione basate su azioni nel terzo trimestre del 2021 e nel secondo trimestre del 2022 sono state principalmente attribuite alla concessione di azioni vincolate su base continuativa.

 

Perdita prima dell’imposta sul reddito

  • Altre perdite nette nel terzo trimestre del 2022 sono state di 495,6 milioni di RMB (69,7 milioni di dollari USA), con un aumento di 528,2 milioni di RMB rispetto ad altri proventi di 32,6 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021 e un aumento di 305,6 di RMB milioni dal secondo trimestre del 2022. L’aumento delle altre perdite nel terzo trimestre del 2021 e nel secondo trimestre del 2022 è dovuto principalmente alla perdita derivante dalla rivalutazione delle nostre attività all’estero legate al renminbi a seguito del deprezzamento del renminbi rispetto agli Stati Uniti dollari nel terzo trimestre del 2022.

 

Perdita netta e utili per azione

  • La perdita netta nel terzo trimestre del 2022 è stata di 4.110,8 milioni di RMB (577,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 392,1% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 49,1% rispetto al secondo trimestre del 2022. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 3.498,9 milioni di RMB (491,9 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2022, con un aumento del 514,2% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 54,3% rispetto al secondo trimestre del 2022 .

  • La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO nel terzo trimestre del 2022 è stata di 4.142,3 milioni di RMB (582,3 milioni di dollari USA), con un aumento del 44,9% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 50,9% rispetto al secondo trimestre del 2022. Azione esclusa – le spese di compensazione basate e l’aumento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non GAAP) è stata di 3.459,3 milioni di RMB (486,3 milioni di dollari USA) nel terzo trimestre del 2022.

  • La perdita netta di base e diluita per azione ordinaria/ADS nel terzo trimestre del 2022 è stata di 2,53 RMB (0,36 USD), rispetto a 1,82 RMB nel terzo trimestre del 2021 e 1,68 RMB nel secondo trimestre del 2022. Azione esclusa le spese di compensazione basate su base e l’aumento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta diluita e di base rettificata per ADS (non GAAP) erano entrambi RMB2,11 (US $ 0,30), rispetto a RMB0,36 nel terzo trimestre del 2021 e 1,34 RMB nel secondo trimestre del 2022.

 

Bilanci

  • Il saldo di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi a termine a lungo termine erano pari a 51,4 miliardi di RMB (7,2 miliardi di dollari USA) al 30 settembre 2022.

Emissione di azioni

  • Il 23 agosto 2022, NIO ha emesso 8.805.770 azioni ordinarie di Classe A dopo la conversione di una parte della nostra nota convertibile senior con scadenza 2022.
  • Il 4 novembre 2022, NIO ha emesso 18.000.000 di azioni ordinarie di Classe A a Deutsche Bank Trust Company Americas, il depositario del programma ADS della Società, per facilitare il futuro esercizio di opzioni e altri incentivi azionari nell’ambito del Piano di incentivazione azionaria 2018 della Società.

 

Prospettive aziendali
Per il quarto trimestre del 2022, la Società prevede:

  • Le consegne di veicoli saranno comprese tra 43.000 e 48.000 veicoli, con un aumento di circa il 71,8% al 91,7% rispetto allo stesso trimestre del 2021.
  • I ricavi totali saranno compresi tra 17.368 milioni di RMB (2.442 milioni di dollari USA) e 19.225 milioni di RMB (2.703 milioni di dollari USA), con un aumento di circa il 75,4% al 94,2% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato, che è soggetta a modifiche.

Dichiarazioni del CEO e CFO
“NIO ha consegnato 31.607 veicoli nel terzo trimestre del 2022, rappresentando una solida crescita del 29,3% anno su anno e ottenendo una consegna trimestrale da record. Dopo la consegna della nostra nuova gamma di prodotti basata sulla tecnologia NIO 2.0 rivolgendoci a diversi segmenti di mercato, abbiamo assistito a una forte crescita della domanda degli utenti e a un robusto traffico pedonale, soprattutto dopo il debutto degli ET5 nei negozi a partire da settembre, e prevediamo che la consegna di ET5 sosterrà una sostanziale accelerazione della nostra crescita complessiva dei ricavi nel quarto trimestre del 2022. Per soddisfare la crescente domanda degli utenti e ridurre i tempi di attesa, abbiamo lavorato a stretto contatto con i partner della catena di approvvigionamento per accelerare la produzione e la consegna”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO.

“Al NIO Berlin 2022 del 7 novembre, abbiamo presentato i nostri prodotti avvincenti e il nostro sistema di servizi olistico a più utenti in Europa. Incoraggiati dalle recensioni entusiastiche degli utenti e dei media locali, abbiamo piena fiducia nelle nostre prestazioni future in Europa”, ha aggiunto Signor Li.

“Abbiamo ottenuto una solida crescita della top line nel terzo trimestre del 2022 in un contesto di mercato difficile”, ha aggiunto Steven Wei Feng, chief financial officer di NIO. “Miriamo a migliorare costantemente l’esperienza utente olistica per la nostra comunità globale di utenti, investendo nello sviluppo della tecnologia di base e nell’espansione della rete elettrica, migliorando continuamente la nostra esecuzione operativa e l’efficienza”.

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