REGISTRATI

LOG IN

NIO Inc. (NYSE: NIO) ha annunciato oggi, 5 Marzo 2024, i risultati finanziari non certificati per il quarto trimestre e l’intero anno terminato il 31 dicembre 2023.

Punti salienti finanziari per il quarto trimestre del 2023 :

– Le vendite di veicoli sono state di 15.438,7 milioni di RMB (2.174,5 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 4,6% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un calo dell’11,3% rispetto al terzo trimestre del 2023.

– Il margine del veicolo è stato dell’11,9% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 6,8% nel quarto trimestre del 2022 e all’11,0% nel terzo trimestre del 2023.

– I ricavi totali sono stati di 17.103,2 milioni di RMB (2.408,9 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 6,5% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un calo del 10,3% rispetto al terzo trimestre del 2023.

– L’utile lordo è stato di 1.279,2 milioni di RMB (180,2 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 105,7% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un calo del 16,0% rispetto al terzo trimestre del 2023.

– Il margine lordo è stato del 7,5% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 3,9% nel quarto trimestre del 2022 e all’8,0% nel terzo trimestre del 2023.

– Le perdite operative sono state di 6.625,3 milioni di RMB (933,2 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un calo dell’1,6% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un aumento del 36,8% rispetto al terzo trimestre del 2023. Esclusi i compensi basati su azioni le spese, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 6.059,3 milioni di RMB (853,4 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento dello 0,7% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un aumento del 42,9% rispetto al terzo trimestre del 2023.

– La perdita netta è stata di 5.367,7 milioni di RMB (756,0 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un calo del 7,2% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un aumento del 17,8% rispetto al terzo trimestre del 2023. Escluse le spese per compensi basati su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 4.801,7 milioni di RMB (676,3 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un calo del 5,2% rispetto al quarto trimestre del 2022 e un aumento del 21,5% rispetto al terzo trimestre del 2023 .

– Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti, la liquidità vincolata, gli investimenti a breve termine e i depositi vincolati a lungo termine ammontavano a 57,3 miliardi di RMB (8,1 miliardi di dollari USA) al 31 dicembre 2023.

Punti salienti finanziari per l’intero anno 2023 :

– Le vendite di veicoli sono state di 49.257,3 milioni di RMB (6.937,7 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un aumento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

– Il margine dei veicoli è stato del 9,5% per l’intero anno 2023, rispetto al 13,7% dell’anno precedente.

– I ricavi totali sono stati di 55.617,9 milioni di RMB (7.833,6 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un aumento del 12,9% rispetto all’anno precedente.

– L’utile lordo è stato di 3.051,8 milioni di RMB (429,8 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un calo del 40,7% rispetto all’anno precedente.

– Il margine lordo è stato del 5,5% per l’intero anno 2023, rispetto al 10,4% dell’anno precedente.

– Le perdite operative sono state di 22.655,2 milioni di RMB (3.190,9 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un aumento del 44,8% rispetto all’anno precedente. Escludendo le spese per compensi basati su azioni, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 20.286,1 milioni di RMB (2.857,2 milioni di dollari) nel 2023, con un aumento del 52,0% rispetto all’anno precedente.

– La perdita netta è stata di 20.719,8 milioni di RMB (2.918,3 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un aumento del 43,5% rispetto all’anno precedente. Escludendo le spese per compensi basati su azioni, la perdita netta rettificata (non-GAAP) è stata di 18.350,7 milioni di RMB (2.584,6 milioni di dollari) per l’intero anno 2023, con un aumento del 51,1% rispetto all’anno precedente.  

Consegne a gennaio e febbraio 2024: NIO ha consegnato 10.055 veicoli nel gennaio 2024 e 8.132 veicoli nel febbraio 2024. Al 29 febbraio 2024, le consegne cumulative di veicoli NIO hanno raggiunto 467.781.

 

NIO Day e lancio di ET9 : Il 23 dicembre 2023, NIO ha tenuto il NIO Day 2023 a Xi’an, in Cina, e ha lanciato l’ET9, un’ammiraglia executive elettrica intelligente. L’ET9 è un esempio delle tecnologie innovative di NIO, stabilendo un nuovo punto di riferimento tecnologico per l’ammiraglia executive dei veicoli elettrici intelligenti.

 

Elencato nel catalogo dei produttori di veicoli del MIIT : NIO ha completato il processo di presentazione del suo progetto di investimento in veicoli elettrici per passeggeri presso le autorità competenti della provincia di Anhui ed è stato incluso nel catalogo dei produttori approvati del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.

 

Investimento azionario strategico da CYVN : il 27 dicembre 2023, NIO ha chiuso l’investimento azionario strategico di 2,2 miliardi di dollari da CYVN Investments RSC Ltd (“CYVN”), un veicolo di investimento con sede ad Abu Dhabi. Insieme alle transazioni precedentemente completate nel luglio 2023, CYVN complessivamente possiede circa il 20,1% del totale delle azioni emesse e in circolazione della Società.

 

Completamento dell’offerta con diritto di riacquisto dei titoli senior convertibili con scadenza nel 2026 : il 1° febbraio 2024, NIO ha completato l’offerta di diritto di riacquisto relativa ai suoi titoli senior convertibili allo 0,00% con scadenza nel 2026 (i “Titoli”). L’importo nominale complessivo dei Titoli pari a US$ 300.536.000,00 è stato validamente ceduto e non ritirato prima della scadenza dell’offerta del diritto di riacquisto. Dopo il regolamento del riacquisto, l’importo nominale complessivo delle Obbligazioni pari a US$ 912.000,00 rimarrà in circolazione e continuerà ad essere soggetto ai termini esistenti dell’Indenture e delle Obbligazioni.

 

Cambio di consiglio : il 7 febbraio 2024, NIO ha nominato Eddy Georges Skaf e Nicholas Paul Collins nuovi amministratori del consiglio di amministrazione della Società. Inoltre, lo stesso giorno, il Sig. James Gordon Mitchell ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore della Società.

 

Transazione di licenza tecnologica : il 26 febbraio 2024, NIO Technology (Anhui) Co., Ltd. (“NIO Technology”), una controllata di NIO Inc., ha stipulato un contratto di licenza tecnologica (il “Contratto di licenza tecnologica”) con Forseven Limited (“Forseven ”), una filiale di CYVN Holdings LLC Ai sensi dell’accordo di licenza tecnologica, NIO Technology concederà una licenza mondiale non esclusiva e non trasferibile a Foreven per utilizzare alcune informazioni tecniche, soluzioni tecniche, software e proprietà intellettuali esistenti e future di NIO Technology diritti di proprietà relativi o esistenti nelle piattaforme di veicoli elettrici intelligenti di NIO Technology.

Commenti del CEO e del CFO :

“Nel 2023, NIO ha stabilito un nuovo record di consegna di 160.038 veicoli, classificandosi al primo posto nel mercato cinese dei BEV premium con un prezzo medio di transazione superiore a 300.000 RMB”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO, “Al NIO Day Nel 2023, abbiamo presentato ET9, la nostra ammiraglia executive elettrica intelligente, presentando una suite delle nostre ultime tecnologie, tra cui il nostro chip AD autosviluppato, l’architettura a 900 V a dominio completo, il sistema di chassis intelligente avanzato e varie altre innovazioni leader del settore.


“Inizieremo presto le consegne dei prodotti NIO 2024 dotati della più alta potenza di calcolo tra i veicoli di produzione e miglioreremo costantemente l’esperienza di guida e digitale degli utenti. Nel frattempo, prevediamo di rilasciare Navigate on Pilot Plus (NOP+) per le strade urbane a tutti gli utenti NT2.0 nel secondo trimestre. I nostri continui investimenti in tecnologie, rete di scambio di batterie e comunità di utenti rafforzeranno i nostri vantaggi competitivi mentre affrontiamo la concorrenza futura”, ha aggiunto William Bin Li.


“Il margine del nostro veicolo ha continuato a crescere, raggiungendo l’11,9% nel quarto trimestre del 2023”, ha aggiunto Steven Wei Feng, direttore finanziario di NIO, “Nel dicembre 2023, abbiamo chiuso l’investimento azionario strategico di 2,2 miliardi di dollari da CYVN, dimostrando il nostro posizionamento unico e competitività nel settore globale dei veicoli elettrici intelligenti. Avanzando verso il 2024, daremo priorità ai nostri obiettivi aziendali, miglioreremo le capacità del sistema e ottimizzeremo l’efficienza della gestione dei costi”.

I risultati finanziari di NIO rivelano un quadro complesso. L’aumento dell’utile lordo del 105,7% nel quarto trimestre è impressionante: indica sostanziali miglioramenti operativi ed efficienza dei costi. Tuttavia, il calo dell’utile lordo dell’intero anno pari al 40,7%, insieme a una diminuzione del margine lordo dal 10,4% al 5,5%, suggerisce che questi miglioramenti non sono coerenti durante tutto l’anno o sono compensati da altri fattori.

I dati sulla perdita netta segnalata e sulla perdita netta rettificata per il quarto trimestre e per l’intero anno, nonostante siano inferiori rispetto all’anno precedente, sono ancora sostanziali e indicano che NIO è lontano dalla redditività. L’aumento delle perdite operative del 44,8% per l’intero anno è particolarmente allarmante per gli investitori, poiché potrebbe riflettere sfide di ridimensionamento o una maggiore concorrenza che incide sulla redditività.

Gli accordi strategici di investimento azionario e di licenza tecnologica evidenziano gli sforzi di NIO per garantire la propria posizione finanziaria e investire nella crescita futura. Tuttavia, la salute finanziaria dell’azienda deve essere attentamente monitorata, soprattutto considerando le perdite significative e la necessità di investimenti sostenuti in ricerca e sviluppo per rimanere competitivi nel mercato dei veicoli elettrici.

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2024. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x