Uno dei titoli che ha sempre attirato la mia attenzione e su cui ho già scritto articoli è Nano Dimension (NASDAQ: NNDM) .
La società è ancora in fase di start-up e non ha risultati finanziari significativi: negli ultimi utili ha rivelato ricavi per 811.000 $ e una perdita netta di -13,6 milioni di $.
Inutile dire che si tratta di un titolo growth e quindi la sua valutazione in borsa per ora non si può vedere da quanto guadagna e da quanto spende ma si possono valutare le potenzialità e gli investimenti.
Il campo della stampa 3D continua a progredire con i progressi scientifici e Nano Dimensions sta facendo da apripista e questo è il punto fondamentale su cui bisogna basare il proprio “credo” verso questa azienda.
Lo scorso aprile Nano Dimensions ha acquisito NanoFabrica, leader nella microstampa 3D di precisione.
Credo che questa acquisizione abbia il potenziale per essere trasformativa per Nano Dimensions in quanto sblocca molte sinergie di mercato.
Mentre il sistema Nano Dimensions DragonFly si concentra sull’elettronica di stampa 3D, Nanofabrica si concentra sulla stampa 3D di parti molto piccole.
La macchina da stampa 3D NanoFabrica, Fabrica 2.0 , utilizza litografia a semiconduttore e ottica avanzata.
Fabrica 2.0 ha una serie di sensori che consentono movimenti di precisione e precisione nanometrica .
La macchina può anche regolare la sua velocità di stampa a seconda dei dettagli precisi richiesti. Ciò consente di ridurre i tempi di stampa senza sacrificare la precisione quando necessario.
Il Fabrica 2.0 è applicabile per un’ampia varietà di industrie che stanno guardando verso la miniaturizzazione, in particolare i produttori di dispositivi medici.
Le possibili applicazioni mediche includono microvalvole utilizzate per la somministrazione controllata di farmaci, micro siringhe e dispositivi micro impiantabili o chirurgici.
Come con DragonFly, Fabrica 2.0 consente la prototipazione rapida, le tirature ridotte e la creatività del design.
L’azienda ha anche sviluppato i propri materiali proprietari per Fabrica 2.0. Il più interessante dei quali è il Performance N-900.
Questo materiale è a base di ceramica, il che lo rende particolarmente utile nell’industria elettronica e aerospaziale. La ceramica ha proprietà uniche come durata, resistenza al calore e isolamento elettrico.
Avendo i propri materiali, Nano Dimensions garantisce che i prodotti stampati in 3D realizzati siano di alta qualità.
A parte le sue recenti acquisizioni, Nano Dimension ha fatto altri passi importanti per la sua crescita : l’azienda ha siglato alcune partnership strategiche chiave che potrebbero essere potenzialmente trasformative.
Il primo dei quali è un accordo di joint venture con Hensoldt AG ; questa nuova joint venture sarà focalizzata sullo sviluppo di tecnologie di stampa 3D avanzate. Lo farà creando una rete di designer e utenti di stampa 3D che scambieranno e sfideranno idee.
Hensoldt utilizza DragonFly di Nano Dimension per creare circuiti stampati 3D dal 2018. Quindi questa azienda è un buon ambasciatore per promuovere i potenziali vantaggi di DragonFly.
Nano Dimension ha anche annunciato un accordo di collaborazione biennale con Fraunhofer IPA ; essendo uno dei più grandi istituti di ricerca in Germania, Fraunhofer IPA potrebbe essere un partner vitale per l’azienda.
Il focus di ricerca dell’istituto è sulle tecnologie per l’industria manifatturiera e Nano Dimension spera di imparare dai ricercatori le giuste tecniche e procedure che verranno utilizzate per migliorare il sistema DragonFly.
Nano Dimension in questa fase non sta esaminando i suoi risultati su base trimestrale o annuale ma piuttosto sono motivati a far avanzare il campo della stampa 3D , aspettandosi che i profitti seguano in futuro.
Non dovrebbe quindi sorprendere e spaventare che le azioni NNDM siano state scambiate in un intervallo ristretto compreso tra 5,30 $ e i 6,80 $ negli ultimi tre mesi.
La notizia di queste collaborazioni non ha rinvigorito gli investitori a spingere il titolo NNDM al di sopra della sua media mobile a 200 giorni di $ 8,30. Gli investitori in NNDM non dovrebbero aspettarsi risultati rapidi nelle prossime settimane ma tuttavia rimane un investimento interessante per coloro che hanno un orizzonte temporale da almeno tre o cinque anni. In realtà ci potrebbe essere spazio anche per gli investitori a che lavorano nel breve periodo perchè il titolo ci ha già fatto vedere delle salite importanti.