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Li Auto Inc.  ( Nasdaq: LI ) ha annunciato oggi, 28 Agosto 2024, i suoi risultati finanziari non verificati per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2024. Vediamo di riassumere i dati e di analizzarli. 

– I ricavi totali sono stati pari a 31,7 miliardi di RMB (4,4 miliardi di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 10,6% da 28,7 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento del 23,6% da 25,6 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2024.

– Le vendite di veicoli sono state pari a 30,3 miliardi di RMB (4,2 miliardi di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 8,4% da 28,0 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento del 25,0% da RMB 24,3 miliardi nel primo trimestre del 2024. L’aumento dei ricavi dalle vendite di veicoli nel secondo trimestre del 2023 è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal prezzo medio di vendita più basso dovuto principalmente al diverso mix di prodotti e ai cambiamenti nella strategia di prezzo tra due trimestri. L’aumento dei ricavi dalle vendite di veicoli nel primo trimestre del 2024 è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal prezzo medio di vendita più basso dovuto principalmente al diverso mix di prodotti.

– Le altre vendite e servizi sono stati pari a 1,4 miliardi di RMB (187,0 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento di 99,6% da 680,8 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2023 e una diminuzione di 1,7% da 1,4 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2024. L’aumento dei ricavi da altre vendite e servizi nel secondo trimestre del 2023 è stato principalmente attribuibile all’aumento della fornitura di servizi e vendite di accessori, in linea con le maggiori vendite di veicoli accumulate, e all’aumento delle vendite di prodotti e servizi integrati, tra cui stazioni di ricarica, offerti insieme alle vendite di veicoli, in linea con le maggiori consegne di veicoli. I ricavi da altre vendite e servizi sono rimasti relativamente stabili nel primo trimestre del 2024.

– Il costo delle vendite è stato di 25,5 miliardi di RMB ( 3,5 miliardi di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 13,8% da 22,4 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento del 25,3% da RMB 20,3 miliardi nel primo trimestre del 2024. L’aumento del costo delle vendite nel secondo trimestre del 2023 è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal costo medio delle vendite inferiore dovuto al diverso mix di prodotti e alla riduzione dei costi. L’aumento del costo delle vendite nel primo trimestre del 2024 è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal costo medio delle vendite inferiore dovuto al diverso mix di prodotti.

– L’utile lordo è stato di 6,2 miliardi di RMB (850,0 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo dello 0,9% da 6,2 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento di16,9%da 5,3 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2024.

– Il margine del veicolo é stato del 18,7% nel secondo trimestre del 2024, rispetto al 21,0% nel secondo trimestre del 2023 e 19,3% nel primo trimestre del 2024. La diminuzione del margine dei veicoli è stata dovuta principalmente a diversi mix di prodotti e cambiamenti nella strategia di prezzo tra due trimestri, parzialmente compensati dalla riduzione dei costi. .

– Il margine lordo é stato del 19,5% nel secondo trimestre del 2024, rispetto al 21,8% nel secondo trimestre del 2023 e 20,6% nel primo trimestre del 2024. La diminuzione del margine lordo è dovuta principalmente alla diminuzione del margine dei veicoli.

– Le spese operative sono state pari a 5,7 miliardi di RMB (785,6 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento di 23,9% da 4,6 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e una diminuzione di 2,7% da 5,9 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2024.

– Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 3,0 miliardi di RMB (416,6 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento di 24,8% da 2,4 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e una diminuzione dello 0,7% da RMB 3,0 miliardi nel primo trimestre del 2024. 

– Le spese di vendita, generali e amministrative sono state pari a 2,8 miliardi di RMB (387,4 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 21,9% da 2,3 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e una diminuzione di 5,5% da RMB 3,0 miliardi nel primo trimestre del 2024. 

– L’utile netto è stato di 1,1 miliardi di RMB (151,5 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 52,3% da 2,3 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento del 86,2% da 591,1 milioni di RMB nel primo trimestre del 2024. 

– L’utile netto non-GAAP è stato di 1,5 miliardi di RMB (206,8 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 44,9% da 2,7 miliardi di RMB nel secondo trimestre del 2023 e un aumento di 17,8% da 1,3 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2024.

– La posizione di cassa  era di 97,3 miliardi di RMB (13,4 miliardi di US dollari) al 30 giugno 2024.

– Il flusso di cassa netto utilizzato nelle attività operative è stato di 429,4 milioni di RMB (59,1 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, rispetto a 11,1 miliardi di RMB di cassa netta fornita dalle attività operative nel secondo trimestre del 2023 e 3,3 miliardi di RMB di cassa netta utilizzata nelle attività operative nel primo trimestre del 2024.

– Il flusso di cassa libero è stato negativo per 1,9 miliardi di RMB (254,9 milioni di US dollari) nel secondo trimestre del 2024, rispetto ai 9,6 miliardi di RMB del secondo trimestre del 2023 e ai negativi 5,1 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

 

 

Prospettive aziendali:

Per il terzo trimestre del 2024, la Società prevede:

– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 145.000 e 155.000 veicoli, con un incremento di38,0%A47,5%a partire dal terzo trimestre del 2023.

– I ricavi totali saranno compresi tra 39,4 miliardi di RMB (5,4 miliardi di US dollari) e 42,2 miliardi di RMB (5,8 miliardi di US dollari), che rappresenta un aumento del 13,7% / 21,6% a partire dal terzo trimestre del 2023.

I risultati del Q2 2024 di Li Auto mostrano performance contrastanti . Mentre i ricavi trimestrali sono aumentati10,6%Da inizio anno a31,7 miliardi di RMB, l’utile netto è diminuito52,3%Da inizio anno a1,1 miliardi di RMBLa società ha consegnato 108.581 veicoli , in aumento25,5%YoY, indicando una forte domanda. Tuttavia, il margine del veicolo è sceso a18,7%da21,0%un anno fa, probabilmente a causa delle pressioni sui prezzi e dei cambiamenti nel mix di prodotti.

Preoccupa il calo della redditività , con il margine operativo in calo a1,5%da5,7%YoY. Ciò è stato determinato principalmente dalle maggiori spese di R&S e SG&A, che sono cresciute più rapidamente dei ricavi. L’attenzione dell’azienda sull’espansione e sullo sviluppo tecnologico è evidente, ma sta influenzando la redditività a breve termine.

Guardando al futuro, la guidance di Li Auto per il terzo trimestre del 2024 di 145.000-155.000 consegne suggerisce una crescita forte e continua. Tuttavia, gli investitori dovrebbero monitorare attentamente margini e redditività nei prossimi trimestri.

La performance di Li Auto riflette l’intensificarsi della concorrenza nel mercato cinese dei veicoli elettrici premium . Nonostante le condizioni difficili, l’azienda ha mantenuto la sua posizione di marchio cinese leader nel segmento NEV da RMB200.000+. L’introduzione di nuovi modelli come Li MEGA e la serie Li L ha contribuito a guidare la crescita delle vendite.

L’attenzione dell’azienda sulla tecnologia di guida autonoma è degna di nota. Il lancio di NOA indipendente dalla mappa e della nuova architettura E2E/VLM dimostra l’impegno di Li Auto verso l’innovazione. Questo potrebbe essere un fattore di differenziazione chiave nel competitivo mercato cinese.

Il calo del margine del veicolo a 18,7% è una preoccupazione: suggerisce che Li Auto potrebbe trovarsi ad affrontare pressioni sui prezzi o costi più elevati mentre aumenta la produzione di nuovi modelli. L’azienda dovrà bilanciare attentamente crescita e redditività in futuro, soprattutto perché la concorrenza nel segmento premium dei veicoli elettrici continua a intensificarsi.

I risultati del Q2 evidenziano sia le opportunità che le sfide nel mercato cinese dei veicoli elettrici. La capacità dell’azienda di aumentare le consegne del 25,5% YoY  in un ambiente competitivo è impressionante. Ciò suggerisce un forte riconoscimento del marchio e un forte appeal del prodotto tra i consumatori cinesi.

L’espansione della rete di vendita al dettaglio di Li Auto a 497 negozi in 148 città indica un focus strategico sull’aumento della penetrazione del mercato. Questo, unito alla crescita dell’infrastruttura di ricarica, dovrebbe supportare la futura crescita delle vendite.

Tuttavia, il flusso di cassa libero negativo di 1,9 miliardi di RMB nel Q2 è una preoccupazione. Sebbene ciò possa essere dovuto in parte agli investimenti nella crescita, è importante per Li Auto raggiungere un flusso di cassa positivo nel medio termine per garantire operazioni sostenibili.

Le previsioni dell’azienda per il terzo trimestre suggeriscono una crescita solida e continuativa, ma gli investitori dovrebbero attendere miglioramenti nella redditività e nella generazione di flussi di cassa nei prossimi trimestri.

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