Li Auto Inc. ( Nasdaq: LI ), leader nel mercato cinese dei veicoli elettrici, ha presentato oggi, 26 Febbraio 2024, i risultati finanziari non certificati per il trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2023.
Risultati finanziari per il quarto trimestre del 2023
– I ricavi totali sono stati di 41,73 miliardi di RMB (5,88 miliardi di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 136,4% rispetto a 17,65 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 20,3% rispetto a 34,68 miliardi di RMB nel terzo trimestre. trimestre del 2023.
– Le vendite di veicoli sono state di 40,38 miliardi di RMB (5,69 miliardi di dollari) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 133,8% rispetto a 17,27 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 20,1% rispetto a 33,62 miliardi di RMB nel terzo trimestre. trimestre del 2023. L’aumento dei ricavi dalle vendite di veicoli rispetto al quarto trimestre del 2022 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal prezzo di vendita medio più basso dovuto al diverso mix di prodotti tra i due trimestri. L’aumento delle vendite di veicoli nel terzo trimestre del 2023 è attribuibile principalmente all’aumento delle consegne di veicoli.
– Le altre vendite e servizi sono state di 1,35 miliardi di RMB (190,5 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 254,6% rispetto a 381,5 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 27,2% rispetto a 1,06 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023. nel terzo trimestre del 2023. L’aumento dei ricavi da altre vendite e prestazioni nel quarto trimestre del 2022 e nel terzo trimestre del 2023 è attribuibile principalmente all’aumento delle vendite di posti di ricarica, che è in linea con l’aumento delle consegne di veicoli, e all’aumento vendite di accessori e fornitura di servizi, in linea con le maggiori vendite di veicoli accumulate.
– Il costo delle vendite è stato di 31,95 miliardi di RMB (4,50 miliardi di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 126,8% rispetto a 14,08 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 18,2% rispetto a 27,03 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023. terzo trimestre del 2023. L’aumento del costo del venduto rispetto al quarto trimestre del 2022 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal minor costo medio del venduto dovuto al diverso mix di prodotti tra i due trimestri. L’aumento del costo del venduto rispetto al terzo trimestre del 2023 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli.
– L’utile lordo è stato di 9,79 miliardi di RMB (1,38 miliardi di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 174,4% rispetto a 3,57 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 28,0% rispetto a 7,64 miliardi di RMB nel terzo trimestre. trimestre del 2023.
– Il margine del veicolo è stato del 22,7% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 20,0% nel quarto trimestre del 2022 e al 21,2% nel terzo trimestre del 2023. Escludendo l’impatto della fornitura di inventario relativa a Li ONE nel quarto trimestre del 2022 e il valore reale -up adeguamenti della riserva di garanzia nel quarto trimestre del 2023 sulla base della stima aggiornata dei costi dei sinistri futuri, il margine del veicolo è rimasto relativamente stabile rispetto al quarto trimestre del 2022. L’aumento del margine del veicolo rispetto al terzo trimestre del 2023 è dovuto principalmente i suddetti adeguamenti di true-up del fondo garanzia nel quarto trimestre 2023.
– Il margine lordo è stato del 23,5% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 20,2% nel quarto trimestre del 2022 e al 22,0% nel terzo trimestre del 2023. L’aumento del margine lordo rispetto al quarto trimestre del 2022 e al terzo trimestre del 2023 è stato principalmente attribuibile all’aumento del margine dei veicoli.
– I costi operativi sono stati di 6,75 miliardi di RMB (950,8 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento dell’82,4% rispetto a 3,70 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 27,2% rispetto a 5,31 miliardi di RMB nel terzo trimestre. trimestre del 2023.
– Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 3,49 miliardi di RMB (491,7 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 68,6% rispetto a 2,07 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 23,9% rispetto a 2,82 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023. nel terzo trimestre del 2023. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo nel quarto trimestre del 2022 e nel terzo trimestre del 2023 è stato determinato principalmente dall’aumento delle spese per supportare l’espansione dei portafogli di prodotti e delle tecnologie, nonché dall’aumento dei compensi dei dipendenti a seguito del numero crescente di personale.
– Le spese di vendita, generali e amministrative sono state pari a 3,27 miliardi di RMB (460,5 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 100,6% rispetto a 1,63 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 28,5% rispetto a 2,54 RMB. miliardi nel terzo trimestre del 2023. L’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative nel quarto trimestre del 2022 e nel terzo trimestre del 2023 è stato principalmente determinato dall’aumento dei compensi dei dipendenti a seguito del crescente numero di dipendenti e dell’aumento degli affitti spese legate all’ampliamento della rete di vendita e di assistenza.
– Il reddito operativo è stato di 3,04 miliardi di RMB (427,7 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2023, rispetto alla perdita operativa di 133,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022 e rappresenta un aumento del 29,8% rispetto al reddito operativo di 2,34 miliardi di RMB. nel terzo trimestre del 2023. Il margine operativo è stato del 7,3% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al -0,8% nel quarto trimestre del 2022 e al 6,7% nel terzo trimestre del 2023. Il reddito operativo non GAAP è stato di 3,86 RMB. miliardi di dollari (544,1 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 579,3% rispetto a 568,7 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 29,0% rispetto a 2,99 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2023.
– L’utile netto è stato di 5,75 miliardi di RMB (810,2 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 2.068,2% rispetto a 265,3 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 104,5% rispetto a 2,81 miliardi di RMB nel terzo trimestre. trimestre del 2023. L’utile netto nel quarto trimestre del 2023 è stato parzialmente attribuibile al beneficio fiscale non monetario di 1,99 miliardi di RMB (280,3 milioni di dollari USA) per il rilascio di svalutazioni su alcune attività fiscali differite. L’utile netto non GAAP è stato di 4,59 miliardi di RMB (646,3 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 374,2% rispetto a 967,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 32,3% rispetto a 3,47 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2023.
– La posizione di cassa era di 103,67 miliardi di RMB (14,60 miliardi di dollari) al 31 dicembre 2023.
– La liquidità netta fornita dalle attività operative è stata di 17,29 miliardi di RMB (2,44 miliardi di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 251,1% rispetto a 4,93 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 19,2% rispetto a 14,51 RMB. miliardi nel terzo trimestre del 2023.
– Il flusso di cassa libero è stato di 14,64 miliardi di RMB (2,06 miliardi di dollari USA) nel quarto trimestre del 2023, con un aumento del 349,4% rispetto a 3,26 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 e un aumento del 10,7% rispetto a 13,22 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023. terzo trimestre del 2023.
Risultati finanziari per l’intero anno 2023
– I ricavi totali sono stati di 123,85 miliardi di RMB (17,44 miliardi di dollari) nel 2023, con un aumento del 173,5% rispetto a 45,29 miliardi di RMB nel 2022.
– Le vendite di veicoli sono state di 120,29 miliardi di RMB (16,94 miliardi di dollari) nel 2023, con un aumento del 172,7% rispetto a 44,11 miliardi di RMB nel 2022. L’aumento dei ricavi dalle vendite di veicoli è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli.
– Le altre vendite e servizi sono state di 3,56 miliardi di RMB (500,9 milioni di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 201,3% rispetto a 1,18 miliardi di RMB nel 2022. L’aumento dei ricavi da altre vendite e servizi è stato principalmente attribuibile all’aumento delle vendite di banchi di ricarica , in linea con l’aumento delle consegne di veicoli, e con l’aumento delle vendite di accessori e della fornitura di servizi, in linea con le maggiori vendite di veicoli accumulate.
– Il costo delle vendite è stato di 96,35 miliardi di RMB (13,57 miliardi di dollari) nel 2023, con un aumento del 164,0% rispetto a 36,50 miliardi di RMB nel 2022. L’aumento del costo delle vendite è stato principalmente guidato dall’aumento delle consegne di veicoli.
– L’utile lordo è stato di 27,50 miliardi di RMB (3,87 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 212,8% rispetto a 8,79 miliardi di RMB nel 2022.
– Il margine del veicolo è stato del 21,5% nel 2023, rispetto al 19,1% nel 2022. L’aumento del margine del veicolo è dovuto principalmente all’impatto dell’accantonamento delle scorte e delle perdite sugli impegni di acquisto relativi a Li ONE nel 2022 e agli adeguamenti allineati della riserva di garanzia nel 2023 sulla base della stima aggiornata dei costi dei sinistri futuri, parzialmente compensati dal minor prezzo medio di vendita nel 2023.
– Il margine lordo è stato del 22,2% nel 2023, rispetto al 19,4% nel 2022. L’aumento del margine lordo è stato principalmente attribuibile all’aumento del margine del veicolo.
– Le spese operative sono state di 20,09 miliardi di RMB (2,83 miliardi di dollari) nel 2023, con un aumento del 61,4% rispetto a 12,45 miliardi di RMB nel 2022.
– Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 10,59 miliardi di RMB (1,49 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 56,1% rispetto a 6,78 miliardi di RMB nel 2022. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo è stato principalmente attribuibile all’aumento dei compensi dei dipendenti a seguito del numero crescente di personale e maggiori spese per supportare l’espansione dei portafogli di prodotti e tecnologie.
– Le spese di vendita, generali e amministrative sono state pari a 9,77 miliardi di RMB (1,38 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 72,4% rispetto a 5,67 miliardi di RMB nel 2022. L’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative è stato principalmente guidato dall’aumento dei compensi dei dipendenti, poiché una conseguenza dell’aumento del numero dei dipendenti nonché dell’aumento dei costi di locazione legati all’ampliamento della rete di vendita e di assistenza.
– Il reddito operativo è stato di 7,41 miliardi di RMB (1,04 miliardi di dollari USA) nel 2023, rispetto alla perdita operativa di 3,65 miliardi di RMB nel 2022. Il margine operativo è stato del 6,0% nel 2023, rispetto al -8,1% nel 2022. Reddito operativo non GAAP è stata di 9,79 miliardi di RMB (1,38 miliardi di dollari USA) nel 2023, rispetto alla perdita non GAAP di 1,60 miliardi di RMB derivante dalle operazioni nel 2022.
– L’utile netto è stato di 11,81 miliardi di RMB (1,66 miliardi di dollari USA) nel 2023, rispetto alla perdita netta di 2,03 miliardi di RMB nel 2022. L’utile netto nel 2023 è stato parzialmente attribuibile a benefici fiscali non monetari di 1,99 miliardi di RMB (280,3 milioni di dollari USA) per il rilascio di svalutazioni su alcune attività fiscali differite. L’utile netto non GAAP è stato di 12,20 miliardi di RMB (1,72 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 58.494,3% rispetto a 20,8 milioni di RMB nel 2022.
– L’utile netto base e diluito per ADS attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 11,90 RMB (1,68 USD) e 11,10 RMB (1,56 USD) nel 2023, rispettivamente, rispetto alla perdita netta base e diluita di 2,07 RMB per ADS attribuibile agli azionisti ordinari nel 2023. 2022. Gli utili netti base e diluiti non GAAP per ADS attribuibili agli azionisti ordinari sono stati rispettivamente di 12,29 RMB (1,73 USD) e 11,46 RMB (1,61 USD) nel 2023, rispetto a 0,04 RMB nel 2022.
– La liquidità netta fornita dalle attività operative è stata di 50,69 miliardi di RMB (7,14 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 586,9% rispetto a 7,38 miliardi di RMB nel 2022.
– Il flusso di cassa libero è stato di 44,19 miliardi di RMB (6,22 miliardi di dollari USA) nel 2023, con un aumento del 1.861,8% rispetto a 2,25 miliardi di RMB nel 2022.
– Al 31 dicembre 2023 la Società contava complessivamente 31.591 dipendenti.
Prospettive aziendali
Per il primo trimestre del 2024 la Società prevede:
– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 100.000 e 103.000 veicoli, con un aumento dal 90,2% al 95,9% rispetto al primo trimestre del 2023.
– I ricavi totali saranno compresi tra 31,25 miliardi di RMB (4,40 miliardi di dollari) e 32,19 miliardi di RMB (4,53 miliardi di dollari), con un aumento dal 66,3% al 71,3% rispetto al primo trimestre del 2023.
Queste prospettive aziendali riflettono le opinioni attuali e preliminari della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni di mercato, che sono soggette a modifiche.
Commenti del CEO e del CFO
Il signor Xiang Li, presidente e amministratore delegato di Li Auto, ha commentato: “Imperterrito dal mercato fortemente competitivo dei NEV nel 2023, Li Auto ha ottenuto prestazioni eccezionali con i suoi tre modelli della serie Li L. Le consegne per l’intero anno sono cresciute del 182,2%, raggiungendo 376.030 veicoli, rendendoci il marchio più venduto tra i NEV con prezzi superiori a 300.000 RMB in Cina. A dicembre abbiamo rilasciato la versione OTA 5.0 per la serie Li L. Con un miglioramento completo della guida autonoma e dello spazio intelligente, offriamo un’esperienza ancora più eccezionale agli utenti familiari. Con la nostra portata in notevole aumento, il continuo progresso nella ricerca e sviluppo e il costante miglioramento dell’efficienza operativa durante tutto l’anno, il 2023 segna la nostra migliore performance finanziaria finora, ponendo solide basi per la crescita di Li Auto per diversificare la sua matrice di prodotti e soddisfare una gamma più ampia di utenti esigenze nel 2024.”
Tie Li, direttore finanziario di Li Auto, ha aggiunto: “Abbiamo concluso l’anno con un’altra solida performance nel quarto trimestre, stabilendo massimi storici su diversi parametri finanziari. Le consegne di veicoli a livelli record hanno alimentato i ricavi del quarto trimestre con un aumento anno su anno del 136,4% a 41,73 miliardi di RMB, mentre i ricavi dell’intero anno sono aumentati del 173,5% anno su anno a 123,85 miliardi di RMB. Con l’espansione della scala aziendale e l’ottimizzazione del coordinamento di produzione, fornitura e vendita, il nostro margine lordo ha raggiunto il 23,5% nel quarto trimestre e il margine lordo annuo è stato del 22,2%. In particolare, il 2023 è il nostro primo anno di redditività, con un utile netto netto per l’intero anno che ha raggiunto gli 11,81 miliardi di RMB. Alla fine del 2023, la nostra riserva di liquidità ha raggiunto i 103,67 miliardi di RMB. Nel 2024, una sana redditività e solidità patrimoniale supporteranno Li Auto nel rafforzare ulteriormente la ricerca e lo sviluppo, espandere la portata del business e guidare la rapida trasformazione del mercato cinese dei veicoli a combustione interna”.