REGISTRATI

LOG IN

Li Auto Inc. (Nasdaq: LI), leader nel mercato cinese di veicoli elettrici, ha annunciato oggi (10 Maggio 2023) i suoi risultati finanziari non certificati per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2023.

Ricavi

– I ricavi totali sono stati di 18,79 miliardi di RMB (2,74 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 96,5% rispetto ai 9,56 miliardi di RMB del primo trimestre del 2022 e del 6,4% rispetto ai 17,65 miliardi di RMB del quarto trimestre del 2022.
– Le vendite di veicoli sono state pari a 18,33 miliardi di RMB (2,67 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 96,9% rispetto ai 9,31 miliardi di RMB del primo trimestre del 2022. L’aumento delle vendite di veicoli nel primo trimestre del 2022 è stato principalmente imputabile all’aumento delle consegne dei veicoli, nonché al maggior prezzo medio di vendita. L’aumento del 6,1% rispetto ai 17,27 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal prezzo medio di vendita inferiore dovuto al diverso mix di prodotti tra i due trimestri.
– Altre vendite e servizi sono stati pari a 459,7 milioni di RMB (66,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento dell’81,4% rispetto ai 253,4 milioni di RMB del primo trimestre del 2022 e un aumento del 20,5% rispetto ai 381,5 milioni di RMB del quarto trimestre 2022. L’aumento dei ricavi da altre vendite e prestazioni rispetto al primo trimestre 2022 e al quarto trimestre 2022 è principalmente attribuibile alle maggiori vendite di accessori e servizi in linea con le maggiori vendite cumulate di veicoli.

 

Costo del venduto e margine lordo

– Il costo del venduto è stato di 14,96 miliardi di RMB (2,18 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 102,2% rispetto ai 7,40 miliardi di RMB del primo trimestre del 2022 e del 6,2% rispetto ai 14,08 miliardi di RMB del primo trimestre quarto trimestre del 2022. L’aumento del costo del venduto rispetto al primo trimestre del 2022 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli nonché all’aumento del costo medio del veicolo dovuto al diverso mix di prodotti tra i due trimestri. L’aumento del costo del venduto rispetto al quarto trimestre del 2022 è principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli, parzialmente compensato dal minor costo medio del veicolo dovuto al diverso mix di prodotti tra i due trimestri.
– L’utile lordo è stato di 3,83 miliardi di RMB (557,7 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 77,0% rispetto ai 2,16 miliardi di RMB del primo trimestre del 2022 e del 7,4% rispetto ai 3,57 miliardi di RMB del quarto trimestre del 2022.
– Il margine del veicolo è stato del 19,8% nel primo trimestre del 2023, rispetto al 22,4% nel primo trimestre del 2022 e al 20,0% nel quarto trimestre del 2022. La diminuzione del margine del veicolo nel primo trimestre del 2022 è dovuta principalmente al diverso mix di prodotti tra due quarti.
– Il margine lordo è stato del 20,4% nel primo trimestre del 2023, rispetto al 22,6% nel primo trimestre del 2022 e al 20,2% nel quarto trimestre del 2022. La diminuzione del margine lordo nel primo trimestre del 2022 è stata determinata principalmente dalla diminuzione del margine del veicolo.

 

Spese operative

– I costi operativi sono stati di 3,42 miliardi di RMB (498,7 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 32,9% rispetto a 2,58 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2022 e una diminuzione del 7,4% rispetto a 3,70 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2022.
– Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 1,85 miliardi di RMB (269,7 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 34,8% rispetto a 1,37 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2022 e una diminuzione del 10,5% rispetto ai 2,07 miliardi di RMB del primo trimestre 2022. il quarto trimestre del 2022. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo rispetto al primo trimestre del 2022 è stato determinato principalmente dall’aumento delle spese per supportare i nostri portafogli di prodotti in espansione, nonché dall’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito del nostro crescente numero di dipendenti. La diminuzione delle spese di ricerca e sviluppo nel quarto trimestre del 2022 è stata principalmente in linea con i tempi e l’avanzamento dei programmi per nuovi veicoli.
– Le spese di vendita, generali e amministrative sono state pari a 1,65 miliardi di RMB (239,6 milioni di USD) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 36,8% rispetto a 1,20 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2022 e un aumento dello 0,9% rispetto a 1,63 RMB miliardi nel quarto trimestre del 2022. L’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative rispetto al primo trimestre del 2022 è stato determinato principalmente dall’aumento delle retribuzioni dei dipendenti a seguito del nostro crescente numero di dipendenti, nonché dall’aumento delle spese di locazione associate all’espansione di la nostra rete di vendita e assistenza.

 

Entrate /( perdite) da operazioni

– L’utile operativo è stato di 405,2 milioni di RMB (59,0 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, rispetto alla perdita di 413,1 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022 e di 133,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022.

Il reddito non-GAAP derivante dalle operazioni è stato di 885,4 milioni di RMB (128,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, rispetto ai 74,9 milioni di RMB di reddito non-GAAP derivante dalle operazioni nel primo trimestre del 2022 e rappresenta un aumento del 55,7% rispetto a 568 RMB 0,7 milioni di entrate non GAAP derivanti dalle operazioni nel quarto trimestre del 2022.

 

Utile/(Perdita) Netto e Utile/(Perdita) Netto per Azione

– L’utile netto è stato di 933,8 milioni di RMB (136,0 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, rispetto alla perdita netta di 10,9 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022 e rappresenta un aumento del 252,0% rispetto all’utile netto di 265,3 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022. 

– L’utile netto non GAAP è stato di 1,41 miliardi di RMB (205,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 196,4% rispetto all’utile netto non GAAP di 477,1 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022 e un aumento del 46,1% rispetto all’utile netto non GAAP di 967,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2022.

 

Posizione di cassa, flusso di cassa operativo e flusso di cassa libero

– Il saldo di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, depositi vincolati e investimenti a breve termine ammontava a 65,00 miliardi di RMB (9,46 miliardi di dollari) al 31 marzo 2023.
– La liquidità netta generata dalle attività operative è stata di 7,78 miliardi di RMB (1,13 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 324,3% rispetto a 1,83 miliardi di RMB di liquidità netta fornita dalle attività operative nel primo trimestre del 2022 e un aumento del 58,0% da 4,93 miliardi di RMB di liquidità netta fornita dalle attività operative nel quarto trimestre del 2022. L’aumento della liquidità netta fornita dalle attività operative sia nel primo trimestre del 2022 che nel quarto trimestre del 2022 è dovuto principalmente all’aumento della liquidità ricevute da clienti derivanti dall’aumento delle consegne di automezzi.
– Il flusso di cassa libero  è stato di 6,70 miliardi di RMB (975,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, rispetto al flusso di cassa libero di 502,0 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 105,8% rispetto ai 3,26 miliardi di RMB di contante libero flusso di cassa nel quarto trimestre del 2022. L’aumento del flusso di cassa libero sia nel primo trimestre del 2022 che nel quarto trimestre del 2022 è dovuto principalmente all’aumento del flusso di cassa operativo derivante dalle consegne di veicoli, nonché alla diminuzione delle spese in conto capitale.

Prospettiva aziendale

Per il secondo trimestre del 2023, la Società prevede:

– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 76.000 e 81.000 veicoli, con un aumento dal 164,9% al 182,4% rispetto al secondo trimestre del 2022.
– I ricavi totali saranno compresi tra 24,22 miliardi di RMB (3,53 miliardi di dollari) e 25,86 miliardi di RMB (3,77 miliardi di dollari), con un aumento dal 177,4% al 196,1% rispetto al secondo trimestre del 2022.

Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato, che è soggetta a modifiche.

Aggiornamento sulla consegna

Ad aprile 2023, la Società ha consegnato 25.681 veicoli, con un aumento del 516,3% rispetto ad aprile 2022. Al 30 aprile 2023, la Società disponeva di 302 negozi al dettaglio in 123 città, oltre a 318 centri di assistenza e Ente autorizzato Li Auto e negozi di vernici che operano in 222 città.

 

Guida autonoma e roadmap BEV

Il 18 aprile 2023, la Società ha presentato la sua roadmap per la guida autonoma e BEV alla 20a Esposizione internazionale dell’industria automobilistica di Shanghai. In termini di guida autonoma, la Società prevede di rilasciare il suo NOA cittadino per il beta test nel suo Li AD Max 3.0 auto-sviluppato completo nel secondo trimestre del 2023 e prevede di implementarlo in 100 città a livello nazionale entro la fine del 2023 Inoltre, l’azienda ha introdotto la sua soluzione di ricarica rapida da 800 volt, che consente ai suoi BEV di raggiungere un’autonomia di guida di 400 chilometri con circa 10 minuti di ricarica. Si sforzerà di stabilire un portafoglio di modelli di un veicolo super ammiraglia, cinque EREV e cinque HPC BEV entro il 2025. L’azienda si impegna a costruire oltre 300 stazioni di ricarica lungo le autostrade entro la fine del 2023 e si adopererà per espandere la propria rete di ricarica a 3.000 stazioni di ricarica entro il 2025.

Commenti del CEO e del CFO

Il signor Xiang Li, presidente e amministratore delegato di Li Auto, ha commentato: “Di fronte a un panorama NEV con una concorrenza intensificata, abbiamo rivendicato il terzo posto in termini di vendite tra i marchi NEV con un prezzo superiore a 200.000 RMB in Cina nel primo trimestre del 2023 Ciò è stato reso possibile dalla continua approvazione da parte degli utenti dei nostri Li L9 e Li L8, e dalla forte acquisizione di ordini e dalla rapida crescita del nostro Li L7, dimostrando ancora una volta la nostra capacità di progettare e costruire modelli di successo, nonché la forza e l’efficacia collaborativa della nostra catena di approvvigionamento, della produzione e della rete di vendita e assistenza”.

“La roadmap per la guida autonoma e i BEV che abbiamo annunciato il 18 aprile ha segnato l’era 3.0 della guida autonoma per la nostra azienda, incarnata dalla città NOA e un nuovo capitolo nel nostro sviluppo parallelo di EREV e HPC BEV. Riteniamo che l’elettrificazione e l’autonomia guideranno la continua espansione del business e maggiori economie di scala, che, combinate con la nostra capacità operativa in costante rafforzamento, ci consentiranno di generare profitti creando valore aggiunto per gli utenti. La nostra sana redditività e il flusso di cassa, a loro volta, consentiranno il continuo dispiegamento di capitali per finanziare la ricerca e lo sviluppo e migliorare le nostre capacità aziendali, alimentando il nostro volano per uno sviluppo globale”.

 

Mr. Tie Li, chief financial officer di Li Auto, ha aggiunto: “Siamo lieti di segnalare un forte primo trimestre caratterizzato da una crescita elevata e da una maggiore redditività. Le consegne di veicoli da record hanno portato a un aumento del 96,5% su base annua dei ricavi del primo trimestre a 18,79 miliardi di RMB. Inoltre, grazie alla forza del nostro prodotto e all’eccezionale efficienza operativa, abbiamo ottenuto un sano margine lordo del 20,4% e risultati positivi, a livelli record, sia nel margine operativo rettificato che nel flusso di cassa disponibile nel primo trimestre. Il nostro forte flusso di cassa e il nostro bilancio sano ci hanno posizionato bene per continuare a investire nel nostro futuro, potenziando la ricerca e lo sviluppo di prodotti, piattaforme e sistemi, nonché l’espansione del business per creare valore sia per i nostri utenti che per i nostri azionisti”.

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2024. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x