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Li Auto Inc. (Nasdaq: LI; HKEX: 2015), un innovatore nel mercato cinese dei veicoli elettrici, ieri (24 febbraio 2022) alla chiusura della borsa americana, ha annunciato i risultati finanziari non certificati per il quarto trimestre e l’intero anno terminato il 31 dicembre 2021.

Risultati finanziari del quarto trimestre 2021 :

 

  • I ricavi totali sono stati di 10,62 miliardi di RMB (1,67 miliardi di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 156,1% rispetto ai 4,15 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 36,6% rispetto ai 7,78 miliardi di RMB nel terzo trimestre trimestre 2021.

  • Le vendite di veicoli sono state di 10,38 miliardi di RMB (1,63 miliardi di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 155,7% rispetto a 4,06 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 40,5% rispetto a 7,39 miliardi di RMB nel terzo trimestre trimestre del 2021. L’aumento dei ricavi delle vendite di veicoli nel quarto trimestre del 2020 e nel terzo trimestre del 2021 è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli nel quarto trimestre del 2021.

 

  • Altre vendite e servizi sono stati di 244,7 milioni di RMB (38,4 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 174,5% rispetto a 89,2 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e una diminuzione del 37,1% rispetto a 389,4 milioni di RMB in il terzo trimestre del 2021. L’aumento dei ricavi da altre vendite e servizi rispetto al quarto trimestre del 2020 è principalmente attribuibile all’aumento delle vendite di colonnine di ricarica, accessori e servizi in linea con le maggiori vendite cumulate di veicoli. La diminuzione dei ricavi da altre vendite e servizi rispetto al terzo trimestre del 2021 è attribuibile alle vendite di crediti regolatori automobilistici nel terzo trimestre del 2021, che non si sono ripresentate nel quarto trimestre del 2021.

 

  • Il costo del venduto è stato di 8,24 miliardi di RMB (1,29 miliardi di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 140,8% rispetto a 3,42 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 38,2% da 5,96 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2021. L’aumento del costo del venduto rispetto al quarto trimestre del 2020 e al terzo trimestre del 2021 è stato in linea con la crescita dei ricavi, trainata principalmente dall’aumento delle consegne di veicoli nel quarto trimestre del 2021.

  • L’ utile lordo è stato di 2,38 miliardi di RMB (373,5 milioni di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 228,5% rispetto a 724,6 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 31,3% rispetto a 1,81 miliardi di RMB nel terzo trimestre trimestre 2021.

  • Il margine del veicolo è stato del 22,3% nel quarto trimestre del 2021, rispetto al 17,1% nel quarto trimestre del 2020 e al 21,1% nel terzo trimestre del 2021. L’aumento del margine del veicolo nel quarto trimestre del 2020 è stato determinato principalmente dalle vendite medie più elevate prezzo attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli del 2021 Li ONE dalla sua uscita a maggio 2021.

  • Il margine lordo è stato del 22,4% nel quarto trimestre del 2021, rispetto al 17,5% nel quarto trimestre del 2020 e al 23,3% nel terzo trimestre del 2021.

 

  • Le spese operative sono state di 2,36 miliardi di RMB (369,7 milioni di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 193,2% rispetto a 803,5 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 23,4% rispetto a 1,91 miliardi di RMB nel terzo trimestre trimestre 2021.

  • Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1,23 miliardi di RMB (193,0 milioni di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 228,7% rispetto a 374,2 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 38,4% da 888,5 milioni di RMB in il terzo trimestre del 2021. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo nel quarto trimestre del 2020 e nel terzo trimestre del 2021 è stato determinato principalmente dall’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito del numero crescente di personale di ricerca e sviluppo, nonché dall’aumento dei costi associati a sviluppi di nuovi prodotti.

  • Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 1,13 miliardi di RMB (176,7 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 162,2% rispetto ai 429,3 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 10,2% rispetto a 1,02 RMB miliardi di miliardi nel terzo trimestre del 2021. L’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative nel quarto trimestre del 2020 è stato determinato principalmente dall’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito dell’aumento del numero di dipendenti, nonché dall’aumento delle attività di marketing e promozionali e delle spese di affitto legati all’ampliamento della rete di vendita della Società.

 

  • Il reddito delle operazioni è stato di 24,1 milioni di RMB (3,8 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, rispetto alla perdita di 78,9 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e alla perdita di 97,8 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021. 

 

  • Il reddito non GAAP dalle operazioni è stato di 415,0 milioni di RMB (65,1 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, rispetto a 71,1 milioni di RMB della perdita operativa non GAAP nel quarto trimestre del 2020 e 259,4 milioni di RMB. dalle operazioni nel terzo trimestre del 2021.

 

  • L’utile netto è stato di 295,5 milioni di RMB (46,4 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, rispetto a un utile netto di 107,5 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e alla perdita netta di 21,5 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021. 

 

  • Non GAAP l’utile netto è stato di 686,4 milioni di RMB (107,7 milioni di RMB) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 494,7% rispetto a 115,4 milioni di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 104,5% rispetto a 335,7 milioni di RMB nel terzo trimestre trimestre 2021.

  • Il saldo di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, depositi a termine e investimenti a breve termine era di 50,16 miliardi di RMB (7,87 miliardi di dollari USA) al 31 dicembre 2021.

  • Il flusso di cassa operativo è stato di 3,84 miliardi di RMB (602,1 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 110,7% rispetto a 1,82 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2020 e del 76,9% da 2,17 miliardi di RMB nel terzo trimestre 2021.

  • Il flusso di cassa libero è stato di 1,62 miliardi di RMB (253,5 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, rispetto a 1,60 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2020 e a 1,16 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2021.

 

 

 

Risultati finanziari per l’intero anno 2021 :

 

  • I ricavi totali sono stati di 27,01 miliardi di RMB (4,24 miliardi di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 185,6% rispetto ai 9,46 miliardi di RMB nel 2020.

  • Le vendite di veicoli sono state di 26,13 miliardi di RMB (4,10 miliardi di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 181,5% rispetto a 9,28 miliardi di RMB nel 2020. L’aumento dei ricavi delle vendite di veicoli è stato principalmente attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli nel 2021.

  • Altre vendite e servizi sono stati di 881,3 milioni di RMB (138,3 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 406,8% rispetto a 173,9 milioni di RMB nel 2020. L’aumento dei ricavi da altre vendite e servizi è stato principalmente attribuibile all’aumento delle vendite di colonnine di ricarica, accessori e servizi in linea con le maggiori vendite accumulate di veicoli e le vendite di crediti regolatori automobilistici.

 

  • Il costo del venduto è stato di 21,25 miliardi di RMB (3,33 miliardi di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 168,7% rispetto a 7,91 miliardi di RMB nel 2020. L’aumento del costo del venduto è stato in linea con la crescita dei ricavi, principalmente guidata dall’aumento nelle consegne di veicoli nel 2021.

  • L’ utile lordo è stato di 5,76 miliardi di RMB (904,1 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 271,9% rispetto a 1,55 miliardi di RMB nel 2020.

  • Il margine del veicolo è stato del 20,6% nel 2021, rispetto al 16,4% nel 2020. L’aumento del margine del veicolo è stato principalmente determinato da un migliore controllo dei costi nella gestione della catena di approvvigionamento e dall’aumento del prezzo medio di vendita attribuibile all’aumento delle consegne di veicoli nel 2021, con il lancio di il 2021 Li ONE a maggio 2021.

  • Il margine lordo è stato del 21,3% nel 2021, rispetto al 16,4% nel 2020. L’aumento è stato determinato principalmente dall’aumento del margine del veicolo.

 

  • Le spese operative sono state di 6,78 miliardi di RMB (1,06 miliardi di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 205,5% rispetto a 2,22 miliardi di RMB nel 2020.

  • Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 3,29 miliardi di RMB (515,7 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 198,8% rispetto a 1,10 miliardi di RMB nel 2020. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo è stato principalmente attribuibile all’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito della crescita numero di personale di ricerca e sviluppo, nonché l’aumento dei costi associati allo sviluppo di nuovi prodotti.

  • Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 3,49 miliardi di RMB (548,0 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 212,1% rispetto a 1,12 miliardi di RMB nel 2020. L’aumento delle spese di vendita, generali e amministrative è stato determinato principalmente dall’aumento della retribuzione dei dipendenti in quanto conseguenza dell’aumento del personale, nonché dell’aumento delle attività di marketing e promozionali e delle spese di locazione legate all’ampliamento della rete vendita della Società.

 

  • La perdita da operazioni è stata di 1,02 miliardi di RMB (159,6 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 52,0% rispetto a 669,3 milioni di RMB nel 2020. 

 

  • Il reddito operativo non GAAP è stato di 84,0 milioni di RMB (13,2 milioni di dollari USA) nel 2021, rispetto con 526,5 milioni di RMB di perdite non GAAP dalle operazioni nel 2020.

 

  • La perdita netta è stata di 321,5 milioni di RMB (50,4 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 111,9% rispetto a 151,7 milioni di RMB nel 2020. 

 

  • L’utile netto non GAAP è stato di 779,9 milioni di RMB (122,4 milioni di dollari USA) nel 2021, rispetto a 281 RMB 0,2 milioni di perdite nette non GAAP nel 2020.

  • Nel 2021 la perdita base e diluita per ADS attribuibile agli azionisti ordinari è stata di 0,35 RMB (0,05 USD) . $ 0,13), rispettivamente nel 2021. Al 31 dicembre 2021, la Società aveva 1.929.562.426 azioni ordinarie in circolazione.

 

  • Il flusso di cassa operativo è stato di 8,34 miliardi di RMB (1,31 miliardi di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 165,6% rispetto ai 3,14 miliardi di RMB nel 2020.

  • Il flusso di cassa libero è stato di 4,33 miliardi di RMB (679,9 milioni di dollari USA) nel 2021, con un aumento del 75,8% rispetto ai 2,46 miliardi di RMB nel 2020.

 

 

Dipendenti :

  • Al 31 dicembre 2021 la Società contava complessivamente 11.901 dipendenti.

 

Prospettive di affari :

Per il primo trimestre 2022 la Società prevede:

  • Le consegne di veicoli saranno comprese tra 30.000 e 32.000 veicoli, con un aumento del 138,5% al ​​154,4% rispetto al primo trimestre del 2021.

  • I ricavi totali saranno compresi tra 8,84 miliardi di RMB (1,39 miliardi di dollari USA) e 9,43 miliardi di RMB (1,48 miliardi di dollari USA), con un aumento del 147,2% al 163,7% rispetto al primo trimestre del 2021.

Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato, che è soggetta a modifiche.

Commenti :

 

Il signor Xiang Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di Li Auto, ha commentato: “Abbiamo raggiunto la redditività e un flusso di cassa operativo di 3,8 miliardi di RMB nel quarto trimestre anche se abbiamo accelerato il ritmo degli investimenti in ricerca e sviluppo e dell’espansione della rete di vendita – un riflesso significativo della nostra eccellenza operativa.

 

“A dicembre 2021, abbiamo introdotto l’aggiornamento OTA 3.0 a tutti i nostri utenti Li ONE, che include le nostre funzioni NOA auto-sviluppate e AEB complete potenziate dall’algoritmo di percezione visiva per consentire una guida più sicura e facile. Ci ha reso la terza casa automobilistica al mondo in grado di auto-sviluppo completo di NOA. Grazie alle sue eccezionali prestazioni AEB, Li ONE è stato premiato come Campione dell’anno 2021 durante un test AEB di terze parti, dove è stato l’unico modello valutato in grado di identificare accuratamente i veicoli che si incrociano e le due ruote, dimostrando le nostre forti capacità di ricerca e sviluppo ADAS. Al 31 gennaio 2022, abbiamo fornito NOA a oltre 70.000 utenti familiari. Nel 2022 rimarremo concentrati sugli investimenti in ricerca e sviluppo, elevando ulteriormente le nostre capacità di fornire ai nostri utenti prodotti e servizi che offrono maggiore sicurezza, praticità e comfort”.

 

“La nostra solida performance nel quarto trimestre del 2021 ha coronato un anno di notevole crescita per Li Auto”, ha aggiunto Tie Li, chief financial officer di Li Auto. Spinti da un numero impressionante di consegne di veicoli, abbiamo ottenuto ricavi per 10,6 miliardi di RMB per il quarto trimestre e 27,0 miliardi di RMB per l’intero anno 2021, rispettivamente in crescita del 156,1% e del 185,6% anno su anno. Il nostro margine sui veicoli nel quarto trimestre è aumentato al 22,3% e il margine sui veicoli per l’intero anno è arrivato al 20,6%, rafforzato dalla nostra eccezionale efficienza operativa nella produzione e nella gestione della catena di approvvigionamento. Inoltre, poiché abbiamo continuato ad aumentare le consegne pur rimanendo fortemente concentrati su un’esecuzione disciplinata, il nostro flusso di cassa operativo per l’intero anno ha raggiunto 8,3 miliardi di RMB, fornendoci un forte supporto per gli investimenti in ricerca e sviluppo e la crescita del business”.

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