La piattaforma di gioco Roblox punta al 10 marzo per la sua quotazione diretta al NYSE!
Si conclude finalmente una lunga e difficile strada verso la quotazione sul mercato azionario.
Roblox inizialmente aveva pianificato di diventare pubblico attraverso una tradizionale IPO alla fine dello scorso anno ma ha ritardato l’offerta per i timori di volatilità nel mercato IPO che ha visto debutti di successo di fine anno come Airbnb e DoorDash.
Successivamente ha posticipato i piani una seconda volta a causa del controllo da parte della SEC su come la società registrava le entrate dalla vendita di Robux, la valuta utilizzata nel gioco. Come risultato dell’indagine, Roblox ha adeguato la sua metodologia di reporting e di vendita.
A gennaio, la società di giochi ha raccolto $ 520 milioni guidata da Altimeter Capital e Dragoneer Investment Group con una valutazione di $ 29,5 miliardi.
Prevede di quotarsi al NYSE con il simbolo RBLX e la quotazione sarà diretta senza passare dai processi della IPO.
I maggiori azionisti esterni di Roblox includono Altos Ventures, che possiede il 23,6% delle sue azioni di Classe A, seguita da Meritech Capital (11,2%) e Index Ventures (10,8%).
Roblox è una piattaforma di gioco online che consente agli utenti di programmare giochi e giocare a giochi creati da se stessi o da altri utenti.
Fondata da David Baszucki e Erik Cassel nel 2004 e rilasciata nel 2006, la piattaforma ospita giochi creati dagli utenti di più generi codificati nel linguaggio di programmazione Lua.
La piattaforma ha avuto un BOOM pazzesco durante la pandemia COVID-19. A causa della quarantena imposta dalla pandemia che limita l’interazione sociale, Roblox viene utilizzato come un modo per i bambini e ragazzi di comunicare tra loro. Uno dei modi più noti con cui viene attuato questo metodo di comunicazione è il fenomeno delle feste di compleanno o dei concerti o degli eventi in generale che si svolgono sulla piattaforma in ambienti virtuali completamente personalizzati.
Questo periodo ha causato un aumento sostanziale sia delle entrate della piattaforma che del numero di giocatori su di essa ; il numero di nuovi iscritti ha superato quello di Fortnite.
Da febbraio 2020 a gennaio 2021, Roblox ha registrato un aumento della valutazione da $ 4 miliardi a $ 29,5 miliardi : numeri da fuori di testa per un video game !
Per l’entusiasmo e l’attesa che si sta sviluppando attorno a questo nuovo titolo prevediamo un’impennata nei primi giorni di quotazione. Però attenzione perchè nel primo periodo ci potrà essere molta speculazione.
[…] Roblox Corp (NASDAQ : RBLX) : Piattaforma di videogiochi attesissima dagli investitori . Per saperne di più guardate il nostro articolo : https://www.altogain.it/lattesa-e-finita-roblox-sara-quotata-in-borsa/ […]