Probabilmente avrai già sentito parlare di “tendenze inarrestabili” in borsa che offrono straordinarie opportunità di profitto.
Alcuni di questi sono anche indicati come megatrend a causa del loro impatto globale.
Per gli investitori, l’idea è concentrarsi per capire quello che il mercato richiederà in futuro o “più semplicemente” quello che sarà il futuro.
Identificare e investire nelle principali tendenze è un ottimo modo per incrementare in maniera sostanziale il proprio portafoglio piuttosto che andare a finire sui “soliti” titoli che viaggiano sempre dentro un certo range.
Questo è quello che cerchiamo di fare con il nostro portafoglio personale in larga misura. Ecco perché scommettiamo sui megatrend.
Uno dei megatrend che attualmente ci entusiasma di più è l’uso della tecnologia per risolvere alcuni dei nostri problemi sanitari più significativi.
Non c’è dubbio che questa sia una tendenza che ha un impatto di vasta portata ed è indiscutibile che la tecnologia stia già aiutando ad affrontare le sfide sanitarie in un modo sempre più grande.
Perché stiamo spingendo su investimenti in questo megatrend ?
Abbiamo essenzialmente 3 validi motivi :
1 – “Fai in modo che il tuo portfolio rifletta la tua migliore versione del nostro futuro” (cit. David Gardner).
La nostra migliore visione del futuro è un mondo in cui le persone non muoiono di cancro e altre malattie (specialmente quando sono giovani), hanno un comodo accesso a servizi sanitari altamente efficaci e sono in grado di vivere vite lunghe e produttive.
2 – In secondo luogo, non abbiamo alcun dubbio che la domanda di tecnologia incentrata sulla sanità aumenterà in modo significativo nei prossimi decenni.
Un’altra tendenza importante – l’invecchiamento della popolazione – sarà un fattore chiave che guida questa maggiore domanda.
3 – Siamo alla soglia di enormi innovazioni tecnologiche in diversi settori sanitari. L’editing genetico, i test genomici e l’intelligenza artificiale (solo per citarne alcuni) sono ancora nelle loro fasi iniziali ma da un momento all’altro potrebbe rivoluzionare il nostro modo di vivere .
In questo settore ci sono molti titoli interessanti che stanno facendo molto bene in borsa ma quello che vogliamo trattare in questo articolo sono dei titoli su cui vediamo un trend positivo alla lunga , titoli che sono destinati a salire nel lungo periodo e a non “sgonfiarsi” come spesso accade alle startup che hanno un’idea ma che non riescono a svilupparla bene nel tempo.
Uno dei nostri titoli sanitari preferiti è Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG). L’azienda ha aperto la strada all’uso di sistemi chirurgici robotici più di 20 anni fa. Oggi ci sono quasi 6.000 sistemi “da Vinci” di Intuitive in uso in tutto il mondo. L’azienda è destinata a crescere e a portare innovazione continua.
Â
Alcuni dicono che siamo nell’età dell’oro della biotecnologia : Noi ci crediamo! Altro titolo molto interessante è Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ: VRTX), che riteniamo sia uno dei migliori titoli biotecnologici in questo momento. Vertex rivendica il monopolio nel trattamento della fibrosi cistica (CF). Sta anche facendo progressi impressionanti nel trattamento di altre malattie genetiche rare e di una malattia non così rara con una potenziale cura per il diabete di tipo 1 che avanza ai test clinici quest’anno.
Editas Medicine (NASDAQ: EDIT) è un altro titolo biotech che ci piace. È leader nell’editing genetico CRISPR. I programmi di Editas hanno ancora molta strada da fare prima di poter potenzialmente raggiungere il mercato. Tuttavia, siamo ottimisti sulle sue possibilità di rivoluzionare il trattamento di diverse malattie genetiche e del cancro.Â
https://www.editasmedicine.com
Proseguiamo con Guardant Health (NASDAQ: GH), leader nello sviluppo di biopsie liquide che potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui viene diagnosticato il cancro. Guardant Health commercializza già prodotti per biopsia liquida che vengono utilizzati come diagnostica di accompagnamento per le immunoterapie contro il cancro. Il suo grande vanto risiede però nella diagnosi precoce del cancro e nel monitoraggio delle recidive.
Â
Crediamo anche che sia giunto il momento per la telemedicina. Ecco perché vediamo molto potenziale in Teladoc Health (NYSE: TDOC). Teladoc è il principale fornitore di servizi di telemedicina. È anche in prima linea nella gestione delle malattie croniche grazie all’acquisizione di Livongo Health lo scorso anno.
Â
UNA GRANDE SCOMMESSA MA NON UN GROSSO RISCHIO … Questi sono solo alcuni dei titoli che attualmente seguiamo che stanno aprendo la strada per portare innovazioni tecnologiche nel settore sanitario.Â