Solitamente il settore immobiliare non mi attira così tanto perché è abbastanza piatto in termini di innovazione ma c’è un’eccezione : Opendoor Technologies (NASDAQ : OPEN) .
Si tratta di una piattaforma digitale per immobili per lo più residenziali negli Stati Uniti che consente ai consumatori di acquistare e vendere una casa online : direi abbastanza rivoluzionario come concetto per questo genere di mercato, cosa ne dite?
L’acquisto e la vendita di case si stanno spostando sull’online e sul digitale , è indiscutibile ed è per questo che molte aziende del settore stanno investendo in questa direzione ma Opendoor per ora sembra offrire un servizio unico e più completo.
OPEN è e rimarrà il re in questo spazio per il prossimo futuro, grazie ai suoi algoritmi , alla tecnologia , ai prezzi leader del settore , per la rapida espansione del mercato e capacità di creare un mercato più rapidamente con più vantaggi rispetto a qualsiasi altra piattaforma.
A tutto questo va sommato un team di ingegneri provenienti da Square, Uber e Twitter : un bel mix di esperienze che possono portare a risultati importanti.
Il loro obbiettivo a lungo termine? una casa su dieci negli Stati Uniti verrà venduta tramite la piattaforma Opendoor.
Se analizziamo velocemente l’andamento del titolo in borsa vediamo che rimane in calo del 30% da inizio anno e viene scambiato a circa il 60% in meno rispetto ai massimi di febbraio.
Cos’è successo? Questo calo è giustificato ?
Se andiamo a vedere gli utili sembra che questo trend ribassista è infondato ed esagerato perché i numeri sono molto positivi :
- La società si è espansa in sei nuovi Stati degli USA nel trimestre e ha aggiunto altri sei nuovi stati in aprile e maggio e rimane sulla buona strada per arrivare a essere presente in 42 Stati entro la fine dell’anno.
- Opendoor ha venduto 2.462 case nel primo trimestre 2021, con un aumento del 190% su base trimestrale e abbastanza buono da raggiungere lo 0,2% della quota nazionale delle vendite di case esistenti negli Stati Uniti nel primo trimestre.
- Gli acquirenti delle case acquistate tramite la piattaforma erano molto soddisfatti di Opendoor; per tutto il trimestre, la società ha mantenuto un punteggio NPS (NET PROMOTER SCORE) di 80 (tra i più alti nel settore).
- I prezzi medi di vendita delle case sono aumentati del del 19% su base annua, stimolati da un mercato immobiliare in forte crescita.
- I ricavi sono aumentati del 200% trimestre su trimestre.
- I margini lordi sono aumentati fino a un impressionante 13%.
- Questa crescita è derivata da una crescita relativamente contenuta delle spese che hanno portato ad un miglioramento sui margini di guadagno.
- Gli analisti prevedono che tutte queste tendenze persistano anche nel secondo trimestre.
Da questi dati possiamo capire che la recente debolezza del titolo OPEN che ha subito una discesa da 35 a 15$ è abbastanza infondata. Il suo recente calo non ha assolutamente nulla a che fare con il business.
Opendoor continuerà a riportare ottimi numeri per tutta la durata del 2021 poiché la società si sta espandendo con ottimi risultati. Si sta trasformando da una piattaforma immobiliare online molto amata ma presente in pochi mercati e per case a basso prezzo, a una piattaforma immobiliare online molto amata in molti mercati per case di tutte le forme, dimensioni e prezzi.
Potremo rivedere la quotazione di metà febbraio ? Le premesse per fare bene ci sono tutte e credo si possa andare anche oltre. Il mercato in ogni settore si sta spingendo sempre di più sul digitale e online e OPEN è la società più avanti in questo processo di evoluzione nel suo settore negli USA.
Negli ultimi giorni sembra che il trend ribassista si sia fermato e ci sono segnali di inversione del trend quindi l’ingresso in questa zona sembra molto buono; al momento della scrittura il titolo è quotato 15,70$ .