Le migliori azioni del 2021 hanno rispecchiato praticamente tutti i principali temi del mercato durante tutto l’anno.
Dall’emergere di titoli meme trainanti dai gruppi Reddit a un enorme rimbalzo dei prezzi del petrolio alla continua saga della pandemia creata dal virus COVID-19 : questi sono stati i temi principali che hanno caratterizzato la borsa del 2021.
Per vedere quali sono stati i titoli più performanti ci siamo basati sull’indice Russell 1000 che è un elenco delle mille maggiori aziende pubbliche statunitensi e che rappresenta circa il 92% del valore del mercato azionario statunitense, il che lo rende forse la rappresentazione più accurata della performance azionaria nazionale.
Partiamo subito dalla cima : chi è stato il vincitore ? Senza alcun dubbio GameStop (GME) che è salito a livelli stellari grazie a gruppi sulle piattaforme di social media, in particolare Reddit con l’ormai famoso gruppo r/wallstreetbets (WSB).
Come avrete già sentito, la volatilità di GameStop è stata a dir poco folle: ad un certo punto a gennaio, il titolo GME ha registrato un guadagno da inizio anno del 1740% … Follia pura! Da allora le azioni si sono raffreddate ma hanno segnato comunque degli altri spike se pur più piccoli seguiti da discese importanti (nel mese di dicembre per esempio è scesa del 23%). Nonostante questo, GameStop guida ancora i migliori titoli del Russell 1000 con una performance di prezzo del +725% per il 2021.
Il settore dell’energia è stato un grande vincitore quest’anno : Devon Energy (DVN), Continental Resources (CLR) e Marathon Oil (MRO) sono tutte entrate nella top 10.
Nel frattempo, un’accelerazione della ripresa economica globale è stata positiva per i titoli ciclici. Ad esempio, nel settore dei materiali altamente sensibili dal punto di vista economico , le azioni di Alcoa ( AA , 59,21 dollari), Olin ( OLN , 57,41 dollari) e Nucor ( NUE , 113,85 dollari) sono più che raddoppiate quest’anno.
E poi, ovviamente, c’è la pandemia; il COVID-19 ha introdotto a volte periodi estremi di volatilità ma ha anche aiutato le azioni di Moderna (MRNA) ma anche di Biontech (BNTX).
Ma passiamo subito alla classifica :