Poche ore fa HP (NYSE : HPQ) ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di HyperX, la divisione giochi di Kingston Technology Company.
 L’acquisizione supporta la strategia di HP per guidare la crescita nella sua attività di Personal Systems, dove i giochi e le periferiche sono segmenti interessanti e sempre più richiesti.
Il pluripremiato portafoglio di prodotti HyperX comprende una vasta gamma di periferiche di gioco tra cui cuffie, tastiere, mouse, tappetini per mouse, microfoni USB e accessori per console.
Â
“HyperX è leader nelle periferiche la cui tecnologia è considerata affidabile dai giocatori di tutto il mondo e siamo entusiasti di accogliere il loro eccezionale team nella famiglia HP”, ha affermato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP Inc.
Â
L’industria dell’hardware per PC dovrebbe valere 70 miliardi di dollari entro il 2023 mentre il mercato globale delle periferiche dovrebbe crescere fino a 12,2 miliardi di dollari entro il 2024, con le periferiche di gioco che rappresentano una quota sproporzionata di questa crescita.
Nell’ultimo periodo l’industria dei videogame è esplosa e con esso anche l’hardware e periferiche per gamer ; questo grazie anche al periodo della pandemia che ci ha costretto a stare a casa.
“I prodotti HyperX sono progettati per soddisfare le esigenze più rigorose di tutti i giocatori, dal casual al più hardcore, dando loro un vantaggio vincente e aiutandoli a rimanere al top del loro gioco”, ha affermato John Tu, co-fondatore e CEO di Kingston.Â
Â
Â
Â
HP ha investito molto nell’ambito gaming negli ultimi anni, guidato dal suo marchio OMEN e da un ecosistema di livello mondiale di hardware, software, contenuti e servizi.
L’aggiunta di HyperX al più ampio ecosistema di gioco di HP offrirà nuove esperienze innovative in tutto ciò che i giocatori vedono, sentono e toccano.
Â
In base ai termini dell’accordo, HP pagherà $ 425 milioni per acquisire il portafoglio di periferiche di gioco di HyperX.
Kingston manterrà i prodotti RAM, flash e SSD per giocatori e appassionati.
La transazione dovrebbe chiudersi nel calendario del secondo trimestre del 2021, in attesa della revisione normativa e di altre condizioni di chiusura consuete.
Â
Â
Questa mossa di HP di ampliare la sua gamma di prodotti per gamer non puo’ far altro che aumentare il prestigio del marchio e soprattutto aumentare gli utili ; questo farà sicuramente bene nel lungo periodo al titolo in borsa . Vedremo nei prossimi giorni se gli attuali investitori saranno contenti di questa mossa ; solitamente dopo un’acquisizione il titolo perde qualche punto ma se l’acquisizione è azzeccata , il rimbalzo è garantito.Â