FuelCell Energy, Inc. (NASDAQ: FCEL) , leader globale nella decarbonizzazione dell’energia e nella produzione di idrogeno attraverso le celle a combustibile, oggi ha riportato i risultati finanziari e i principali punti salienti dell’attività per il quarto trimestre e l’anno fiscale conclusosi il 31 ottobre 2022.
Vediamo di riassumere tutti i punti principali dei dati finanziari e gli aggiornamenti della societá.
I ricavi del quarto trimestre, pari a 39,2 milioni di dollari, rappresentano un aumento del 181% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, pari a 13,9 milioni di dollari.
- I ricavi dei prodotti sono stati di $ 24,0 milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 (rispetto a nessun fatturato di prodotto nel periodo comparabile dell’anno precedente). I ricavi dei prodotti per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 sono il risultato delle vendite di moduli a Korea Fuel Cell Co., Ltd. (“KFC”) per le quali la Società ha riconosciuto 24,0 milioni di dollari sulla consegna di otto moduli di celle a combustibile.
- I ricavi dei contratti di servizio sono diminuiti a $(1,1) milioni da $(0,1) milioni. La diminuzione dei ricavi per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 è principalmente il risultato di una riduzione dei ricavi per servizi a seguito di maggiori stime dei costi futuri relativi a futuri scambi di moduli rispetto alle stime precedenti della Società, che hanno più che compensato i ricavi rilevati nel trimestre .
- I ricavi di generazione sono aumentati del 30% a 8,8 milioni di dollari da 6,7 milioni di dollari, principalmente a causa del completamento del progetto Yaphank della Long Island Power Authority (“LIPA”) durante il primo trimestre fiscale della Società terminato il 31 gennaio 2022 e della maggiore produzione operativa della generazione portafoglio della flotta come risultato degli scambi di moduli e dei continui miglioramenti della flotta durante l’anno fiscale 2021.
- I ricavi dei contratti di Advanced Technologies sono aumentati del 2% a 7,5 milioni di dollari da 7,3 milioni di dollari. Rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, i ricavi da contratti di Advanced Technologies riconosciuti ai sensi dell’accordo di sviluppo congiunto con ExxonMobil Technology and Engineering Company f/k/a ExxonMobil Research and Engineering Company (“EMTEC”) sono stati inferiori di circa $ 1,8 milioni durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021 anno fiscale 2022, compensato da un aumento delle entrate riconosciute nell’ambito di contratti governativi e altri contratti di $ 2,0 milioni per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022.
La perdita lorda per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 è stata di 15,2 milioni di dollari, rispetto a una perdita lorda di 8,4 milioni di dollari nel trimestre comparabile dell’anno precedente. L’aumento della perdita lorda è stato determinato da maggiori varianze di produzione, 8,7 milioni di dollari di costi non capitalizzabili relativi alla costruzione del progetto Toyota, margine di servizio inferiore a seguito di maggiori stime dei costi futuri relativi a futuri scambi di moduli e minore margine del contratto di Advanced Technologies, parzialmente compensato dai margini di prodotto favorevoli derivanti dalle vendite a KFC nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022.
Le spese operative per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 sono aumentate a $ 27,5 milioni da $ 14,2 milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Le spese amministrative e di vendita sono aumentate a $ 15,3 milioni da $ 10,7 milioni a causa di maggiori costi di vendita, marketing e consulenza, poiché la Società sta investendo nel rebranding e nell’accelerazione dei suoi sforzi di vendita e commercializzazione, incluso l’aumento delle dimensioni dei suoi team di vendita e marketing, che ha comportato un aumento delle spese di compensazione da un aumento del personale. Le spese di ricerca e sviluppo di 12,2 milioni di dollari durante il trimestre, rispetto ai 3,5 milioni di dollari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, riflettono l’aumento della spesa per gli sforzi di sviluppo commerciale in corso dell’azienda relativi alla nostra piattaforma di ossido solido e alle soluzioni di cattura del carbonio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente .
La perdita netta è stata di $ (42,0) milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, rispetto a una perdita netta di $ (24,2) milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, guidata principalmente dalla perdita lorda e dai maggiori costi operativi. Inoltre, l’accantonamento per imposte sul reddito è stato di 0,3 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 rispetto a un importo trascurabile nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021.
L’EBITDA rettificato è stato pari a (36,1) milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, rispetto all’EBITDA rettificato di (16,9) milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021.
Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti e le disponibilità liquide vincolate e mezzi equivalenti vincolati ammontavano a 481,0 milioni di dollari al 31 ottobre 2022 rispetto ai 460,2 milioni di dollari al 31 ottobre 2021.
- Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti illimitati ammontavano a 458,1 milioni di dollari rispetto ai 432,2 milioni di dollari al 31 ottobre 2021.
- Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti vincolati ammontavano a $ 23,0 milioni, di cui $ 4,4 milioni classificati come correnti e $ 18,6 milioni classificati come non correnti, rispetto a $ 28,0 milioni di disponibilità liquide e mezzi equivalenti vincolati al 31 ottobre 2021, di cui $ 11,3 milioni classificati come correnti e $ 16,7 milioni sono stati classificati come non correnti.
Durante il trimestre, la Società ha continuato a portare avanti i progetti per i quali hanno stipulato contratti di acquisto di energia elettrica e/o idrogeno, con aggiornamenti relativi ad alcuni progetti in corso forniti di seguito:
- Groton Sub Base : Questo progetto ha raggiunto il funzionamento commerciale a una potenza ridotta di 6,0 MW il 16 dicembre 2022. La Società ha stipulato un accordo di acquisto di energia modificato e riformulato con la Connecticut Municipal Electric Energy Cooperative (“CMEEC”) per consentire all’impianto di funzionare a una potenza ridotta di circa 6,0 MW mentre nel prossimo anno è in corso di attuazione un Piano di Miglioramento Tecnico (“TIP”) con l’obiettivo di portare la piattaforma alla capacità nominale di 7,4 MW entro il 31 dicembre 2023. La Marina Militare ha inoltre fornito l’autorizzazione a procedere con operazioni commerciali a 6,0 MW. La Società ha pagato a CMEEC una commissione di modifica di 1,225 milioni di dollari e prevede inoltre di sostenere commissioni di garanzia delle prestazioni ai sensi dell’accordo di acquisto di energia modificato e riformulato a seguito del funzionamento a una potenza inferiore a 7,4 MW durante l’attuazione del TIP.
In concomitanza con il raggiungimento dell’operazione commerciale da parte del progetto, la Società ha inoltre concluso la transazione di tax equity precedentemente annunciata con East West Bancorp.
- Toyota – Porto di Long Beach: questa piattaforma di trigenerazione da 2,3 MW produrrà elettricità, idrogeno e acqua. L’attrezzatura della piattaforma per celle a combustibile è stata costruita e consegnata al sito, i lavori di costruzione civile sono avanzati in modo sostanziale e porzioni significative della piattaforma sono avanzate fino alla fase di messa in servizio dell’implementazione del progetto. A partire dal 16 dicembre 2022, la Società e Toyota hanno stipulato il quarto emendamento del Toyota Hydrogen Power Purchase Agreement. Questo emendamento ha esteso la data delle operazioni commerciali richieste all’8 luglio 2023.
- Derby: la costruzione civile in loco di questo progetto da 14,0 MW continua ad avanzare, la Società ha in gran parte completato la costruzione di base e il resto dei componenti dell’impianto è stato consegnato e installato in loco. Questa piattaforma di celle a combustibile su larga scala conterrà cinque sistemi di celle a combustibile SureSource 3000 che saranno installati su piattaforme ingegnerizzate lungo il fiume Housatonic. Ad oggi, la Società ha investito circa 29,3 milioni di dollari nel progetto, con la maggior parte dei lavori di cantiere completati e l’equilibrio elettrico e meccanico dell’impianto installato. La Società continua a lavorare con il cliente dell’utility, United Illuminating, sul processo di interconnessione, la cui tempistica guiderà il continuo sviluppo del sito, inclusa la consegna dei dieci moduli di celle a combustibile necessari per completare il progetto.
Per i tre mesi terminati il 31 ottobre 2022, hanno operato a un tasso di produzione annualizzato di circa 41,5 MW. Per l’anno fiscale 2023, prevedono di operare a una velocità di produzione annua di 45 MW a supporto dell’arretrato di progetti e dei requisiti di servizio.
Al momento, la capacità annuale massima (produzione di moduli, assemblaggio finale, collaudo e condizionamento) è di 100 MW all’anno con l’attuale configurazione dell’impianto di Torrington, quando sarà completamente utilizzata. L’impianto di Torrington è dimensionato per ospitare l’eventuale capacità di produzione annua fino a 200 MW all’anno con ulteriori investimenti di capitale in macchinari, attrezzature, attrezzature e inventario. Prevedono di continuare a effettuare investimenti nell’anno fiscale 2023 nei loro stabilimenti di produzione per l’espansione della capacità produttiva di carbonato fuso e ossido solido; l’aggiunta di strutture di prova per nuovi prodotti e componenti; l’ampliamento dei laboratori; e gli aggiornamenti e l’espansione dei sistemi aziendali.