Vi avevamo parlato di questa azienda qualche tempo fa. Il suo core business è legato alla transizione energetica. Va però ricordato che dal 2017 Engie fa parte di un gruppo di 5 Compagnie Europee che compartecipano alla realizzazione e gestione del Nord Stream 2 (gas pipeline), progetto nato dalla russa Gazprom. L’esposizione di Engie nel progetto è di 950 Mln di euro.
La questione che sta penalizzando la società in questo delicato momento è legato alla riuscita della realizzazione del gasdotto tra Russia e Germania, di fatto la compagnia incaricata dei lavori non naviga in buone acque e ciò mette a rischio l’investimento fatto. Certo Engie sul finire del 2021 ha dichiarato di avere una liquidità di cassa superiore ai 10 Mld di euro, ma certamente il mancato ritorno sull’investimento Nord Stream 2 non sarebbe indolore. Di seguito un riassunto dei risultato ottenuti al 31.12.2021.
Occorre però ricordare che come molte altre compagnie europee, ed italiane aggiungiamo, anche Engie si rifornisce di gas russo per i suoi approvvigionamenti. Ciò comporta una non chiara situazione nell’immediato futuro: quali saranno i comportamenti Russi contro le sanzioni imposte dalla comunità internazionale? C’è una frenesia totale da parte dei Governi Europei e delle relative Compagnie nazionali nel trovare alternative alle forniture di Gas dalla Russia.
Pur ritenendo il titolo estremamente valido, abbiamo deciso di chiudere la nostra posizione su Engie, valutando di entrare nuovamente a prezzi inferiori, magari area 8€. Continueremo come sempre a condividere le nostre strategie. Voi ragionate con la vostra testa.