La settimana che si sta aprendo sul mercato azionario sarà veramente tosta? Ci dobbiamo aspettare un crollo ?
Il pre-market e l’apertura del mercato di oggi (Lunedì 20 Settembre) è rosso diffuso con il calo dei futures Dow di quasi 700 punti (quasi il 2%) che sta aprendo la strada al ribasso negli Stati Uniti. Una serie di rischi di investimento delle ultime ore ha portato alla vendita diffusa :
- L’ indice Hang Seng di Hong Kong è sceso di oltre il 3% dall’apertura di oggi a causa della preoccupazione per un possibile contagio del mercato derivante dal colosso immobiliare cinese in difficoltà Evergrande Group , che è vicino alla bancarotta. Anche le azioni europee sono sprofondate e a seguire anche Wall Street.
- Gli investitori erano già preoccupati per il mese di settembre caratterizzato da stagioni difficili e per il trend storico della seconda metà del mese particolarmente debole. Il Dow Jones Industrial Average , l’ S&P 500 e il Nasdaq sono scesi venerdì e per tutta la scorsa settimana.
- Anche l’incontro politico della Federal Reserve che inizierà martedì è un jolly per i mercati. I banchieri centrali stanno valutando quando iniziare a ridurre gli acquisti di obbligazioni in un contesto di inflazione elevata e di un’economia in ripresa. Il presidente della Fed Jerome Powell ha sostenuto che le pressioni in aumento sui prezzi saranno temporanee.
Bisognerà porre molta attenzione su Evergrande sull’orlo del collasso; gli analisti avvertono che le potenziali ricadute potrebbero avere implicazioni di vasta portata oltre la Cina. Dopo essersi espansa rapidamente per anni e aver accumulato risorse durante il boom dell’economia cinese, Evergrande è ora invasa da un debito schiacciante di $ 300 miliardi. Evergrande, proprietario di oltre 1.300 progetti immobiliari in oltre 280 città in Cina, ha affermato che i suoi crescenti problemi potrebbero portare a rischi di default più ampi.
Altro elemento che potrebbe innescare una bomba è il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen che ha lanciato un altro appello al Congresso per aumentare il tetto del debito federale. In un editoriale del Wall Street Journal di domenica, Yellen ha affermato che il mancato rispetto di ciò porterebbe al primo default degli Stati Uniti e a una crisi finanziaria storica che aggraverebbe i danni della pandemia di Covid. Yellen, presidente della Fed prima di Powell, ha dichiarato la scorsa settimana che il Tesoro esaurirà i suoi sforzi di emergenza per effettuare pagamenti sul debito già contratto in ottobre.
L’intersezione di tutti questi fattori preoccupanti ha portato gli investitori a vendere azioni e attività di rischio e ad acquistare obbligazioni. Il rendimento dei Treasury a 10 anni , che si muove inversamente al prezzo, è sceso lunedì a circa l′1,31%. I prezzi del petrolio negli Stati Uniti sono scesi del 2% lunedì. Bitcoin , che ha visto una certa forza di recente dopo un sell-off estivo al di sotto di $ 30.000, oggi è sceso del 10% . La più grande criptovaluta del mondo è stata scambiata sotto i $ 43.000 nei primi scambi.
La notizia positiva arriva sul fronte vaccini : Pfizer e BioNTech hanno dichiarato poche ore fa che il loro vaccino contro il Covid è sicuro e genera una risposta immunitaria “robusta” in uno studio clinico su bambini da 5 a 11 anni. Le aziende hanno testato un regime a due dosi di circa un terzo del dosaggio utilizzato per adolescenti e adulti somministrato per tre settimane a parte. Pfizer e BioNTech presenteranno i loro risultati alla FDA e ad altri regolatori statunitensi “il prima possibile”. Il New York Times ha riferito che le vaccinazioni per i bambini più piccoli potrebbero iniziare anche prima della festa di Halloween.
La FDA dovrebbe emettere una decisione questa settimana su quali gruppi possono ricevere una terza dose del vaccino contro il Covid di Pfizer.