Con l’avvicinarsi dell’estate e la domanda di beni e servizi in continuo incremento, la domanda di trasporto marittimo è in continua crescita e i profitti delle aziende del settore sembrano non essere ancora riflesse dai prezzi di mercato. Dall’8 al 11 giugno il Baltic Dry Index (BDI) ha avuto un incremento del 19%, e i profitti delle aziende del settore ne avranno dei diretti benefici in Q3 dopo aver sostenuto i consumi dell’estate 2021. Il costo del trasporto ha superato i $9300 per FEU (Forty Foot Equivalent Unit), significando un incremento del 224% in un anno. Alcuni analisti stimano i costi del trasporto fino a $20000 per FUE, in proiezione per l’estate 2021.
Nel grafico vi segnaliamo, a scopo indicativo, il BDI – Baltic Dry Index che illustra il costo del trasporto dei container sulle 20 più importanti rotte mondiali. Vi segnaliamo anche L’ETF BDRY ( management fee estremamente elevata al 3.76%) che può essere un ottimo indicatore dell’andamento del mercato dei future.
Le aziende che trasportano le merci hanno sofferto di un mercato ribassista negli anni antecedenti la pandemia, lasciando meno attori sul mercato e con profitti marginali, tuttavia il momento è ora opposto e gli attori rimasti in essere potrebbero profittare delle spinte rialziste se i loro bilanci sono solidi.
Â
Le aziende che teniamo sotto osservazione sono diverse :
- Danaos Corporation (NYSE:DAC)
- Zim Integrated Shipping Services (NYSE:ZIM)
- Costamare (NYSE:CMRE)
- Atlas (NYSE:ATCO)
- Golden Ocean Group (NASDAQ:GOGL)
Â
Senza dubbio Danaos – DAC è una azienda che ha visto crescere i sui profitti con un trend forte e che ha mostrato poche pause; al contrario Golden Ocean Group – GOGL ha sofferto di perdite fino a marzo 2021, ma è ora ai suoi minimi ($11.09) e con volumi di scambio doppi rispetto al mese di gennaio 2021; i segnali fanno pensare ad un momento più positivo per l’azienda che attrae sicuramente gli investitori di spread-trading.
Nei grafici potete vedere l’andamento dei due titoli, che teniamo strettamente monitorati, e osservare le resistenze volumetriche (in rosso) e quelle pivot (blu) in base al grafico del prezzo. Decisamente il prezzo di GOGL potrebbe salire fino a Q3 incontrando le resistenze indicate ma con trend rialzista deciso.
Se fanno la fine di Castor la vedo dura , non era stata la miglior dritta di sempre quella , fate piu attenzione magari per le prossime .
Ciao Giordano , in borsa bisogna essere pazienti. Noi (come immagino chiunque altro) non abbiamo la sfera di cristallo e spesso è difficile prendere il giusto momento per entrare in un titolo magari prima di un forte rimbalzo. Non prevediamo le notizie ma ci basiamo sulle notizie che sono uscite e sui dati ufficiali e analizzando il tutto vediamo di trovare le aziende che possono far bene. Castor è una penny stock quindi dovresti già sapere che la variante di rischio su questa tipologia di titoli è molto alta , detto questo credo che ci siano forti forti probabilità che il titolo si riprenda perchè il settore in cui opera sta tirando molto e l’azienda ha fatto degli importanti investimenti per aumentare il suo business. I ricavi degli ultimi utili sono di $ 7 milioni e sono aumentati del 159% rispetto ai $ 2,7 milioni dell’anno scorso. Se non ci sono brutte notizie attorno al titolo , bisogna solo pazientare. Buon gain!