Se stai cercando di investire nella rivoluzione dello streaming, questo nome ti dovrebbe sicuramente piacere: Cinedigm (NASDAQ: CIDM) ; si auto-definiscono come una società che “fornisce soluzioni di contenuti personalizzati alle più grandi società di vendita retail, media e tecnologia del mondo”.
Â
Per come la vediamo, le azioni a basso prezzo possono portare a enormi gain da parte degli investitori ma bisogna rispettare una regola fondamentale : bisogna puntare nelle società giuste e nei settori che stanno spingendo.
Tutto facile a parole , vero ?
Incominciamo col dire che lo streaming è un settore assolutamente in crescita ; basta vedere l’andamento di tutte le piattaforme di streaming per essere d’accordo : sul settore ci siamo .
Â
Ora proviamo ad analizzare alcuni dati su questa società di streaming emergente e vediamo se possiamo definire Cinedigm una società sana con potenzialità . Tecnicamente parlando, CIDM è classificato come un penny stock (La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti definisce questo come un titolo che negozia sotto $ 5 per azione) : al momento della scrittura, Cinedigm viene scambiato a $ 1,29.
Ciò significa un paio di cose per gli investitori : innanzitutto, lo stock è accessibile praticamente per qualsiasi dimensione di portafoglio. Non dimentichiamoci che anche i penny stock possono essere molto volatili e pertanto, in genere, non sono adatti per posizioni di grandi dimensioni.
Alla fine del 2020, il titolo CIDM veniva scambiato a 64 centesimi ma il nuovo anno è iniziato abbastanza bene per i rialzisti, con il prezzo delle azioni che ha raggiunto un picco a breve termine di circa $ 2,33 il 9 febbraio.
Quindi, come puoi vedere, questo titolo è in grado di spostarsi in alto molto rapidamente (e anche in basso se l’hai acquistato troppo in alto). In tal caso, la strategia migliore potrebbe essere quella di prendere il titolo quando oscilla verso il basso con il prezzo delle azioni CIDM attorno a 1 $, con un obiettivo di profitto tra i 2 e i 3 $.Â
Â
Alcune persone potrebbero presumere che un’azione poco costosa significhi automaticamente che la società non sta andando bene : questa generalizzazione semplicemente non è vera.Â
Cinedigm, è un esempio da manuale di una società con un prezzo delle azioni basso ma anche un eccellente profilo finanziario.
A riprova di ciò, possiamo esaminare i dati dell’azienda del terzo trimestre dell’anno fiscale 2020. Queste statistiche dovrebbero far cambiare idea ad alcuni scettici:
- I ricavi del canale streaming sono aumentati dell’85% anno su anno (YOY).
- I ricavi dei canali di streaming supportati da pubblicità sono aumentati del 79% in modo sequenziale rispetto al trimestre precedente e del 150% rispetto al trimestre dell’anno precedente
- Le licenze e le vendite di contenuti digitali in streaming sono aumentate del 34% su base annua
- I ricavi combinati di streaming over-the-top (OTT) e digitali sono aumentati del 36% rispetto al trimestre precedente e del 58% su base annua.
Oltre alla crescita dei ricavi, Cinedigm sta crescendo anche dal punto di vista dei contenuti offerti ai suoi clienti : ad esempio, la società ha registrato 907 milioni di minuti di streaming durante il trimestre e ciò ha segnato un nuovo record aziendale in crescita del 391% rispetto al trimestre dell’anno precedente.
Â
Possiamo affermare che l’azienda sta crescendo in più di un modo.
Oltre a tutto ciò, Cinedigm ha anche ampliato il proprio catalogo di streaming acquisendo Fandor. Il suo comunicato stampa descrive Fandor come “il servizio di streaming in abbonamento di film indipendenti leader a livello mondiale con la più vasta raccolta di film, documentari e lungometraggi internazionali sul mercato”.
Secondo il comunicato, il mercato mondiale dei film indipendenti ha un valore di 4,8 miliardi di dollari.
Fandor ha un vasto catalogo di oltre 4.600 titoli di film, quindi l’acquisizione potrebbe fornire a Cinedigm un flusso di entrate significativo.
Il presidente e amministratore delegato di Cinedigm, Chris McGurk, ha osservato che l’acquisizione di Fandor “consolida la posizione di Cinedigm come principale società di streaming globale per film indipendenti”.
Inoltre, McGurk si aspetta “un aumento immediato da Fandor e una forte crescita dei ricavi e dei profitti in futuro”. Ciò può significare solo cose positive per le azioni CIDM.
Abbiamo visto come Cinedigm si stia muovendo sulla strada giusta : la crescita dei suoi ricavi è stata solida come anche quella dei contenuti e dei servizi offerti ai clienti e inoltre l’acquisizione di Fandor dovrebbe aiutare a rafforzare i ricavi di Cinedigm in futuro.
Â
Possiamo dedurre che le azioni CIDM potrebbero non essere cosà economiche per ancora tanto tempo.