Castor Maritime (NASDAQ: CTRM) è una compagnia di navigazione piccola ma in crescita con sede nel paese di Cipro.
Nel 2016 quando è stata creata , Castor possedeva una singola nave portarinfuse (navi usate per trasportare carichi non-liquidi e non organizzati in container o pallet).
Nel 2020, le azioni CTRM hanno trascorso gran parte dell’anno con una quotazione in media di 0,15$, anche se le dimensioni della flotta sono aumentate.
Il titolo però ha registrato grandi guadagni nel 2021 : dopo aver aperto l’anno a 19 centesimi, le azioni sono schizzate a una chiusura di $ 1,73 l’11 febbraio. Da allora, le azioni di Castor Maritime si sono ritirate al di sotto del dollaro, ma sono ancora in rialzo del 150% dall’inizio dell’anno (al momento della scrittura le azioni quotano 0,48$).
Questa salita impressionante per una penny stock è dovuta anche dal gruppo Reddit : Castor è stato davvero popolare sul forum subreddit r / WallStreetBets e viene anche pesantemente scambiato sulla piattaforma Robinhood .
Ma oltre al “supporto” del popolo di Reddit, ci sono altri fattori in gioco nell’aumento delle azioni CTRM ?
Cosa fanno esattamente le compagnie di spedizioni di portarinfuse come Castor Maritime Transport? Le merci alla rinfusa solide sono principalmente materie prime come grano, carbone o minerali. Si prevede che il mercato del trasporto di rinfuse secche continuerà a crescere e un esempio è la Cina che si è già ripresa dalla pandemia e continua a guidare gran parte di quella crescente domanda di materiali trasportati dalle portarinfuse.
In un rapporto sul settore della Transparency Market Research si legge :
“La rapida urbanizzazione, industrializzazione e crescita economica probabilmente spingeranno il mercato del trasporto di rinfuse secche in tutto il mondo. Il crescente sviluppo delle infrastrutture, che richiede un uso significativo di prodotti come l’acciaio, è un fattore chiave per guidare il mercato del trasporto di rinfuse secche in tutto il mondo. Si prevede che importanti investimenti in tutto il mondo da parte di vari governi nei trasporti stimoleranno il mercato del trasporto di rinfuse secche “.
Altra notizia importante , a gennaio, Castor ha annunciato l’acquisto di una nave portarinfuse Capesize del 2006 per 17,5 milioni di dollari.
L’11 febbraio, Castor Maritime ha annunciato che stava acquistando una coppia di petroliere Aframax LR2 costruite in Corea nel 2005. Le navi di questa classe hanno una capacità di carico compresa tra 80.000 e 120.000 tonnellate di portata lorda. Quando si tratta di transitare nel Canale di Suez, vengono superati solo dalla classe Suezmax. Le navi Aframax hanno anche una dimensione ideale per i porti che non sono in grado di gestire petroliere più grandi.
Questo acquisto segna la prima incursione di Castor nelle petroliere. In un comunicato stampa, l’azienda ha spiegato :
“Come abbiamo comunicato in precedenza, siamo una società che mira a trarre vantaggio dalle interessanti opportunità che ci vengono presentate, man mano che i cicli di spedizione si evolvono. Pertanto, siamo molto entusiasti di entrare nel mercato delle navi cisterna, in quello che riteniamo sia un momento opportuno per questo settore “.
Se il mercato petrolifero continua a rimbalzare, l’acquisto di quelle due petroliere Aframax si rivelerà preveggente, soprattutto a un prezzo spinto al ribasso dal recente eccesso di petrolio. Quando Castor ha annunciato la notizia, ha innescato un picco del 45% nel prezzo delle azioni CTRM.
Castor Maritime ha fatto grandi passi quest’anno, continuando una spinta aggressiva per aumentare le dimensioni della sua flotta di merci secche alla rinfusa, espandendosi anche nelle petroliere. Sì, la sua flotta è composta da navi più vecchie che costeranno di più per l’assistenza e la manutenzione ma la compagnia le ha acquistate a prezzi bassi.
Quindi, quando l’economia globale si riprenderà dopo la pandemia, Castor Maritime è in una buona posizione per avviare affari e aumentare le entrate.
Al momento le azioni CTRM valgono 0,48$ e pensiamo che sia un ottimo momento per entrare o mediare nel caso in cui fossero state prese a prezzi più alti . Le potenzialità sono molto alte sia nel breve che nel lungo periodo.