Molti lettori ci hanno scritto per avere un outlook su CARNIVAL (NYSE: CCL), una azienda che ha pagato un prezzo molto alto per la situazione legata alla pandemia e che era già in difficoltà prima del COVID.
Dal grafico che vedete noterete una trendline ribassista piuttosto evidente iniziata a gennaio del 2018, che non ha premiato earnings positivi e consecutivi per molti anni e in generale per un payout ratio superiore al 40% almeno dal 2017.
Dal punto di vista fondamentale il titolo ha un anno di cash nelle casse, sebbene gli assetti a disposizione coprano le spese, ma di fatto una compagnia di crociere ha bisogno di vendere viaggi e di vedere l’industria delle vacanze riprendere a pieno titolo.
Quanto gli americani spenderanno in crociere non è possibile prevederlo con certezza, tuttavia anche se il regime economico rallenta e rimane in deflazione, la volatilità di alcuni titoli può rappresentare una occasione legata ad inversioni del mercato di riferimento, come appunto quello dei viaggi.
I rischi che abbiamo individuato su CARNIVAL sono relativi a un continuo insiders selling negli ultimi 12 mesi e a un cash flow che ha visto una timida inversione positiva della posizione netta in cash solo scorso novembre 2021.
Una analisi de DCF permette di stimare un valore dello stock sottovalutato del 35% prendendo in considerazione una ripresa estiva del settore turistico, ma una ripresa meno ripida cambierebbe di molto le stime.
Nella analisi tecnica abbiamo osservato un canale relativamente costante dell’ampiezza delle Bollinger bands, territorio normalmente fertile per operazioni di breve periodo che sfruttano i volumi e le accelerazioni. Nel grafico noterete 2 rettangoli che esprimono le aree di volatilità volumetrica nel quale è più statisticamente conveniente sfruttare strategie di breve periodo, tenendo presente la trendline ribassista che non è stata ancora sostanzialmente invalidata.
Il ruolo delle medie è molto limitato in questo momento di lateralità nervosa compresa tra i 19.13USD e i 23.97USD. Negli scorsi mesi il MACD si è dimostrato un indicatore valido, in entrambi i casi di rialzo o ribasso. Benvenuti a bordo, ma tenete le cinture allacciate!!