Vi dico subito che per me questo è un titolo bomba!Â
C3.ai è una società di software di intelligenza artificiale applicato alle aziende; forniscono applicazioni software-as-a-service, o SaaS, che consentono la rapida implementazione di applicazioni AI su scala aziendale di straordinaria scala e complessità che offrono significativi vantaggi sociali ed economici.
Tutte le applicazioni software C3.ai possono essere distribuite su Azure, Amazon Web Services o AWS, IBM Cloud, Google Cloud Platform o on-premise.
La C3 AI Suite, la loro tecnologia principale, è un ambiente di sviluppo e runtime completo di applicazioni che è progettato per consentire ai clienti di progettare, sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni di IA aziendale di qualsiasi tipo.
Le applicazioni C3 AI, realizzate utilizzando la suite C3 AI, includono una famiglia ampia e in crescita di soluzioni AI chiavi in ​​mano specifiche del settore e delle applicazioni che possono essere installate e implementate immediatamente.
Operano in un segmento di mercato ampio ma soprattutto in rapida crescita che è quello dell’Intelligenza Artificiale: stimato in $ 174 miliardi nel 2020, in crescita fino a $ 271 miliardi nel 2024, un tasso di crescita annuale del 12%.
Probabilmente sono i primi ad essersi inseriti nell’IA aziendale; sinceramente non sono a conoscenza di altri che hanno fatto tanti progressi come loro in questo spazio e probabilmente hanno l’impronta di produzione di Enterprise AI più estesa al mondo.
Il loro obiettivo è stabilire e mantenere una posizione di leadership globale nell’IA aziendale in tutti i segmenti di mercato, comprese le grandi imprese, le piccole e medie imprese e gli enti governativi.
C3.ai ha acquisito nuovi clienti nel trimestre 2021 e sta già implementando la sua potenza in AI in aziende del calibro diÂ
–Raytheon Technologies a migliorare le sue comunità di difesa e intelligence
-FIS (Fidelity National Information Services) a migliorare i servizi bancari e finanziari
-Infor a migliorare le sue offerte ERP.
Â
La società ha anche lanciato nuovi prodotti nell’ultimo periodo :
- C3 AI v.7.17, che offre significativi miglioramenti funzionali, miglioramenti delle prestazioni e una nuova suite di sviluppo integrata per accelerare lo sviluppo di applicazioni.
- AI.C3 AI CRM, una famiglia di applicazioni CRM abilitate per l’intelligenza artificiale specifiche del settore.
- C3 AI Ex Machina, un’applicazione per il mercato di massa, cloud-native, low-code/no-code in cui chiunque può utilizzare la potenza dell’AI semplicemente facendo clic e trascinando le caselle.
Â
Oltre a tutto ciò, C3.ai ha aggiunto nuovi ed esperti membri del consiglio di amministrazione, ha assunto 60 nuovi dipendenti a tempo pieno e ha ampliato il suo ecosistema di dati e modelli a 770 integrazioni di dati di origine uniche e 48 modelli di machine learning in produzione.
Come si può vedere C3.ai ha fatto di tutto per migliorare e rafforzare la sua posizione di leadership iniziale nel mercato del software di intelligenza artificiale aziendale e questo può portare soltanto a posizioni rialziste nel medio e lungo termine.Â
Penso fortemente che la potenzialità e le opportunità per C3.ai nel prossimo decennio siano enormi :
–> Ogni azienda nel mondo sarà costretta a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale nel prossimo decennio per migliorare le funzioni aziendali (altrimenti rischiano di rimanere indietro).
    –> Queste applicazioni AI applicate nel campo aziendale sono molto difficili da sviluppare e scalare quindi i futuri competitor dovranno investire tantissimo per poter realmente competere.
         –> Le aziende esternalizzeranno sempre più lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale (implementarle internamente avrebbe dei costi enormi) e, così facendo, selezioneranno sempre più C3.ai come fornitore di software di intelligenza artificiale aziendale.
Â
La “pozione segreta” qui è la nuova architettura basata su modelli di C3.ai, che rappresenta un promettente cambiamento di paradigma nel processo di sviluppo delle applicazioni di intelligenza artificiale.
L’azienda ha precostruito più modelli di intelligenza artificiale altamente scalabili nel suo ecosistema e consente ai clienti di creare i propri modelli di intelligenza artificiale semplicemente modificando questi modelli precostruiti e impilandoli uno sopra l’altro.
In altre parole, se la creazione di un’applicazione AI è un puzzle, C3.ai fornisce alle aziende i pezzi per creare facilmente quel puzzle.
In tal modo, C3.ai sta aprendo la strada a una nuova era di applicazioni AI democratizzate che qualsiasi azienda, di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione, può utilizzare per migliorare il proprio business.
Â
Il vantaggio intrinseco è che C3.ai costruisce questi modelli sulla base dei dati forniti e condivisi tra i clienti.Â
Più clienti, quindi, più integrazioni di dati e più intelligenti diventano i suoi modelli di intelligenza artificiale; questo significa che C3.ai è attualmente in grado di creare, scalare e distribuire i migliori modelli di software di intelligenza artificiale aziendale sul mercato.
Da metà Febbraio il calo della borsa americana e una consegna degli utili non propriamente corretta (ricordiamo che mentre i numeri erano abbastanza buoni, ha mancato le aspettative sulla fatturazione e questa mancanza sull’importantissima cifra di fatturazione ha spaventato gli investitori) ha trascinato il titolo da 168$ a 48$ . Al momento della scrittura la sua quotazione è di circa 67$ ma la cosa importante è che i volumi stanno aumentando e questo è un segnale positivo che ci lascia ben sperare anche nel breve.Â
Sul titolo ci sono investitori del calibro di Vanguard e Blackrock : una sicurezza in più per il piccolo investitore.Â
Â
Su internet ho sentito già grandi paragoni dove paragonano il titolo C3.ai a Microsoft negli anni ’90 : Microsoft è diventata una grande azienda perché ha permesso ai clienti di creare documenti dettagliati ed eseguire calcoli complessi sui computer per la prima volta cosà come C3.ai può diventare una grande azienda permettendo ai suoi clienti di creare e manipolare facilmente per la prima volta strumenti di intelligenza artificiale.
Inutile dire che se C3.ai diventa grande e potente quanto Microsoft negli anni ’90, il titolo di AI aumenterà enormemente.
Â