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I risultati del terzo trimestre 2024 di Boeing evidenziano un periodo particolarmente critico per il colosso aerospaziale, con una perdita netta di 6.17 miliardi di dollari che ha portato la perdita per azione a 9.97 dollari. Il dato, significativamente peggiore rispetto alla perdita di 2.70 dollari per azione registrata nello stesso periodo del 2023, riflette le profonde difficoltà che l’azienda sta affrontando su molteplici fronti.

Il fatturato trimestrale si è attestato a 17.84 miliardi di dollari, segnando una contrazione dell’1% rispetto ai 18.10 miliardi del terzo trimestre 2023. Questo calo, apparentemente contenuto, nasconde però dinamiche più complesse all’interno delle diverse divisioni aziendali. Commercial Airplanes, il segmento storicamente più importante, ha registrato ricavi per 7.44 miliardi di dollari, in calo del 5% su base annua, nonostante un incremento delle consegne. La divisione ha dovuto assorbire oneri straordinari per 3 miliardi di dollari legati ai programmi 777X e 767, portando il margine operativo a un preoccupante -54%.

Il segmento Defense, Space & Security ha generato ricavi per 5.54 miliardi di dollari, con un leggero incremento dell’1%, ma ha registrato una perdita operativa di 2.38 miliardi a causa di oneri per 2 miliardi sui programmi T-7A, KC-46A Tanker, Commercial Crew e MQ-25. Il margine operativo negativo del 43.1% evidenzia le difficoltà significative nella gestione dei progetti governativi.

L’unico segmento che mantiene una performance positiva è Global Services, con ricavi di 4.90 miliardi di dollari (+2%) e un margine operativo del 17%, beneficiando di una maggiore domanda di servizi commerciali e di manutenzione.

Sul fronte finanziario, Boeing ha registrato un free cash flow negativo di 1.96 miliardi di dollari, riflettendo non solo le minori consegne di aerei commerciali ma anche un deterioramento del capitale circolante, in parte dovuto allo sciopero dell’IAM. La posizione di liquidità si è ridotta a 10.5 miliardi di dollari dai 12.6 miliardi del trimestre precedente, spingendo l’azienda a sottoscrivere una nuova linea di credito da 10 miliardi in ottobre.

Il debito consolidato rimane elevato a 57.7 miliardi di dollari, una cifra che richiederà attenta gestione nei prossimi trimestri. Il portafoglio ordini totale di 511 miliardi di dollari, che include oltre 5.400 aerei commerciali, fornisce una base solida per il futuro, ma la capacità di convertire questi ordini in consegne redditizie rimane una sfida cruciale.

Prospettive e Analisi per gli Investitori

La situazione di Boeing richiede un’attenta valutazione da parte degli investitori. Il nuovo CEO Kelly Ortberg ha delineato una strategia focalizzata sul cambiamento culturale e sul miglioramento dell’esecuzione operativa, ma il percorso di risanamento appare complesso e probabilmente richiederà tempo.

L’incremento delle spese in ricerca e sviluppo, salite a 1.15 miliardi nel trimestre (+20.5% anno su anno), suggerisce un impegno verso il futuro, ma potrebbe pesare ulteriormente sui margini nel breve termine. Le sfide operative, unite alle tensioni sindacali e ai problemi di qualità, continuano a impattare la performance finanziaria.

La prevista acquisizione di Spirit AeroSystems rappresenta un punto di svolta potenziale, offrendo la possibilità di un maggiore controllo sulla catena di fornitura, ma comporta anche rischi significativi di integrazione in un momento già delicato per l’azienda.

Il contesto macro resta favorevole, con una domanda robusta nel settore dell’aviazione commerciale e un mercato della difesa in crescita. Tuttavia, Boeing deve prima risolvere le sue sfide interne per poter beneficiare pienamente di queste opportunità. L’elevato indebitamento e il consumo di cassa limitano la flessibilità finanziaria proprio quando sarebbero necessari investimenti sostanziali.

Per gli investitori, la valutazione di Boeing richiede una prospettiva di lungo termine. I fondamentali del business rimangono solidi, con una posizione di mercato dominante in un duopolio globale e barriere all’ingresso elevate. Tuttavia, il percorso di recupero potrebbe essere volatile e richiederà pazienza. La capacità del management di eseguire con successo il turnaround operativo, gestire efficacemente la liquidità e ripristinare la fiducia del mercato sarà determinante per il futuro dell’azienda.

L’analisi del capitale circolante rivela un quadro preoccupante, con un significativo aumento delle scorte che hanno raggiunto 83.3 miliardi di dollari, rispetto ai 79.7 miliardi di fine 2023. Questo incremento, combinato con una riduzione del flusso di cassa operativo da un valore positivo di 22 milioni nel Q3 2023 a un negativo di 1.34 miliardi nel Q3 2024, evidenzia le difficoltà nella gestione della supply chain e nella conversione della produzione in liquidità.

Le spese in conto capitale sono aumentate significativamente, passando da 332 milioni nel Q3 2023 a 611 milioni nel Q3 2024, riflettendo gli investimenti necessari per modernizzare gli impianti produttivi e migliorare l’efficienza operativa. Questo aumento degli investimenti, sebbene necessario per il lungo termine, pesa ulteriormente sulla generazione di cassa nel breve periodo.

La composizione del backlog merita un’analisi dettagliata: dei 511 miliardi di dollari totali, 489.3 miliardi rappresentano il backlog contrattuale, mentre 21.2 miliardi sono ordini non ancora vincolanti. Questa distinzione è importante per gli investitori, poiché indica un elevato livello di ordini fermi, ma anche la necessità di convertire gli impegni preliminari in contratti definitivi.

La situazione attuale di Boeing riflette non solo sfide operative contingenti, ma anche questioni strutturali più profonde che richiedono un ripensamento strategico. L’aumento dei costi operativi, con il costo dei prodotti salito a 18.4 miliardi nel trimestre rispetto ai 14.5 miliardi dell’anno precedente, suggerisce la necessità di una revisione fondamentale dei processi produttivi e della struttura dei costi.

La questione della qualità rimane centrale, come dimostrato dai continui problemi sui programmi chiave. Il programma 787 sta mantenendo una produzione di 4 unità mensili, con l’obiettivo di aumentare a 5 entro fine anno, ma questo incremento dovrà essere gestito con estrema attenzione per evitare ulteriori problemi qualitativi.

L’aspetto positivo è rappresentato dalla resilienza del mercato aeronautico globale. Nonostante le sfide operative di Boeing, la domanda di nuovi aeromobili rimane robusta, supportata dalla necessità di rinnovamento delle flotte e dall’espansione del traffico aereo globale. Questo fornisce a Boeing il tempo necessario per riorganizzarsi, anche se la competizione con Airbus continua a intensificarsi.

Gli investitori devono considerare Boeing come un investimento di trasformazione aziendale. Il potenziale di lungo termine rimane significativo, supportato da un mercato duopolistico, da barriere all’ingresso elevate e da un portafoglio ordini robusto. Tuttavia, il percorso di risanamento richiederà tempo e potrebbe comportare ulteriori sorprese negative nel breve termine.

La chiave per il successo sarà la capacità del management di eseguire efficacemente su tre fronti: miglioramento della qualità e dell’efficienza operativa, gestione prudente della liquidità e del debito, e completamento con successo dell’integrazione di Spirit AeroSystems. Il sostegno delle linee di credito da 20 miliardi di dollari fornisce un cuscinetto di sicurezza, ma la priorità deve essere il ritorno a una generazione di cassa positiva sostenibile.

Per gli investitori con un orizzonte di lungo termine e una tolleranza alla volatilità, l’attuale valutazione potrebbe offrire un punto di ingresso interessante. Tuttavia, è consigliabile un approccio graduale all’investimento, considerando la possibilità di ulteriori sfide nel breve termine e la necessità di monitorare attentamente i progressi nel piano di turnaround aziendale.

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