Oggi analizzeremo un altro titolo che è esploso sul finire dello scorso anno, Bionano Genomics.
Il titolo dal 23 Dicembre scorso è passato da un prezzo di 0,58$ al massimo del 26 Febbraio di quest’anno a 15,69$. Una salita pazzesca frenata dal calo generalizzato che ha interessato da metà Febbraio tutti i titoli Growth.
Pur essendo convinti dell’utilizzo dell’analisi tecnica per valutare i trend di un titolo, non disdegnamo di andare a curiosare nei fondamentali dell’azienda.
Nello specifico Bionano:
- si aspetta di avere un tasso di crescita pari a circa il 47% all’anno;
- prevede un tasso di crescita degli utili di circa il 23% all’anno;
- stima di non essere profittevole fino al 2024;
- non paga il dividendo;
- ha un Price to Book ratio che riporta una valutazione sovrastimata dell’azione;
- è in grado di fronteggiare gli impegni a breve e lungo termine presi in quanto, in caso di necessità, riuscirebbe a far fronte ai citati impegni con gli assets a disposizione.
Il grafico dai massimi di Febbraio ha ripreso il trend precedente verso il basso, andando a realizzare dei massimi relativi decrescenti. Un segnale concreto di correzione al rialzo avverrebbe solo con un consolidamento sopra i 7$.
Quando sui mercati si forma un triangolo, come sembrerebbe per il grafico di Bionano, significa che i prezzi si vanno comprimendo dentro un intervallo sempre più stretto, perché la battaglia tra compratori e venditori diventa via via sempre più incerta. Proprio perché il titolo è in una fase di incertezza si deve evitare di anticipare l’esplosione dei prezzi! Il grafico è preso del Pre-Market, e il cerchio rosso nella parte superiore del triangolo evidenzia dove il titolo doveva andare a effettuare il breakout affinchè ci fosse la reale possibilità di andare a invertire il trend. L’indicatore nella parte bassa del grafico, il momentum, è in risalita verso la zona positiva del grafico il che fa presupporre la continuazione del rimbalzo dal supporto in area 5,06, già testato a inizi Gennaio.
Passiamo ora a vedere come nella giornata odierna c’è effettivamente stato il breakout a quasi ¾ del triangolo in formazione, posizione da manuale per il verificarsi di un breakout. L’indicatore stocastico e la tendenza delle medie mobili a incrociarsi nel brevissimo tempo fanno ben sperare come pressupposti affinchè il trend al rialzo riprenda. Prossimi livelli di prezzo da monitorare sono 8,39$ e 9,73$ che in precedenza avevano respinto il titolo.
Una posizione aperta oggi presuppone l’impostazione di uno Stop Loss a 4,80$, poco sotto il supporto a 5,06$, e un attento monitoraggio delle prossime sedute per ben valutare che la ripresa del trend al rialzo sia effettiva.
Le prospettive dell’azienda restano molto positive, l’alta volatilità legata ai titoli Growth è un fattore che occorre tenere sempre a mente.
Gli investitori devono quindi focalizzarsi sui fondamentali legati al business dell’azienda che per Bionano “gira” attorno al Saphyr.