Abbiamo parlato già altre volte di Alibaba (NYSE: BABA) riportando e spiegando tutte le news, per lo più negative, che il titolo ha dovuto affrontare da Novembre 2020 (inizio del suo trend negativo).
Ricordiamo che i regolatori cinesi hanno multato Alibaba per 2,8 miliardi di dollari dopo un’indagine antimonopolio: questa indagine è durata molto tempo facendo scappare molti investitori e questo ha provocato piano piano un panic sell. Poi c’è stato il caso Evergrande che ha impattato numerosi titoli cinesi e per ultimo la guerra in Ucraina che ha destabilizzato le borse di tutto il mondo.
Alibaba e Amazon sono gli e-commerce più grandi al mondo e probabilmente sono destinati a imporsi sul mercato sempre di più visto che siamo sempre più abituati a comprare prodotti di qualunque genere online.
Venerdì scorso, il titolo BABA ha guadagnato circa il 10% in seguito alle notizie diffuse da Pechino secondo cui il governo sarebbe interessato a stimolare ulteriormente l’economia a causa della pandemia da Covid.
Tuttavia, il rapporto sugli utili della società del 24 febbraio non è riuscito ad attirare nuovi acquirenti sebbene il titolo BABA abbia chiuso positivamente un aprile piuttosto turbolento: l’utile è sceso del 22% rispetto al trimestre di un anno fa cedendo 2,65 $ per azione mentre le entrate sono aumentate del 13% arrivando a 28,2 miliardi di dollari.
Alibaba ha affermato che le vendite per il suo attuale anno fiscale dovrebbero aumentare in un range compreso tra il 20% e il 23% rispetto ad un anno fa. Contestualmente, gli analisti vedono queste stime al rialzo arrivando fino al 28%.
Ma adesso proviamo ad analizzare le azioni di Alibaba: è importante sottolineare che è davvero complesso trovare un’azienda con un track record di crescita migliore di Alibaba. La società, infatti, ha un tasso di crescita degli utili annualizzato quinquennale del 25%.
L’aspettativa di Alibaba in merito ad uno dei giorni di shopping più importanti, il Singles Day, non ha deluso le aspettative e infatti, la società ha chiuso 85,6 miliardi di dollari superando il record di 74,1 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Ciononostante, le azioni di Alibaba hanno registrato una tendenza al ribasso da quando il titolo ha raggiunto il suo massimo storico nell’ottobre del 2020 (in zona 310$).
Acquistare adesso azioni Alibaba conviene? Il 22 marzo, il titolo di Alibaba è riuscito a superare la sua media mobile a 50 giorni e ciò è stato in grado di far uscire BABA da una tendenza al ribasso.
Domani, 6 Maggio 2022, dovrebbero uscire i risultati del primo trimestre 2022 e se saranno positivi si potrà assistere ad una prima vera inversione di trend.
Questo è un titolo da tenere long con una prospettiva minima di 2-3 anni; se i risultati degli utili saranno sempre positivi non potrà non salire e tornare ad un valore che merita.