E’ di poche ore fa la notizia ufficiale che c’è stata una joint venture tra Tata Group e Boeing; verranno prodotte in India le complesse strutture di pinne verticali per la famiglia di aeroplani 737.
La pinna verticale è una parte strutturale complessa e la nuova linea di produzione nel TATA AEROSPACE Limited (questo è il nome del centro Tata destinato alla produzione aerospaziale) utilizzerà robotica e automazione all’avanguardia nella produzione.
L’espansione creerà ulteriori opportunità di lavoro e consentirà anche lo sviluppo delle competenze.
Distribuito su 14.000 metri quadrati, lo stabilimento all’avanguardia di Hyderabad ha prodotto strutture aerodinamiche per l’elicottero AH-64 Apache di Boeing, comprese fusoliere, strutture secondarie e scatole di travi verticali per i clienti di tutto il mondo.
La collaborazione tra Boeing e Tata è di lunga data e nello stabilimento indiano sono stati prodotti molti componenti di Boeing.
“Questo è un passo degno di nota nella crescita della produzione aerospaziale e della difesa indiana”
“Il Telangana è un focolaio consolidato per l’industria aerospaziale e della difesa indiana supportata da un solido ecosistema, che include un ampio pool di forza lavoro qualificata e pronta per l’industria. Mi congratulo con Boeing e Tata per questo traguardo ”, ha citato K. T. Rama Rao, Ministro dell’amministrazione e delle industrie municipali di Telangana.
“Tata Boeing Aerospace Limited è un esempio dell’impegno di Boeing verso il co-sviluppo di sistemi integrati nel settore aerospaziale e della difesa in India, per il mondo”, ha citato Salil Gupte, presidente di Boeing India nel rilascio.
“L’espansione delle nostre capacità di produzione di aerostrutture con la nuova linea di produzione per fornire alette verticali complesse per i 737 è un altro punto di riferimento nella nostra collaborazione con Boeing.”, ha dichiarato in un comunicato Sukaran Singh, amministratore delegato e amministratore delegato di Tata Advanced Systems Limited.
Questa collaborazione non può che portare benefici ad entrambi i titoli. Questa notizia era già nell’aria da inizio settimana e questo giustifica il buon andamento in borsa dei 2 titoli negli ultimi giorni.
Boeing (BA) e Tata Motors (TTM) possono dare delle buone soddisfazioni nel medio-lungo periodo.