Chembio Diagnostics, Inc. (Nasdaq: CEMI), un’azienda leader nel settore diagnostico point-of-care focalizzata sulle malattie infettive, ha annunciato oggi di aver ricevuto un ordine di acquisto di 28,3 milioni di dollari da Bio-Manguinhos per l’acquisto dei test dell’antigene DPP SARS-CoV-2 di Chembio per la consegna nel 2021 per supportare le esigenze urgenti del Ministero della Salute brasiliano nell’affrontare la pandemia di COVID-19. Il test DPP dell’antigene SARS-CoV-2 è progettato per rilevare l’antigene SARS-CoV-2, che indica un’infezione attiva da COVID-19, in soli 20 minuti utilizzando un tampone nasale minimamente invasivo. La consegna da parte di Chembio dell’intero numero di test coperti dall’ordine di acquisto può essere influenzata da limitazioni della catena di fornitura, del personale e della liquidità di Chembio e da altre questioni al di fuori del controllo di Chembio.
Â
Bio-Manguinhos, una sussidiaria della Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz), è responsabile dello sviluppo e della produzione di vaccini, diagnostica e biofarmaci, principalmente per soddisfare le esigenze del sistema sanitario nazionale brasiliano. Chembio ha una relazione di lunga data con Bio-Manguinhos, avendo fornito più prodotti per il rilevamento point-of-care di anticorpi COVID-19, HIV e altre malattie infettive.
La società a inizio Aprile aveva annunciato di aver lanciato commercialmente un test rapido per il Covid-19. Questo test ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration statunitense. Questo lancio commerciale aveva riscosso un notevole interesse da parte degli investitori ma fino ad ora non erano arrivate grosse richieste come la società si aspettava .
Ricordiamo che il 5 Aprile sull’onda dell’entusiasmo per il lancio sul commercio , il titolo aveva fatto uno spike importante sfiorando i 6$. Dopo questa data il trend fino ad oggi è stato negativo.
Â
Ma oggi con questo annuncio le cose possono cambiare sia per le entrate della società e sia per il suo percorso in borsa .
Al momento della scrittura (21 Luglio 2021), il titolo ha una quotazione di 2,06$ e ci si può aspettare un’inversione di trend con un altro possibile spike. Â