Mesa Air Group, Inc. opera come holding di Mesa Airlines, Inc. che fornisce servizi di vettori aerei regionali nell’ambito di accordi con American Airlines e United Airlines.
Ha una flotta di 165 aeromobili con circa 450 partenze giornaliere verso 102 città negli Stati Uniti e in Messico e 3100 dipendenti. Ha un ottimo programma di formazione per gli operatori a bordo e a terra e il suo MESA Trading Center è riconosciuto come uno dei migliori negli USA.Â
Â
Mesa Air Group, Inc. (NASDAQ: MESA) ha annunciato oggi di aver effettuato un investimento nella società di velivoli elettrici, Heart Aerospace (“Heart”), una società che prevede di essere il primo a produrre un aereo elettrico ES-19 da diciannove posti al mondo, insieme a Breakthrough Energy Ventures e United Airlines Ventures.
A determinate condizioni, Mesa prevede inoltre di aggiungere 100 velivoli ES-19 alla sua flotta regionale, rivoluzionando il servizio aereo ai piccoli mercati come uno dei primi vettori aerei di rete per aiutare a “decarbonizzare” i viaggi aerei attraverso l’uso di aerei elettrici. Questo annuncio amplia gli sforzi che Mesa ha compiuto nella transizione emergente al volo elettrico con compagnie aeree come United Airlines – prima con l’annuncio di un investimento in Archer Aviation e il suo velivolo eVTOL.
Â
“Mentre continuiamo a esplorare opportunità nell’aviazione elettrica, siamo entusiasti di espandere i nostri sforzi per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili nel settore aereo e siamo orgogliosi di lavorare con Heart per lanciare il primo aereo regionale elettrico al mondo. Mesa intende continuare la sua espansione attraverso l’introduzione di una tecnologia rivoluzionaria a beneficio dei nostri passeggeri e dell’ambiente. Siamo lieti di compiere questo importante passo nella decarbonizzazione dei viaggi aerei attraverso il nostro co-investimento con Breakthrough Energy Ventures e United Airlines Ventures in Heart”, ha affermato Jonathan Ornstein, presidente e amministratore delegato che poi ha aggiunto : “Queste innovazioni tecnologiche fanno bene all’ambiente, amplieranno il sistema di trasporto nazionale e offriranno significative opportunità di crescita per Mesa.”
Â
Anders Forslund, CEO di Heart, ha aggiunto: “Avere Mesa come partner sarà una risorsa inestimabile per noi. Conoscono l’attività di far funzionare i diciannove posti come pochi altri e apportano intuizioni operative uniche che alimentiamo direttamente nella progettazione del nostro aereo. Mesa ha decenni di esperienza nella gestione di diciannove posti, quindi non abbiamo bisogno di reinventare la ruota. Non potremmo essere più entusiasti di ricollegare l’America insieme a Mesa”.
Â
Mesa era il più grande operatore al mondo di velivoli da 19 posti e ha un’esperienza senza pari nel collegare le comunità più piccole al sistema di trasporto nazionale.  I ridotti costi operativi dell’aereo ES-19 daranno una spinta per le opzioni di viaggio che attualmente non sono economicamente fattibili con gli aerei tradizionali. Centinaia di comunità beneficeranno di servizi nuovi o migliorati.
Â
Heart Aerospace mira a essere il primo a costruire velivoli elettrici per il servizio passeggeri commerciale. Questo aereo da 19 posti, l’ES-19, è guidato interamente da motori elettrici e batterie e dovrebbe avere un’autonomia di circa 250 miglia. Con sede a Göteborg, in Svezia, Heart Aerospace prevede di consegnare il primo ES-19 per uso commerciale entro il 2026. È importante sottolineare che, a causa delle differenze tra gli aerei a turbina e gli aerei elettrici, l’esperienza dei passeggeri a bordo dell’ES-19 sarà notevolmente migliorata rispetto agli aerei del passato. L’aereo ES-19 è più silenzioso delle sue controparti turboelica, con meno vibrazioni e rumore. La bassa rumorosità nel decollo e atterraggio migliora l’esperienza non solo per i passeggeri, ma anche per coloro che vivono vicino agli aeroporti.
Â
Al momento della scrittura la quotazione del titolo è di 8,75$ con un trend negativo che è iniziato da metà marzo quando aveva toccato i 17,40$. Probabilmente con il recente investimento su Heart il titolo continuerà a scendere ancora un po’ e potrebbe diventare molto interessante se dovesse scendere sotto i 7$. Accendiamo i nostri radar per MESA! Â