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NIO Inc. (NYSE: NIO), pioniere e produttore leader di veicoli elettrici intelligenti premium in Cina, ha annunciato oggi il suo risultati finanziari per il primo trimestre chiuso il 31 marzo 2021.

 

Highlights operativi per il primo trimestre 2021

Le consegne di veicoli sono state 20.060 nel primo trimestre del 2021, di cui 4.516 ES8, 8.088 ES6 e 7.456 EC6, con un aumento del 422,7% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 15,6% rispetto al quarto trimestre del 2020.

Principali risultati operativi

 
 2021 Q1       2020 Q4      Q3. 2020     2020 Q2
Consegne          20.06017.35312.20610.331
     
 2020 Q12019 Q42019 Q32019 Q2
Consegne3.8388.2244.7993.553
     

 

Highlights finanziari per il primo trimestre del 2021

  • Le vendite di veicoli sono state di 7.405,8 milioni di RMB (1.130,3 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021, con un aumento del 489,8% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 20,0% rispetto al quarto trimestre del 2020.
  • Il margine del veicolo ii è stato del 21,2%, rispetto al 7,4% negativo nel primo trimestre del 2020 e al 17,2% nel quarto trimestre del 2020.
  • I ricavi totali sono stati di 7.982,3 milioni di RMB (1.218,3 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021, con un aumento del 481,8% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 20,2% rispetto al quarto trimestre del 2020.
  • L’utile lordo è stato di 1.554,8 milioni di RMB (237,3 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021, con un aumento di 1.722,3 milioni di RMB da una perdita lorda di 167,5 milioni di RMB nel primo trimestre del 2020 e un aumento del 36,2% rispetto al quarto trimestre del 2020.
  • Il margine lordo è stato del 19,5%, rispetto al 12,2% negativo nel primo trimestre del 2020 e al 17,2% nel quarto trimestre del 2020.
  • La perdita operativa è stata di 295,9 milioni di RMB (45,2 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021, con un calo dell’81,2% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 68,2% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluso il compenso basato su azioni spese, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 199,4 milioni di RMB (30,4 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2021, con un calo dell’87,0% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 77,1% rispetto al quarto trimestre del 2020.
  • La perdita netta è stata di 451,0 milioni di RMB (68,8 milioni di USD) nel primo trimestre del 2021, con una diminuzione del 73,3% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 67,5% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 354,6 milioni di RMB (54,1 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2021, con una diminuzione del 78,6% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 73,3% rispetto al quarto trimestre del 2020.
  • La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO è stata di 4.875,0 milioni di RMB (744,1 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021, con un aumento del 183,0% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 226,7% rispetto al quarto trimestre del 2020. In Nel primo trimestre del 2021, NIO ha acquistato il 3,305% di partecipazioni in NIO China dagli investitori strategici di minoranza e ha registrato un importo di 4,4 miliardi di RMB (671,6 milioni di dollari USA) in accrescimento di interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento di interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non GAAP) è stata di 354,5 milioni di RMB (54,1 milioni di dollari USA).
  • La perdita netta di base e diluita per American Depositary Share (ADS) iii è stata entrambe di 3,14 RMB (US $ 0,48) nel primo trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento di interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta diluita per ADS (non GAAP) è stata di 0,23 RMB (0,04 USD).
  • La liquidità e gli equivalenti di cassa, la liquidità limitata e gli investimenti a breve termine ammontavano a 47,5 miliardi di RMB (7,3 miliardi di dollari) al 31 marzo 2021.

 

        
Risultati finanziari

(in milioni di RMB, ad eccezione dei dati e della percentuale per azione ordinaria)
       
  2021 Q12020 Q4 2020 Q1 Variazione% iv
      QoQYoY
Vendita di veicoli 7.405,86.174,0 1.255.6 20.0%489.8%
Margine del veicolo 21,2%17,2% -7,4% 400 punti base2860bp
Ricavi totali 7.982,36.641,1 1.372,0 20.2%481.8%
Utile / (Perdita) lordo 1.554,81.141,9 (167.5) 36.2%N / A
Margine lordo 19,5%17,2% -12,2% 230 bp3170bp
Perdita dalle operazioni (295.9)(931.4) (1.570,3) -68.2%-81.2%
Perdita rettificata da operazioni (non GAAP)(199.4)(871.2) (1.537,9) -77.1%-87.0%
Perdita netta (451.0)(1.388.6) (1.691,8) -67,5%-73,3%
Perdita netta rettificata (non GAAP)(354.6)(1.328,4) (1.659,4) -73,3%-78.6%
Perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari(4.875,0)(1.492,2) (1.722,8) 226.7%183.0%
Perdita netta per azione ordinaria base e diluita(3.14)(1.05) (1.66) 199.0%89.2%
Perdita netta rettificata per azione ordinaria base e diluita (non GAAP)(0.23)(0,93) (1.60) -75.3%-85.6%
          

 

Commenti di CEO e CFO

“NIO ha iniziato l’anno 2021 con un nuovo record di consegne trimestrali di 20.060 veicoli nel primo trimestre, rappresentando una forte crescita del 422,7% anno su anno”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO. “La domanda complessiva dei nostri prodotti continua ad essere piuttosto forte, ma la catena di fornitura deve ancora affrontare sfide significative a causa della carenza di semiconduttori. Alla luce del forte slancio in un contesto macro volatile, prevediamo di consegnare da 21.000 a 22.000 veicoli nel secondo trimestre del 2021 “.

“Ad aprile, abbiamo festeggiato il 100.000 ° veicolo di produzione uscito dalla linea insieme ai nostri utenti e partner. Nel frattempo, abbiamo iniziato a implementare le nostre stazioni Power Swap 2.0, che potrebbero aumentare in modo significativo la capacità di servizio di ciascuna stazione fino a un massimo di 312 volte al giorno, riducendo il tempo di sostituzione della batteria a meno di tre minuti. Inoltre, per migliorare l’esperienza di scambio e ricarica degli utenti meno serviti nel nord della Cina, abbiamo annunciato il piano Power North al Salone dell’Auto di Shanghai. Ci siamo sempre impegnati a fornire un’esperienza EV olistica superiore ai nostri utenti con prodotti e servizi migliori.

“Allo stesso tempo, abbiamo anche accelerato la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie. Per garantire una capacità di produzione sufficiente per i nostri prodotti in arrivo, insieme ai nostri partner, abbiamo avviato la pianificazione e la costruzione di un nuovo stabilimento nel parco industriale di Xinqiao a Hefei “, ha concluso Li.

“Abbiamo raggiunto un altro ottimo trimestre con una forte performance finanziaria nel primo trimestre del 2021. Principalmente guidato da consegne più elevate e da un solido prezzo di vendita medio, il nostro margine di veicolo ha raggiunto il 21,2% nel primo trimestre. Inoltre, abbiamo continuato a ottenere un flusso di cassa positivo dalle attività operative per il primo trimestre del 2021 “, ha aggiunto Steven Wei Feng, chief financial officer di NIO. “In futuro, continueremo a investire in nuovi prodotti e tecnologie di base, nonché nell’espansione della nostra rete di servizi e alimentazione, in particolare per lo scambio di batterie e le strutture di ricarica”.

 

 

Risultati finanziari per il primo trimestre del 2021

Ricavi

  • I ricavi totali nel primo trimestre del 2021 sono stati di 7.982,3 milioni di RMB (1.218,3 milioni di dollari), con un aumento del 481,8% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 20,2% rispetto al quarto trimestre del 2020.

  • Le vendite di veicoli nel primo trimestre del 2021 sono state di 7.405,8 milioni di RMB (1.130,3 milioni di dollari), con un aumento del 489,8% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 20,0% rispetto al quarto trimestre del 2020. il primo trimestre del 2020 è stato principalmente attribuito alle maggiori consegne ottenute da un maggior mix di prodotti offerto ai nostri utenti, all’espansione della nostra rete di vendita dal 2020 e al rallentamento delle vendite di veicoli nel primo trimestre del 2020 a causa della pandemia COVID-19 in Cina. L’aumento delle vendite di veicoli rispetto al quarto trimestre del 2020 è stato dovuto principalmente alle consegne più elevate e al prezzo medio di vendita più elevato.

  • Le altre vendite nel primo trimestre del 2021 sono state di 576,5 milioni di RMB (88,0 milioni di USD), che rappresentano un aumento del 395,3% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 23,4% rispetto al quarto trimestre del 2020. L’aumento delle altre vendite oltre il primo trimestre del 2020 è stato in linea con le vendite incrementali di veicoli nel primo trimestre del 2021. L’aumento delle altre vendite rispetto al quarto trimestre del 2020 è stato principalmente dovuto all’aumento dei ricavi derivati ​​dal servizio di aggiornamento permanente della batteria da 100 kWh fornito da dicembre 2020, parzialmente compensato dalle vendite di crediti regolamentari automobilistici nel quarto trimestre del 2020.

 

Costo del venduto e margine lordo

  • Il costo del venduto nel primo trimestre del 2021 è stato di 6.427,5 milioni di RMB (981,0 milioni di USD), con un aumento del 317,5% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 16,9% rispetto al quarto trimestre del 2020. L’aumento del costo di le vendite nel primo trimestre del 2020 e nel quarto trimestre del 2020 sono state in linea con la crescita dei ricavi, trainata principalmente dall’aumento del volume di consegna dei veicoli nel primo trimestre del 2021.

  • L’utile lordo nel primo trimestre del 2021 è stato di 1.554,8 milioni di RMB (237,3 milioni di USD), che rappresenta un aumento di 1.722,3 milioni di RMB da una perdita lorda di 167,5 milioni di RMB nel primo trimestre del 2020 e un aumento del 36,2% dal quarto trimestre del 2020.

  • Il margine lordo nel primo trimestre del 2021 è stato del 19,5%, rispetto al 12,2% negativo nel primo trimestre del 2020 e al 17,2% nel quarto trimestre del 2020. L’aumento del margine lordo rispetto al primo trimestre del 2020 e al quarto trimestre del Il 2020 è stato trainato principalmente dall’aumento del margine del veicolo nel primo trimestre del 2021.

  • Il margine del veicolo nel primo trimestre del 2021 è stato del 21,2%, rispetto al 7,4% negativo nel primo trimestre del 2020 e al 17,2% nel quarto trimestre del 2020. L’aumento del margine del veicolo rispetto al primo trimestre del 2020 è stato principalmente guidato dal aumento del volume di consegna del veicolo, prezzo medio di vendita più elevato e minor costo del materiale. L’aumento del margine del veicolo rispetto al quarto trimestre del 2020 è stato principalmente attribuito alla maggiore velocità di prelievo di NIO Pilot e al pacchetto di batterie da 100 kWh.

 

Spese operative

  • Spese di ricerca e svilupponel primo trimestre del 2021 erano 686,5 milioni di RMB (104,8 milioni di USD), che rappresentano un aumento del 31,4% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 17,2% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese di ricerca e sviluppo sono state di 650,0 milioni di RMB (99,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 26,4% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 19,9% rispetto al quarto trimestre del 2020. L’aumento della ricerca e sviluppo le spese nel primo trimestre del 2020 sono state principalmente attribuite alle minori attività di ricerca e sviluppo nel primo trimestre del 2020 a causa della pandemia di COVID-19 in Cina. La diminuzione delle spese di ricerca e sviluppo nel quarto trimestre del 2020 riflette le fluttuazioni dovute alle diverse fasi di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie di base.

  • Vendite, spese generali ed amministrative nel primo trimestre del 2021 erano 1.197,2 milioni di RMB (182,7 milioni di dollari USA), che rappresentano un aumento del 41,1% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione dello 0,8% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 1.140,9 milioni di RMB (174,1 milioni di dollari USA), con un aumento del 38,3% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 2,2% rispetto al quarto trimestre del 2020. L’aumento delle vendite , le spese generali e amministrative nel primo trimestre del 2020 erano principalmente dovute all’aumento delle attività di marketing nonché all’aumento del numero di dipendenti nelle funzioni di vendita e di servizio nel primo trimestre del 2021. Le spese di vendita, generali e amministrative sono rimaste relativamente stabili rispetto a il quarto trimestre del 2020.

 

Perdita dalle operazioni

  • La perdita operativa nel primo trimestre del 2021 è stata di 295,9 milioni di RMB (45,2 milioni di dollari USA), con un calo dell’81,2% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 68,2% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluso il compenso basato su azioni spese, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 199,4 milioni di RMB (30,4 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2021, con un calo dell’87,0% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 77,1% rispetto al quarto trimestre del 2020.

 

Spese di compensazione basate su azioni

  • Le spese di compensazione basate su azioni nel primo trimestre del 2021 sono state di 96,5 milioni di RMB (14,7 milioni di dollari USA), con un aumento del 198,1% rispetto al primo trimestre del 2020 e un aumento del 60,3% rispetto al quarto trimestre del 2020. Le spese di compensazione basate su azioni nel primo trimestre del 2020 e nel quarto trimestre del 2021 sono state principalmente attribuite alle opzioni incrementali concesse con valori equi della data di assegnazione relativamente più elevati durante il periodo.

 

Perdita netta e utile per azione

  • La perdita netta è stata di 451,0 milioni di RMB (68,8 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2021, con una diminuzione del 73,3% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 67,5% rispetto al quarto trimestre del 2020. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 354,6 milioni di RMB (54,1 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2021, con una diminuzione del 78,6% rispetto al primo trimestre del 2020 e una diminuzione del 73,3% rispetto al quarto trimestre del 2020 .

  • La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO nel primo trimestre del 2021 è stata di 4.875,0 milioni di RMB (744,1 milioni di dollari), con un aumento del 183,0% rispetto al primo trimestre del 2020 e del 226,7% rispetto al quarto trimestre del 2020. Nel Nel primo trimestre del 2021, NIO ha acquistato il 3,305% di partecipazioni in NIO China dagli investitori strategici di minoranza e ha registrato un importo di 4,4 miliardi di RMB (671,6 milioni di dollari USA) in accrescimento di interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento delle partecipazioni di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non GAAP) è stata di 354,5 milioni di RMB (54,1 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2021.

  • La perdita netta base e diluita per ADS nel primo trimestre del 2021 è stata entrambe di 3,14 RMB (0,48 USD). Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento delle partecipazioni di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata di base e diluita per ADS (non GAAP) era entrambe di 0,23 RMB (0,04 USD).

 

Bilanci

  • Al 31 marzo 2021, il saldo della liquidità e dei mezzi equivalenti, della liquidità limitata e degli investimenti a breve termine era di 47,5 miliardi di RMB (7,3 miliardi di dollari USA).

 

 

Outlook aziendale

Per il secondo trimestre del 2021, la Società prevede:

  • Le consegne dei veicoli saranno comprese tra 21.000 e 22.000 veicoli, che rappresentano un aumento di circa il 103% al 113% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e un aumento di circa il 5% al ​​10% dal primo trimestre del 2021.

  • I ricavi totali saranno compresi tra 8.146,1 milioni di RMB (1.243,3 milioni di dollari) e 8.504,5 milioni di RMB (1.298,0 milioni di dollari), con un aumento di circa il 119,0% al 128,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e un aumento di circa il 2,1% a 6,5 % dal primo trimestre del 2021.

Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni di mercato, che è soggetta a modifiche.

 

 

Conferenza

La direzione della Società terrà una teleconferenza sugli utili alle 20:00 ora orientale degli Stati Uniti il ​​29 aprile 2021 (8:00 ora di Pechino / Hong Kong il 30 aprile 2021) per discutere i risultati finanziari e rispondere alle domande di investitori e analisti.

Un webcast in diretta e archiviato della teleconferenza sarà disponibile sul sito Web delle relazioni con gli investitori della Società all’indirizzo https://ir.nio.com/news-events/events.

Per i partecipanti che desiderano partecipare alla conferenza  registrarsi in anticipo utilizzando il collegamento fornito di seguito :

http://apac.directeventreg.com/registration/event/1272835

Un replay della teleconferenza sarà accessibile circa due ore dopo la conclusione della conferenza in diretta .

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