Ci sono importanti notizie che stanno ruotando attorno alla società di veicoli elettrici NIO (NYSE:NIO) e si spera che queste possano ribaltare il trend ribassista dell’ultimo periodo.
L’azienda ha continuato ad annunciare e lanciare nuove tecnologie come le sue nuove stazioni di cambio batteria per le sue auto completamente automatizzate e in grado di effettuare il cambio batteria in meno di 4 minuti oppure della batteria con autonomia fino a 1000 km .
Tuttavia il titolo nell’ultimo periodo ha continuato a scendere un po’ come tutti i titoli growth e questo e’ dovuto anche dal fatto che non è ancora redditizia (i debiti sono per ora più alti delle entrate ma questo è normale per una società cosí giovane) e una serie di eventi contrari come la carenza di chip che hanno portato uno stop di una settimana alla produzione.
Ma iniziamo a parlare degli eventi che potrebbero far cambiare il trend a questo titolo :
- Ieri pomeriggio (16 Aprile) NIO ha annunciato che riporterà i risultati finanziari del primo trimestre 2021, giovedì 29 aprile dopo la chiusura dei mercati statunitensi. La direzione della Società terrà una teleconferenza sugli utili alle 20:00 ora della costa orientale degli Stati Uniti (14:00 ora italiana). Un webcast in diretta e un video archiviato della conference saranno disponibili sul sito Web della Società all’indirizzo : https://ir.nio.com/news-events/events . Per partecipare al live bisognerà iscriversi.
- l’altro annuncio è sicuramente più interessante e atteso dagli investitori : Nio vedrà la sua prima espansione al di fuori del mercato cinese . L’azienda finalmente completerà il suo trasferimento in Europa con un annuncio previsto per il 6 maggio. La notizia arriva da un’intervista al presidente di Nio Qin Lihong.
Lo showroom europeo di punta per la controparte cinese di Tesla sarà in Norvegia come è già avvenuto per l’altro competitor XPeng . Il ragionamento alla base di questa posizione è che la Norvegia ha la più alta concentrazione di veicoli elettrici al mondo. Questo rende il paese una scelta ovvia per il marchio che debutta al di fuori della sua patria.
Lo showroom sarà situato a pochi passi dallo spazio espositivo di Polestar, concorrente di veicoli elettrici. L’ampio spazio di 1.700 metri quadrati lo renderà il più grande showroom di veicoli elettrici al mondo.
Il primo showroom europeo di Nio sarà annunciato formalmente dalla società a maggio e il completamento e l’apertura dello showroom avverrà a settembre di quest’anno.
Nel frattempo gli investitori stanno diventando rialzisti sulle azioni NIO poiché finalmente ottengono ciò che stavano aspettando quest’anno. Nell’ultima seduta di mercato NIO ha chiuso con un +1,21% e la sua quotazione attuale è 36,09$.
Noi investitori speriamo ad una ripartenza già dalla prossima settimana ma probabilmente bisognerà ancora un po’ “soffrire” per ancora tutto il mese di Aprile ma siamo forti del fatto che il titolo ha dimostrato di avere un supporto molto forte intorno ai 35$ .