Zomedica Corp. (NYSE: ZOM) è una società farmaceutica e diagnostica veterinaria in fase di sviluppo, è impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti farmaceutici per gli animali domestici.
Â
Il prodotto più chiacchierato di Zomedica è sicuramente il dispositivo diagnostico TRUFORMA ™, più piccolo di una stampante desktop che è stato progettato per fornire test iniziali altamente sensibili e ottimizzati per specie per la diagnosi di malattie della tiroide in cani e gatti e malattie surrenali nei cani. Per utilizzare il dispositivo basta un campione di sangue e una piccola quantità di siero (~ 100 μL) in una cartuccia di analisi monouso precaricata con reagenti e in pochissimo tempo si possono ottenere risultati che prima avevano bisogno di giorni.
Â
Mentre il suo principale prodotto farmaceutico candidato è ZM-007, una formulazione in sospensione orale di metronidazolo per il trattamento della diarrea acuta nelle razze di cani di piccola taglia e nei cuccioli.
L’azienda sta inoltre sviluppando ZM-012, una formulazione in compresse di metronidazolo mirata al trattamento della diarrea acuta nei cani di media e grande taglia.
ZM-006, una formulazione in gel transdermica di metimazolo mirata all’ipertiroidismo nei gatti.
ZM-011, una formulazione in gel transdermica di fluoxetina per il trattamento dei disturbi comportamentali felini, come la minzione inappropriata.
Â
Ha inoltre un accordo di collaborazione con Celsee, Inc. per lo sviluppo e la commercializzazione di saggi di biopsia liquida e relativi materiali di consumo per la rilevazione del cancro negli animali .
Altro accordo con Seraph Biosciences, Inc. per lo sviluppo e la commercializzazione di un nuovo sistema di rilevamento dei patogeni sempre nel mondo animale .
Â
Per altre info sull’azienda potete visitare il loro sito : https://zomedica.com/
Il lancio del dispositivo Truforma era previsto per il 30 Marzo ma la società ha deciso di anticipare l’uscita del dispositivo al 16 MarzoÂ
“È un merito sia per i nostri dipendenti che per il team stellare con cui abbiamo lavorato presso il nostro partner di sviluppo, Qorvo Biotechnologies LLC, aver creato uno strumento diagnostico unico e prezioso e averlo consegnato al mercato veterinario leggermente in anticipo rispetto al nostro programma annunciato in precedenza “, ha detto il CEO Robert Cohen in un comunicato stampa.
Il titolo ZOM nonostante l’uscita del tanto atteso dispositivo Truforma è sceso da un massimo di 2,49 $ del 15 Marzo a 1,80 $ allo stato attuale. Con Truforma ora disponibile per i veterinari , mi sarei aspettato che la storia di Zomedica iniziasse a cambiare in positivo ma a quanto pare cosà non è stato , almeno per il momento.Â
Ma vediamo insieme perchè questo trend ribassista si può trasformare a breve in una salita .
Incominciamo col dire che Truforma può salvare vite …Â
Il primo acquirente di Truforma è stato Guardian Veterinary Specialists, un ospedale per animali domestici specializzato nello stato di New York a circa 50 miglia da New York City. Jason Berg , fondatore e presidente di Guardian, è entusiasta di Truforma e di cosa può fare per i suoi pazienti a quattro zampe e per i loro preoccupati proprietari. Crede che il test tiroideo in loco per cani e gatti possa salvare la vita di molti animali .
Inoltre possiamo dire che con più di 70 brevetti rilasciati o in attesa di approvazione, la tecnologia di Truforma sembra essere un fuoriclasse nel campo della medicina veterinaria.Â
Louise Grubb, CEO della società di terapie britanniche TriviumVet, ha recentemente scritto un articolo dove ha affermato che il numero crescente di animali domestici combinato con il fatto che questi animali vivono più a lungo significa che l’industria della salute degli animali dovrà diventare più innovativa.
È interessante notare che, per la maggior parte del mondo, la divisione tra la spesa per animali da compagnia rispetto agli animali da foraggio come maiali e mucche è del 40% / 60%. Questa divisione negli Stati Uniti è capovolta, quindi gli animali da compagnia rappresentano il 60% della spesa per la salute degli animali.
Grubb ha affermato che una necessità in futuro potrebbero essere strumenti diagnostici point-of-care per consentire ai veterinari di trattare le malattie precocemente prima che diventino croniche. Truforma consente a veterinari come Jason Berg di farlo.
Da recenti analisi di mercato risulta che il mercato della diagnostica per animali da compagnia dovrebbe raggiungere i 5 miliardi di dollari entro il 2025.Â
Se supponiamo che questo dato si realizzi e Zomedica si impossessi del 10% del mercato, si tratta di 500 milioni di dollari di entrate annuali.Â
Questa è sicuramente una grande ipotesi su cui si fonda la nostra scommessa .
Per adesso è un titolo fortemente speculativo ma potrebbe incominciare ad incrementare fortemente le sue entrate con la vendita di Truforma e magari anche con la commercializzazione dei farmaci ancora in via di sperimentazione ; questo darebbe al titolo una direzione ben più solida e concreta.Â
Se si vuole giocare in speculazione e quindi portare a casa un guadagno a breve termine bisognerebbe aspettare una ulteriore discesa del titolo verso zona 1.40$ ; prenderlo allo stato attuale di 1,80$ potrebbe presentare un rischio.
Se invece si crede nell’azienda e in quello che sta facendo ma soprattutto se la prospettiva è di medio lungo termine , allora un ingresso in questa zona potrebbe essere buono ; è normale che a meno si prende e meglio è ma spesso se si attende troppo si perde il treno … Â