E’ notizia di questi giorni che Amazon (Nasdaq: AMZN) sta testando nuovi furgoni elettrici sulle strade di Los Angeles.
Ieri (9 Febbraio 2021) il gigante dell’e-commerce ha affermato che i veicoli, che sono stati costruiti su misura dal produttore di auto elettrici Rivian, vengono già utilizzati per effettuare consegne ai clienti di Los Angeles.
I test saranno presto estesi ad altre 15 città ancora da nominare mentre Amazon e Rivian continuano a costruire verso l’obiettivo di 10.000 furgoni elettrici in servizio entro il 2022.
“Amiamo l’entusiasmo dei clienti fino ad ora, dalle foto che vediamo online agli appassionati di auto che fermano i nostri conducenti per uno sguardo di prima mano al veicolo”, ha scritto Ross Rachey, direttore della flotta globale e dei prodotti di Amazon.
Che poi aggiunge : “Questo è uno dei programmi di elettrificazione commerciale moderni più veloci e ne siamo incredibilmente orgogliosi.”
Già nel settembre 2019, Amazon aveva annunciato l’intenzione di acquistare 100.000 veicoli per le consegne elettriche da Rivian come parte del suo obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040.
Amazon ha già iniziato a preparare le sue strutture per i furgoni, aggiungendo migliaia di stazioni di ricarica nei centri di consegna in tutto il Nord America e in Europa. I furgoni elettrici – che secondo Amazon possono viaggiare fino a 150 miglia con una carica – sono ancora in una fase di test e potrebbero essere modificati prima di entrare in piena produzione entro la fine dell’anno.
Oltre ad essere un cliente, Amazon è anche uno dei proprietari di Rivian, avendo guidato un round di investimenti da 700 milioni di dollari all’inizio del 2019.
Il valore di Amazon lo conosciamo tutti e le sue azioni in borsa hanno ormai raggiunto una valore altissimo e probabilmente aumenteranno ancora , la vera sorpresa potrebbe essere Rivian.
L’azienda di EV ha a catalogo per ora solo un SUV (modello R1S) e un Pick-UP (modello R1T) e sta aspettando di essere quotata in borsa per ricevere i giusti investimenti per ampliare il progetto e partire con la produzione massiva dei suoi veicoli.
Sarà veramente la rivale di Tesla negli USA ?Per ora aspettiamo la sua IPO , le premesse sono ottime …