Jeff Bezos, fondatore e capo di lunga data di Amazon (AMZN), sta abbandonando la sua posizione di amministratore delegato, ma non la sua “posizione di potere”.
Il signor Bezos diventerà il presidente esecutivo (executive chairman) di Amazon, un titolo di lavoro che è diventato sempre più popolare tra i CEO di lunga data e fondatori della Silicon Valley vicini al pensionamento ma pensano che le loro aziende continuino ad aver bisogno della mano guida del loro leader a lungo termine.
Nel ruolo di presidente esecutivo, il signor Bezos ha detto che continuerà a lavorare su alcuni progetti tra cui il Bezos Earth Fund, Blue Origin e il Washington Post. Sarà anche in grado di aiutare il suo successore, Andy Jassy, che ha gestito la fiorente attività di cloud computing dell’azienda (AWS), a imparare e crescere nel ruolo di CEO.
Bezos lascerà il posto di CEO nel terzo trimestre 2021.
Brian Olsavsky, chief financial officer di Amazon, ha detto che Bezos rimarrebbe coinvolto in ciò che Amazon definisce questioni di “one-way door”: le grandi decisioni irreversibili, come acquisizioni o entrate in nuovi business.
Il famoso venditore allo scoperto Carson Block afferma che Amazon potrà raddoppiare la quota di mercato nel prossimo decennio, aiutando le sue azioni a salire vertiginosamente.
Inoltre, l’ascesa del CEO Jassy in arrivo dal team AWS è considerata positiva per Amazon ; ha affiancato Besoz per oltre 20 anni e conosce l’azienda meglio di chiunque altro.
Separatamente, Wedbush ha aumentato il suo obiettivo di prezzo su Amazon a $ 4.000 da $ 3.900 e ha ribadito una valutazione “outperform”.
Le azioni di Amazon sono aumentate di circa il 70% nell’ultimo anno. Ma dall’ultimo guadagno riportato a ottobre, il titolo ha registrato solo un aumento del 6%, ben al di sotto del più ampio aumento del 16% dell’S & P 500 nello stesso periodo.
Noi pensiamo che questo annuncio potrà far calare la quotazione del titolo nel breve periodo ma Amazon è un’azienda cosí strutturata e sana che sicuramente continuerà a viaggiare come ha sempre fatto.
Al momento della scrittura il titolo è a 3312$ ; pensiamo che dopo questo annuncio e dopo l’uscita degli ultimi utili dove hanno deluso un po’ le aspettative se pur positivi , il titolo potrebbe scendere sotto i 3100$ per poi riprendersi . Questa potrebbe essere una buona opportunità di salita per chi volesse puntare sul colosso dell’e-commerce americano .