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NIO Inc. (NYSE: NIO) ha annunciato oggi, 5 Settembre 2024, i suoi risultati finanziari non verificati per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2024. Vediamo di fare un riassunto dei dati per poi analizzarli.

– Le consegne di veicoli sono state 57.373 nel secondo trimestre del 2024, composte da 32.562 SUV elettrici intelligenti premium e 24.811 berline elettriche intelligenti premium, con un aumento del 143,9% rispetto al secondo trimestre del 2023, con un incremento del 90,9% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

– Le vendite di veicoli sono state pari a 15.679,6 milioni di RMB (US $ 2.157,6 milioni) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 118,2% rispetto al secondo trimestre del 2023 e un incremento del 87,1% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

– Il margine del veicolo é stato del 12,2% nel secondo trimestre del 2024, rispetto al 6,2% del secondo trimestre del 2023 e 9,2% del primo trimestre del 2024.

 

– I ricavi totali sono stati pari a 17.446,0 milioni di RMB (US $ 2.400,6 milioni) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 98,9% dal secondo trimestre del 2023 e un incremento del 76,1% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

– L’utile lordo è stato di 1.688,7 milioni di RMB (USA 232,4 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento dell’1,841,0% rispetto al secondo trimestre del 2023 e un incremento del 246,3% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

– Il margine lordo é stato del 9,7% nel secondo trimestre del 2024, rispetto al 1,0% nel secondo trimestre del 2023 e 4,9% nel primo trimestre del 2024.

 

– La perdita dalle operazioni è stata di 5.209,3 milioni di RMB (USA 716,8 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 14,2% rispetto al secondo trimestre del 2023 e una diminuzione del 3,4% dal primo trimestre del 2024. Escludendo le spese per la remunerazione basata sulle azioni, la perdita rettificata dalle operazioni (non-GAAP) è stata di 4.698,5 milioni di RMB (USA646,5 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 14,0% dal secondo trimestre del 2023 e una diminuzione del 8,1% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

– La perdita netta è stata di 5.046,0 milioni di RMB (US 694,4 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 16,7% dal secondo trimestre del 2023 e una diminuzione del 2,7% dal primo trimestre del 2024. Escludendo le spese per la remunerazione basata sulle azioni, la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 4.535,2 milioni di RMB (US $ 624,1 milioni) nel secondo trimestre del 2024, con un calo del 16,7% dal secondo trimestre del 2023 e una diminuzione del 7,5% a partire dal primo trimestre del 2024.

 

La liquidità e le disponibilità liquide, la liquidità vincolata, gli investimenti a breve termine e i depositi a lungo termine ammontavano a 41,6 miliardi di RMB (US $ 5,7 miliardi di dollari) al 30 giugno 2024.

Prospettive aziendali :

Per il terzo trimestre del 2024, la Società prevede:

– Le consegne di veicoli  saranno comprese tra 61.000 e 63.000 unità, con un incremento di circa dal 10,0% al 13,7% rispetto allo stesso trimestre del 2023.

– I ricavi totali  saranno compresi tra 19.109 milioni di RMB (US 2.630 milioni di dollari) e 19.669 milioni di RMB (US 2.707 milioni di dollari), che rappresenta un incremento di circa dal 0,2% al 3,2% rispetto allo stesso trimestre del 2023.

Commenti del CEO e del CFO :

“Nel secondo trimestre del 2024, NIO ha raggiunto un record di consegne di 57.373 veicoli elettrici intelligenti premium, assicurandosi oltre il 40% della quota di mercato nel segmento dei veicoli elettrici a batteria con un prezzo superiore a 300.000 RMB in Cina”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO, “i principali vantaggi competitivi di NIO in tecnologia, prodotto, servizio e comunità stanno ottenendo un riconoscimento crescente dagli utenti, guidando la continua forte performance di vendita dei veicoli. A luglio e agosto 2024, NIO ha consegnato rispettivamente 20.498 e 20.176 veicoli. Si prevede che il volume totale delle consegne per il terzo trimestre stabilirà un altro record, consolidando ed espandendo ulteriormente la quota di mercato”.

 

“Al NIO IN 2024 a tema AI, abbiamo svelato importanti innovazioni tecnologiche in più ambiti, tra cui il chip di guida intelligente sviluppato internamente, il sistema operativo del veicolo full-domain, il sistema intelligente e la guida intelligente. Grazie a investimenti sostenuti e dedicati nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, NIO si è posizionata all’avanguardia nell’innovazione di prodotto e tecnologica, ottenendo al contempo una competitività sui costi a lungo termine. Inoltre, il 1° settembre sono stati aperti contemporaneamente 105 negozi del marchio ONVO. Il modello inaugurale del marchio, L60, ha iniziato le sue presentazioni iniziali e si prevede che verrà lanciato ufficialmente e inizierà le consegne entro questo mese. L60 è stato ampiamente accolto dal mercato sin dal suo debutto e ci aspettiamo che il nuovo marchio ci assicuri una posizione forte nel mercato di massa”, ha aggiunto William Bin Li.

 

“Grazie alle continue ottimizzazioni dei costi, il margine lordo del nostro veicolo è aumentato a12,2%nel secondo trimestre”, ha aggiunto Stanley Yu Qu, direttore finanziario di NIO, “Continueremo a concentrarci su investimenti efficienti in R&S e infrastrutture, a sfruttare il potenziale di crescita nel mercato di massa, ad adottare strategie di mercato flessibili e a ottimizzare costantemente il nostro portafoglio prodotti. Siamo fiduciosi che questi sforzi si tradurranno in costanti miglioramenti nell’utile lordo e nell’efficienza dei costi in futuro”.

I risultati del secondo trimestre 2024 di NIO mostrano un miglioramento significativo nelle metriche chiave. Le consegne di veicoli sono aumentate del 143,9% anno su anno a 57.373 unità , portando i ricavi totali a un aumento del 98,9% anno su anno a 17,45 miliardi di RMB. Il margine lordo è migliorato notevolmente, passando dal 1,0% dell’anno precedente al 9,7%, principalmente grazie ai minori costi dei materiali e all’aumento della produzione.

Pur operando ancora in perdita, la salute finanziaria di NIO sta migliorando. La perdita netta è diminuita del 16,7% anno su anno a5,05 miliardi di RMB. Le riserve di cassa rimangono forti a 41,6 miliardi di RMB. L’attenzione dell’azienda è rivolta alla R&S (3,22 miliardi di RMB nel secondo trimestre) dimostra l’impegno verso la competitività a lungo termine.

Per il terzo trimestre del 2024, NIO prevede consegne di 61.000-63.000 veicoli, il che indica una continua forte crescita ma gli investitori dovrebbero comunque monitorare l’impatto della crescente concorrenza e dei potenziali venti contrari economici sulle prestazioni di NIO.

 

Il lancio del marchio ONVO per il mercato di massa è una mossa strategica per espandere il mercato di NIO. L’accoglienza iniziale del modello L60 sembra positiva, ma il suo successo sarà importante per le ambizioni di crescita di NIO. Gli investimenti dell’azienda in tecnologia, incluso il suo chip di guida intelligente sviluppato internamente, potrebbero fornire un vantaggio competitivo a lungo termine.

Il piano ‘Power Up Counties’ dell’azienda per rafforzare la sua rete di ricarica e sostituzione delle batterie in tutta la Cina è una mossa strategica. Questa espansione infrastrutturale potrebbe essere un fattore di differenziazione chiave, soprattutto nelle città di livello inferiore dove l’infrastruttura di ricarica potrebbe essere meno sviluppata.

Detto questo, bisogna prestare attenzione sulle crescenti spese SG&A (in aumento del 31,5% su base annua) in quanto potrebbero influire sulla redditività se non gestite in modo efficace man mano che l’azienda cresce.

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